In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2019 alle 19:26:20Tentare non nuoce,ma secondo me finisce che vai a raffeddare anzichè scaldare perchè quelle ventole di aria ne spostano parecchia(olte a far rumore)Io metterei una griglia e basta.Forando il vano batterie dovrebbe comunque aspirere aria fredda e passare la calda nella cellula.
Ebbene si ultimamente mi prudono proprio le mani per quanto riguarda il fare lavori sul mio camper.da poco ho installato una seconda bs e ora voglio risolvere un'altra questione che ora andrò a spiegarvi. Avendo installatoun Webasto(oltre alla Truma di serie) quando lo accendo (essendo le tubazioni unificate a quelle originali della truma per mezzo di un raccordo Y) nella zona sottostante il divani della dinette si va ad accumulare una gran quantità di calore intorno ai 40° forse anche 50° dovuto non a perdite d'aria ma semplicemente al fatto che i tubi si scaldano molto. Volendo almeno ridurre il calore mi sto accingendo ad installare delle ventole azionate e regolate da un termostato come quelle in foto Ovviamente oltre alla già presente griglia di areazione presente in corrispondenza della caldaia Truma (dove andrò a posizionare le ventole) ne realizzerò una seconda nella zona batterie da dove entrerà aria fresca.Ovviamente le ventole hanno lo scopo di creare una corrente d'aria aspirando dall'interno del vano l'aria calda facendo entrare a sua volta aria fresca dall'altra apertura. Oltre a diminuire le temperature che si vanno a creare in quel vano credo che così facendo migliorerò anche la resa in termini di calore dell'impianto andando a prelevare quel calore accumulato che fino ad oggi ha scaldato solo le batterie e i cuscini della dinette. Vi aggiornerò presto!
In risposta al messaggio di Paolol del 09/01/2019 alle 20:34:20Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime.
Tentare non nuoce,ma secondo me finisce che vai a raffeddare anzichè scaldare perchè quelle ventole di aria ne spostano parecchia(olte a far rumore)Io metterei una griglia e basta.Forando il vano batterie dovrebbe comunque aspirere aria fredda e passare la calda nella cellula. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 11/01/2019 alle 18:51:44buon per te.Sono contento di aver sbagliato
Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime. Domani inizierò(e se tutto va bene finirò il lavoro),vi terrò aggiornati.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 11/01/2019 alle 18:51:44Si, silenziose...
Oggi mi sono arrivate le ventole che ho provato collegandole a casa ad un trasformatore,e al contrario di quanto tu dici sono silenziosissime. Domani inizierò(e se tutto va bene finirò il lavoro),vi terrò aggiornati.
In risposta al messaggio di alva.it del 12/01/2019 alle 14:41:05Ma perché fate i professoroni?Oggi le ho montate e provate,funziona tutto alla grande e mi dispiace deluderti...ma le ventole non fanno rumore.Domani installerò la griglia per coprire e poi posteró le foto.
Si, silenziose... Aspetta che il vano faccia da cassa di risonanza, poi ne riparliamo. Ti conviene collegare le ventole in serie per evitare rumore e vibrazioni. E inserirle nel vano sospese a silentblock in gomma.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/01/2019 alle 19:50:29Ma che c'hai...
Ma perché fate i professoroni?Oggi le ho montate e provate,funziona tutto alla grande e mi dispiace deluderti...ma le ventole non fanno rumore.Domani installerò la griglia per coprire e poi posteró le foto.
In risposta al messaggio di alva.it del 13/01/2019 alle 23:31:56Niente Alva tranquillo
Ma che c'hai... Hai digerito male?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/01/2019 alle 00:15:52No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”.
Beh Giobanni, questo è un forum dove se tu posti significa che informi di quello che intendi fare, ma spesso si sottintende anche che vorresti ricevere dei consigli sulla sua opportunità ed anche critiche alla decisionepresa. Queste critiche servono ad evitare degli errori che, magari, qualcuno in precedenza ha già commesso. Non ti devi risentire se vengono scritte cose che non ti fanno piacere o che non vanno nel verso che tu ti aspettavi. Se hai questo tipo di reazione è meglio che tu non scriva niente, così nessuno ti criticherà. Nello specifico delle ventole è normale che ora non facciano nessun rumore ed è pure possibile che non lo facciano per 10 anni. Questo non esclude che, passati i primi tempi, con il formarsi di qualche gioco, le ventole comincino a vibrare generando rumori. Credo che chi ha scritto intendesse proprio questo. Senza considerare i consumi elettrici e, in questo senso, il primo intervento voleva essere proprio un suggerimento. Nel tuo pieno diritto quello di proseguire nella tua idea originaria, ma non dovresti lamentarti del fatto che gli altri utenti, da te invitati alla discussione, scrivano che non sono convinti della bontà della soluzione o ti suggeriscano un montaggio più garantista del risultato cercato.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/01/2019 alle 00:40:59Appunto,tutto a posto allora?L'aria che arriva dal vano batterie non raffredda o comunque si riscalda bene prima di venire aspirata e sparata in cellula?
No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”. Ora per cortesia smettiamola con le polemicuccie e torniamo in topic grazie.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/01/2019 alle 00:40:59In realtà penso che anche tu dovresti leggere bene quello che gli altri scrivono, prima di rispondere. E, aggiungo, non è neanche giusto scatenare la rissa e poi dire "basta con le risse !"
No paolo ti sbagli,se leggi bene il post prima di rispondere vedrai che io non ho chiesto consigli,ma semplicemente stavo informando di un lavoro che sto facendo,quindi l’intervento di Alva l’ho(evidentemente erroneamente) interpretato come una critica fatta a “vanvera”. Ora per cortesia smettiamola con le polemicuccie e torniamo in topic grazie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2019 alle 14:56:14Paolo chi alimenta polemiche sei te e proprio ora lo hai fatto con questo INUTILE chiamiamolo "contributo" il post è concluso,puoi andar ad attaccar briga altrove.
In realtà penso che anche tu dovresti leggere bene quello che gli altri scrivono, prima di rispondere. E, aggiungo, non è neanche giusto scatenare la rissa e poi dire basta con le risse !
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 15/01/2019 alle 19:12:14come volevasi dimostrare !!
Paolo chi alimenta polemiche sei te e proprio ora lo hai fatto con questo INUTILE chiamiamolo contributo il post è concluso,puoi andar ad attaccar briga altrove. Un saluto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2019 alle 23:46:17Dimostrare cosa Paolo?Se leggi i miei interventi precedenti ho detto che evidentemente ho male interpretato l'intervento di Alva,più di questo cosa dovrei fare?Per favore chiudiamo quì questa storia?Non vedo il motivo per il quale tu voglia ancora tirarla per le lunghe.Cosa devi dimostrare?Io nulla e ne tantomeno a te.
come volevasi dimostrare !!