In risposta al messaggio di liveline del 08/06/2017 alle 21:52:01
salve ,mi sono fatto una mezza idea per avere un camper sempre efficiente ed affidabile e poter affrontare viaggi impegnativi di molti km su cui fare affidamento sia necessario avere un mezzo comprato nuovo consapevolidi come sia stato trattato e cambiarlo ogni 10 anni ,dopo i dieci un mezzo inizia ad avere i suoi anni e richiede una manutenzione controlli continui ma l'inconveniente rimane sempre in agguato . poi per carità se sei sfortunato i problemi possono iniziare da appena acquistato e proseguire anche nei primi anni ,dalle infiltrazioni ,al motore , agli apparati interni. nel mio caso ho un arca glt 720 anno 2008 acquistato nel 2013 e questi 4 anni sono volati ritrovandomi ora con un camper alla soglia dei 10 anni anche se rimane pur sempre un buon camper ma vista l'età il rischio di problemi rimane alto ,ho dovuto intervenire su una piccola infiltrazione fortunatamente risolta ma temo toccherà rifare tutte le siliconature sul tetto perchè sono chiaramente invecchiate e screpolate , alla rottura della stufa combi in uscita invernale , turbina motore che trasuda leggermente con consumo moderato di olio motore ,clima cabina per averlo efficiente richiede la ricara tutti gli anni ,ed ora mi è venuto una mezza idea di venderlo per quello che vale e con il realizzo comprarne uno più recente o con un ulteriore sforzo di reni comprarne uno nuovo, ma andare sul nuovo allo stesso livello con gli accessori che ho ora su temo ci vogliano tanti soldi tipo 70-80k euro e sono veramente tanti ma ora che siamo abituati ad un buon confort in camper si fa tatica a restringerci e scendere di livello ,quindi che fare...vado dritto con mio altri 10 anni consapevole che potrebbero arrivare spese impreviste di manuntezione . bel dilemma che immagino abbiano anche altri camperisti. ad ogni modo se decidiamo di tenerlo anche over 10 ti ricoda lo stato di avere un mezzo vecchio e datato con i divieti di circolazione nei centri abitati per l'inquinamento . vivi e lascia vivere
Il camper va cambiato ogni due anni, due anni e mezzo. Uno del forum sostiene che ne ha cambiati 13 in oltre 30 anni di vita camperistica.. Poi vedi tu come fare.
salve ,mi sono fatto una mezza idea per avere un camper sempre efficiente ed affidabile e poter affrontare viaggi impegnativi di molti km su cui fare affidamento sia necessario avere un mezzo comprato nuovo consapevolidi come sia stato trattato e cambiarlo ogni 10 anni ,dopo i dieci un mezzo inizia ad avere i suoi anni e richiede una manutenzione controlli continui ma l'inconveniente rimane sempre in agguato . poi per carità se sei sfortunato i problemi possono iniziare da appena acquistato e proseguire anche nei primi anni ,dalle infiltrazioni ,al motore , agli apparati interni. nel mio caso ho un arca glt 720 anno 2008 acquistato nel 2013 e questi 4 anni sono volati ritrovandomi ora con un camper alla soglia dei 10 anni anche se rimane pur sempre un buon camper ma vista l'età il rischio di problemi rimane alto ,ho dovuto intervenire su una piccola infiltrazione fortunatamente risolta ma temo toccherà rifare tutte le siliconature sul tetto perchè sono chiaramente invecchiate e screpolate , alla rottura della stufa combi in uscita invernale , turbina motore che trasuda leggermente con consumo moderato di olio motore ,clima cabina per averlo efficiente richiede la ricara tutti gli anni ,ed ora mi è venuto una mezza idea di venderlo per quello che vale e con il realizzo comprarne uno più recente o con un ulteriore sforzo di reni comprarne uno nuovo, ma andare sul nuovo allo stesso livello con gli accessori che ho ora su temo ci vogliano tanti soldi tipo 70-80k euro e sono veramente tanti ma ora che siamo abituati ad un buon confort in camper si fa tatica a restringerci e scendere di livello ,quindi che fare...vado dritto con mio altri 10 anni consapevole che potrebbero arrivare spese impreviste di manuntezione . bel dilemma che immagino abbiano anche altri camperisti. ad ogni modo se decidiamo di tenerlo anche over 10 ti ricoda lo stato di avere un mezzo vecchio e datato con i divieti di circolazione nei centri abitati per l'inquinamento . vivi e lascia vivere
Secondo me non è sempre veritiero il tuo concetto, ti spiego la mia idea.
