quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 12/12/2009 00:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E sono tre! Anche il mio infatti, anche dopo 6 ore di funzionamento, a 3,5 max stacca. A questo punto però chiedo a Mario che mi sembra abbastanza ferrato in materia: ma non si può fare nulla per ovviare? Penso infatti che se si riuscisse a farlo staccare a 5 magari, guadagneremmo qualche grado in più dentro la cellula, o sbaglio? Dany
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/12/2009 15:02:00 Ritarando il termostato di regolazione temperatura si aumenta o diminuisce il suo intervento ma esso non modifica la potenza della resistenza del radiatorino>> Premesso che concordo pienamente sull'uso del radiatorino in appoggio alla Truma sempre accesa (nell'esempio che citavo prima la truma l'avevo spenta perchè appunto la temperatura esterna non era così bassa da costituire problema alcuno...) Che intendi con "...non modifica la potenza della resistenza"? Dimmi se sbaglio: se il termostato intervenisse più tardi (quindi a 5 mettiamo piuttosto che a 3,5) il radiatorino non restituirebbe più calore? I 500W di potenza massima, non vengono assorbiti alla massima regolazione del termostato? E' corretto presupporre che con il termostato regolato sulla posizione 3 l'apparecchio stia assorbendo 300 - 400w? (e quindi la resistenza stia lavorando al, supponiamo 60-70%, generando meno calore da trasmettere all'olio?) Se è così...staccando sempre il termostato a 3,5...non sfrutterò mai la piena potenza del radiatore, o no? Ho azzeccato oppure non ho capito una maxxa? [:D] @ Klaw: si, anche io lo tengo a 6...ma se dopo un'oretta torni pian piano indietro con il termostato ti accorgi che nell'intorno del 3 - 3,5 il radiatore si stacca (segnalato anche dallo spegnimento del led posto sull'interruttore). dany
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 13/12/2009 10:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto , quei termostati sono abbastanza influenzati dal calore del primo elemento riscaldante e la loro taratura viene effettuata considerando anche quel calore ma rimane sempre approssimativa , l'importante è che il delta T tra accensione e spegnimento non sia sproporzionato , come delta T intendo la differenza tra stacco e riattacco del termostato Mario