In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 00:06:10Ciao.. Non dovrebbe succedere ne collegato alla 220 ne scollegato... La 12v viene passa comunque dalla bs... Almeno sul mio vecchio mezzo...
Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana. Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena accesostenta con una luce molto fioca. Come se ci fosse un abbassamento di tensione. Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema. Qualche idea? Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 00:23:05Grazie.
Ciao.. Non dovrebbe succedere ne collegato alla 220 ne scollegato... La 12v viene passa comunque dalla bs... Almeno sul mio vecchio mezzo... In ogni caso io non sono un esperto... Andrei a leggere primadi tutto con un multimetro digitale i punti incriminato, a vedere se la tensione è corretta e sennon lo é darei un occhio a cablaggi e connessioni....
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 00:06:10é per caso un mezzo acquistato di recente?
Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana. Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena accesostenta con una luce molto fioca. Come se ci fosse un abbassamento di tensione. Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema. Qualche idea? Grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 08/04/2019 alle 08:05:16Usato. 1993 .appena acquistato, ho fatto vari controlli. Ora sono all'impianto elettrico .
é per caso un mezzo acquistato di recente? Oppure finora ha funzionato e adesso è venuto fuori il problema? Apri un punto luce di quelli difettosi e misura tensione e corrente assorbita, ma dicci che tipo di lampadine hai e di che potenza. Poi in base a questo vediamo che fare Andrea
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 00:06:10anche se collegato alla 220V l'alimentazione per l'impianto luci passa dalla BS che fa da "tampone" al caricabatteria di bordo; se hai la batteria guasta il sintomo è proprio quello manifestato
Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana. Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena accesostenta con una luce molto fioca. Come se ci fosse un abbassamento di tensione. Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema. Qualche idea? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 08:51:18Prima cosa da fare su un mezzo cosi:dotati di un tester da 15 euro... Utilissimo per stanare magagne... Io l ho comprato e ora non potrei fare senza (ho un mezzo 1991 piu vecchio del tuo!)
Usato. 1993 .appena acquistato, ho fatto vari controlli. Ora sono all'impianto elettrico . Le lampadine dei punti luce incriminati mi sembrano ancora ad incandescenza ed un neon . Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 20:30:53Secondo me Ti serve un tester... Vedere la tensione sulla batteria, sui punti luce... Insomma. Finché vedi cosa fa la. Caduta ..
I punti luce incriminati che generano questa specie di abbassamento di tensione sono quattro ad incandescenza. penso sia improbabile un errato cablaggio per tutti e quattro. Potrebbe essere un problema a monte comune a tutti e quattro? Batteria, caricatore, alimentatore? Grazie
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 07:40:38Prendo un tester al supermercato, ne ho visti a 9-15€, vanno bene od hanno limitazioni di misurazione?
Concordo che se vuoi controllare l'impianto elettrico serva un almeno un tester, ad occhio non si fa nulla. Comunque se il problema si manifesta sia con 22ov collegata che senza potrebbe essere la BS. Ma quando sei collegato alla 220v le utenze tipo frigo a 220v funzionano? A camper in moto hai lo stesso problema?
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 20:30:53credo che la mia risposta già data in precedenza sia quella su cui dovresti prestare attenzione: batteria andata
I punti luce incriminati che generano questa specie di abbassamento di tensione sono quattro ad incandescenza. penso sia improbabile un errato cablaggio per tutti e quattro. Potrebbe essere un problema a monte comune a tutti e quattro? Batteria, caricatore, alimentatore? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 09/04/2019 alle 11:13:16Deve comunque vederlo con un tester se la tensione batteria non va bene no?
credo che la mia risposta già data in precedenza sia quella su cui dovresti prestare attenzione: batteria andata
In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 12:08:00Sicuro che non sono volt invece che watt ?
Ok grazie. Il mio camper nel pannello controllo ha una lancetta con watt e ampere. Riferiti alla batteria del motore ed alla batteria dei servizi potrebbe già essere quella una rilevazione sufficiente?
In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 19:41:30Allora innanzitutto la batteria a 9v è scarichissima e probabilmente morta
Ok fatto i controlli che mi avete detto. Cerco di procedere con ordine. Senza 220v (solo batteria) 1. Il misuratore BS misura 9v, senza nulla di attaccato 2. Attacco un neon da 13w ed il misuratore scende a 8v 3. Attaccoun neon da 23w ed il misuratore scende a 2v 4 attacco i due suddetti neon insieme, il misuratore scende sempre a 2v, i neon sono entrambi accesi, ma la luce sembra più fioca 5. Provo ad attaccare una delle luci ad incandescenza e si spegne tutto Con 220v collegata (qui cominciano le stranezze) 1. Il quadro segnala l'alimentazione esterna ed anche la batteria attiva (non so se sia giusto) 2. Il misuratore BS segnala 12,5v 3. Accendo neon da 13w ed il misuratore rimane sostanzialmente stabile a 12v 4. Accendo contemporaneamente il neon da 23w ed il misuratore rimane stabile a 12v 5. Accendo una luce ad incandescenza, si spegne tutto ed il misuratore BS scende a 1v 6. Spengo tutto, accendo solo la luce ad incandescenza, la luce stenta fioca, poi dopo 10 secondi circa dall'accensione la luce diventa bella intensa ed il misuratore BS segnala 12v. 7. A questo punto accendo anche gli altri neon, la luce rimane intensa ed il misuratore BS stabile a 12v Sembra che se accendo una delle 4 luci ad incandescenza quando sono già accesi i neon, il misuratore BS va giù a zero. Se invece do tempo alla luce ad incandescenza di raggiungere la piena luminosità stabile e poi (solo dopo) accendo il resto allora tutto rimane stabile. Cosa ne dite? Consigli? Grazie. P.S. stanotte lascio la 220v collegata per caricare bene la batteria. Faccio bene?