In risposta al messaggio di liveline del 09/06/2017 alle 10:34:36
essendo il camper di suo già molto complesso credo non esista mezzo al mondo con garanzia assoluta di non avere possibili problematiche anche da nuovi molte volte è questione di fortuna, per paradosso campervecchi di oltre 20 anni con poca elettronica se mantenuti efficienti risultano più affidabili di modelli ultra tecnologici ultima generazione , per dirne una un mio amico è rimasto a piedi con un camper da 140k euro . chi compra un camper deve entrare nell'ottica che le possibili problematiche fanno parte della casistica di questi mezzi. alla fine credo che continuerò a tenere il mio per altri 5 anni poi arrivato alla pensione avendo più tempo a disposizione per poterlo sfruttare al pieno valuteremo di comprarne uno nuovo che soddisfi le nostre esigenze da vecchietti pensionati . vivi e lascia vivere
E vedrai che fra cinque anni prenderai ancora bene del tuo camper, perchè è una buona marca e mantiene il valore nel tempo, il grosso della svalutazione cè già stato, io ho cambiato parecchi camper, svariate tipologie e marchi, nuovi e usati, attualmente, visto lo scarso uso ho ripiegato su un mezzo datato ma di qualità, dove se metti una vite, il mobilio la regge, e in futuro dovessi cambiarlo pochi fronzoli e molta sostanza. Tienitelo e fai le manutenzioni necessarie.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2017 alle 20:11:15
Io cambio il camper quando e' pieno il portacenere... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Io non fumo. Bruno
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/06/2017 alle 21:16:48
Cambiato mezzo, dopo meno di due anni Quello nuovo – in consegna – penso di tenerlo almeno 4 anni, poi si vedrà Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ma i motivi di ciò? Non ti soddisfava, acquisto sbagliato, difettoso?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2017 alle 20:11:15
Io cambio il camper quando e' pieno il portacenere... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Giusto,anch'io faccio così!!
In risposta al messaggio di bruno b del 09/06/2017 alle 22:41:36
Io non fumo. Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Nemmeno io , infatti ce l' ho dal 2006
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2017 alle 22:56:33
Ma i motivi di ciò? Non ti soddisfava, acquisto sbagliato, difettoso? Io per esempio dopo 6 mesi che lo avevo acquistato mi sono reso conto dell'errore e che per me un mezzo grosso con Trazione anteriore non andava bene,e mi ero anche reso conto che un MH aveva piu svantaggi che pregi, se poi non lo ho cambiato subito è solo perchè i soldi non li stampo in cantina e perchè la moglie mi avrebbe fatto dichiarare incapace di intendere e di volere però ho passato anni pensando solo al momento in cui lo avrei dato via. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hahahahhahhhahahhhahhaahahhaa non li stampiamo nemmeno noi in cantina e non abbiamo neppure l’albero degli EURI
Io sono dell'idea che è giusto cambiarlo ogni 10 anni. Chi lo compra nuovo DEVE cambiarlo ogni 10 anni, così quelli come me possono comprarlo usato, tenerlo 10 anni e poi rivenderlo, per prenderne un altro di 10 anni!
In risposta al messaggio di cavax76 del 10/06/2017 alle 09:32:47
Io sono dell'idea che è giusto cambiarlo ogni 10 anni. Chi lo compra nuovo DEVE cambiarlo ogni 10 anni, così quelli come me possono comprarlo usato, tenerlo 10 anni e poi rivenderlo, per prenderne un altro di 10 anni! Ioho preso un Arca di 10 anni. Mezzo di qualità sotto ogni punto di vista. Con 20k euro (cifra massima che volevamo impegnare) abbiamo preso un mezzo fantastico. Ovviamente ho dovuto risolvere alcuni problemini, lucidarlo, cambiare i pneumatici, ma l'ho fatto con entusiasmo e voglia, ed ora penso di avere un mezzo cmq efficiente e valido come uno nuovo. Certo, la classe euro nn è aggiornata, nn avrà gli ultimi controlli elettronici, ma fa parte del gioco. Secondo me, dopo tot anni, interviene una sorta di effetto stanchezza, che ci fa vedere il mezzo attuale come fonte di problemi e non più adatto per certe avventure. L'inerzia nel mettere le mani e ad aprire il portafoglio in un mezzo tenuto da tot tempo, crea l'effetto di volersene liberare. È successo a me col precedente camper, mentre non mi sono tirato indietro nello spendere per il nuovopermemausato con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo l'ho visto negli occhi delle persone che hanno preso il mio precedente camper quando gli spiegavo i piccoli lavoretti di cui aveva bisogno. È ovvio che un mezzo nuovo dia più garanzie di affidabilità di uno di 10 o 20 anni, ma spesso è anche questione di come è stato tenuto, della manutenzione effettuata, e poi con tutti e 3 i tipi si arriva ovunque...o quasi!
