In risposta al messaggio di Panzer del 10/06/2017 alle 12:51:09
Caro Tommaso, quando ero inesperto è pieno di entusiasmo mi facevo sedurre da frocerie inutili, poi con il passare degli anni....ora prima di ogni cosa considero la motrice, SECONDO ME trazione posteriore obbligatoria....per lucine lucette, idromassaggio e altro...passo.... Mich
Vedo che siamo in sintonia
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2017 alle 20:11:15
Io cambio il camper quando e' pieno il portacenere... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Facile, non fumi....😀😀😀😀😀😀
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2017 alle 16:12:53
Nel 99% dei casi e dei percorsi va benissimo anche la trazione anteriore, ma è quell'1% che ti puo fregare, e a quel punto perchè non scegliere la TP? In fondo i camion che hanno le problematiche e la guida dei camperavendo cme i camper il peso concentrato dietro hanno la TP, un motivo c'è. Il 4x4 ? gia che c'ero lo ho messo, ma non lo ritengo indispensabile, in oltre due anni non lo ho mai dovuto inserire, ma sapere che c si puo fare affidamento da tranquillità, però la TP da gia una mobilità piu che buona. Per dare un esempio, questo video che ho girato la scorsa estate con la dashcam di bordo: il punto da vedere è dal minuto 7:45 al minuto 9:20 per non tediarsi con il resto non rende ma il cancello era a metà di una discesa e bella ripida. Se sono andato sull'erba per fare inversione, che poi li è torba morbida e fradicia, lo ho fatto solo perchè in caso di problema avrei potuto inserire il 4x4, invece la sola TP me lo ha permesso. Diciamo che pur essendo un mezzo di 7m potere contare di fare certe manovre con tranquillità, permette di muoversi su ogni strada piu tranquilli. Se nel frattempo convincerò la moglie, tra 8/10 anni il prossimo sarà un furgonato compatto, ma la meccanica sempre la stessa, grande confort, facilità di guida di una utilitaria e una trazione inimmaginabile su ogni fondo. Se la moglie non si convince allora non cambierò proprio e questo lo faccio durare a oltranza perchè non vedrei altro motivo di un cambio se non quello di un mezzo da parcheggiare e girare come un SUV. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2017 alle 17:30:05
Ritorno al titolo del post. I criteri per la sostituzione del camper sono sostanzialmente tre: l' eta' del veicolo e i chilometri percorsi e .........la disponibilita' finanziaria Per chi usa tanto il camper, come il sottoscritto,l'eta' puo' essere posizionata tra i 6 e gli 8 anni, mentre i chilometri a quota 100mila circa. Un veicolo di 6-8 anni, se ben tenuto, si presenta ancora molto bene e quindi puo' spuntare una quotazione alta. Arrivati a centomila chilometri, bisogna mettere a conto un po' di interventi meccanici, a partire dalla cinghia di distribuzione, salvo non disporre del vecchio motore 3.000 Iveco, purtroppo non piu' montato sui camper. Passato uno di questi due termini, il valore diminuisce e aumenta la possibilita' di interventi costosi sia sulla meccanica che sulla cellula. Quindi, per paradosso, sostituire un camper, che puo' sembrare seminuovo, puo' essere una operazione economicamente intelligente. Parere personale, come sempre.
Confermo, il mio precedente MH Hymer pagato 82mila nel 2007 me lo hanno ritirato in permuta nel 2014 con 85milakm valutandomelo 50mila euro, che mi sono serviti per pagare la metà del nuovo. Se avessi aspettato ancora qualche anno, il mio vecchio mi avrebbe fruttato molto meno e non mi sarei piu potuto permettere un camper di buona qualità.
https://www.niesmann-bischoff.c...
unico difetto non ha il garage , mi pare una buona marca con ottima assistenza .che ne dite ?In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 19:33:54
mi sbilancio e la tentazione c'e'... a me piace tanto questo e credo sarà un successone appena uscito sbaglio o costa circa 50 k unico difetto non ha il garage , mi pare una buona marca con ottima assistenza .che ne dite ? vivi e lascia vivere
Si che lo ha il garage, alto 1,14
https://www.camperonsale.it/ind...
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 19:46:09
mi sa che ho preso un abbaglio perchè credevo costasse 50k invece leggendo bene dice oltre 50k ,mi pareva strano ,però rimane un bel mezzo .... vivi e lascia vivere
Mmh,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 20:13:56
costicchia 82k di listino , la serietà della casa costruttrice mi pare sia indiscutibile e si colloca tra la fascia alta , vabbè tra 5 anni quando andremo in pensione ci sarà da divertirsi per scegliere la nostra seconda casa vivi e lascia vivere
Assolutamente d’accordo, però lo smove mi è sembrato di un’altra “casata”
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 20:50:53
ha..capito ,credi abbiano iniziato a risparmiare sui materiali anche loro in barba alla loro linea di sempre ,tanto oramai si sono fatti il nome e se lo possono permettere vivi e lascia vivere
E chi lo sa …
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vâr pussée la tòlla de l''òr
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/06/2017 alle 15:30:02
..... Cambiare ogni 10 anni? Boh. Ho cambiato automobili e motociclette anche solo di 6 mesi per passione (sfizio o stupidità se vogliamo)..... ma il camper.... mmmmm...... il camper mi sa che non lo farei. Nel 2016 raggiuntociò che volevo, non è recentissimo, è del 2008 ma io volevo quello...... non mi interessava la serie nuova, l'ultimo tipo, il prezzo (si trovava con sbalzi di + - 6/7000 €).... volevo quello..... l'ho cercato per 2 anni .... sono andato a vederne a Palermo, Napoli, Vicenza, Pisa, Verona e poi, ironia della sorte, l'ho trovato a 150 km da casa.... Ha un solo difetto, pesa, non ho modo di stare nei 35Q in assetto da viaggio..... oscillo tra i 3600 e i 3750 kg ..... quindi ho provveduto a prendere la patente C1 e ad ottenere il Nulla Osta da mamma Laika per portarlo a 40 Q (anche se non ho ancora fatto il passaggio e non so se mai lo farò). Cambiare per qualcosa al pari dell'attuale comporterebbe una spesa di quanto ? 45/50.000? Allora meglio di no. Sistemerò la stufa, la pompa dell'acqua, sostituirò gli oblò, rifarò le sigillature.... spenderò nei prossimi 5/6 anni quegli 8/10.000 € che serviranno (SE serviranno) ma sul mio Olaf, un Kreos su Iveco 3.000, trazione posteriore gemellata, mi sento un re, lo guardo e sorrido. Kreos 3002 - Olaf
quando si ha mezzi del genre, cambiare si puo solo peggiorare, i mezzi a TP sono rari e si contano sulle dita di una mano, e qundo uno ha provato la TP, da assuefazione, imossibile poi farne a meno