Condivido pienamente il mio ha 17 anni ed è ancora solo adolescente basta solo fargli fare la doccia ogni tanto lavarsi i denti cambiare le scarpe ha ahahahahah cambiare il camper con i tempi che corrono ma siam matti semmai do una mano a mia figlia a comprare casa
In risposta al messaggio di Sal235 del 10/06/2017 alle 10:19:44
Condivido pienamente il mio ha 17 anni ed è ancora solo adolescente basta solo fargli fare la doccia ogni tanto lavarsi i denti cambiare le scarpe ha ahahahahah cambiare il camper con i tempi che corrono ma siam matti semmai do una mano a mia figlia a comprare casa Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
anche io sono della tua parrocchia dovendo fare i conti con il portafogli ,ma posso immaginare che il meraviglioso mondo del camper piace ad una vasta platea di cui ne faranno parte anche imprenditori e gente con soldi che possono permettersi di cambiare il camper anche ogni due anni , se fossi nelle loro vesti lo farei anche io
In risposta al messaggio di Panzer del 10/06/2017 alle 07:50:32
Inizialmente cambiavo il camper ogni 2/3 anni, i momenti erano diversi, i prezzi ragionevoli, i valori residui elevati, inoltre i cambiamenti dei veicoli erano radicali, motrici, ECC ECC....oggi tutto è praticamente fermo,le motrici hanno raggiunto livelli eccellenti, tutta la componentistica è sempre uguali, direi che il livello qualitativo ha invertito la rotta, l'ultima mia decisione è sempre rinviata, non solo per le cifre in ballo ormai sa mini appartamento, ma in realtà non trovo nel nuovo nulla che possa farmi accendere la scintilla... il mio panzer ha 6 anni, tra altri 6 ne riparleremo, .... Kokorde''s President.
Trovarne un altro da sostituire degnamente il tuo la vedo molto dura, i mezzi con una meccanica di un cert tipo si contano sulle dta di una mano.
In risposta al messaggio di cavax76 del 10/06/2017 alle 09:32:47
Io sono dell'idea che è giusto cambiarlo ogni 10 anni. Chi lo compra nuovo DEVE cambiarlo ogni 10 anni, così quelli come me possono comprarlo usato, tenerlo 10 anni e poi rivenderlo, per prenderne un altro di 10 anni! Ioho preso un Arca di 10 anni. Mezzo di qualità sotto ogni punto di vista. Con 20k euro (cifra massima che volevamo impegnare) abbiamo preso un mezzo fantastico. Ovviamente ho dovuto risolvere alcuni problemini, lucidarlo, cambiare i pneumatici, ma l'ho fatto con entusiasmo e voglia, ed ora penso di avere un mezzo cmq efficiente e valido come uno nuovo. Certo, la classe euro nn è aggiornata, nn avrà gli ultimi controlli elettronici, ma fa parte del gioco. Secondo me, dopo tot anni, interviene una sorta di effetto stanchezza, che ci fa vedere il mezzo attuale come fonte di problemi e non più adatto per certe avventure. L'inerzia nel mettere le mani e ad aprire il portafoglio in un mezzo tenuto da tot tempo, crea l'effetto di volersene liberare. È successo a me col precedente camper, mentre non mi sono tirato indietro nello spendere per il nuovopermemausato con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo l'ho visto negli occhi delle persone che hanno preso il mio precedente camper quando gli spiegavo i piccoli lavoretti di cui aveva bisogno. È ovvio che un mezzo nuovo dia più garanzie di affidabilità di uno di 10 o 20 anni, ma spesso è anche questione di come è stato tenuto, della manutenzione effettuata, e poi con tutti e 3 i tipi si arriva ovunque...o quasi!
Condivido pienamente il mio ha 17 anni ed è ancora solo adolescente basta solo fargli fare la doccia ogni tanto lavarsi i denti cambiare le scarpe ha ahahahahah cambiare il camper con i tempi che corrono ma siam matti semmai do una mano a mia figlia a comprare casa