In risposta al messaggio di il capitano53 del 18/11/2023 alle 10:40:39I sedili sono tra le cose che non si puo sostituire liberamente, sono omologati per quel mezzo e tali devono rimanere.
Vorrei sapere da qualcuno che lo ha gia fatto come fare o a chi rivolgersi per cambiare il proprio sedile con uno piu comodo, grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il capitano53 del 18/11/2023 alle 10:40:39top group a padova, ne avevo visti in esposizione
Vorrei sapere da qualcuno che lo ha gia fatto come fare o a chi rivolgersi per cambiare il proprio sedile con uno piu comodo, grazie.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:48:58Non è la questione di " tanto chi se ne accorge"
Non per aprire questioni delicate, Ma se uno monta dei sedili ben realizzati da una ditta di primo livello e li fa montare alla perfezione ma chi diamine si accorgerà mai che sono stati sostituiti? È anche un'operazionereversibile, tutto il più se uno lo vuole rivendere può chiarire al compratore che è sua discrezione se lasciare quelli migliori o rimettere gli originali. sicuramente Mi direte che, in caso di strage, l'assicurazione andrebbe a vedere ogni dettaglio però insomma mi sembra davvero eccessivo, vedo decine di video foto in cui camper e camion vengono dotati dei sedili più fantasiosi, forse faranno tutti la costosa operazione descritta da Tommaso
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2023 alle 23:48:58Certo che tanti mettono sedili di auto di lusso presi in demolizione a due soldi, ma è comunque una cosa illegale.
Non per aprire questioni delicate, Ma se uno monta dei sedili ben realizzati da una ditta di primo livello e li fa montare alla perfezione ma chi diamine si accorgerà mai che sono stati sostituiti? È anche un'operazionereversibile, tutto il più se uno lo vuole rivendere può chiarire al compratore che è sua discrezione se lasciare quelli migliori o rimettere gli originali. sicuramente Mi direte che, in caso di strage, l'assicurazione andrebbe a vedere ogni dettaglio però insomma mi sembra davvero eccessivo, vedo decine di video foto in cui camper e camion vengono dotati dei sedili più fantasiosi, forse faranno tutti la costosa operazione descritta da Tommaso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 10:30:52Premesso che non e' una critica di una scelta opinabilissima e personale, ma nella mia specifica esperienza di sedili in pelle, un po' di tutte le case, mi sono sempre trovato malissimo....
Certo che tanti mettono sedili di auto di lusso presi in demolizione a due soldi, ma è comunque una cosa illegale. Poi ci sono anche altre cose da considerare, il camper ha una guida alta tipo seduta su una seggiola, e quindii sedili sono conformati per quel tipo di seduta, non è detto che un comodissimo sedile di una berlina, poi messo sul camper non diventi scomodo costringendo a una posizione innaturale. Altra cosa, se il sedile è piu ingombrante ppotrebbe ostacolare la rotazione della piastra girevole prendendo nel volante o anche costringendo a aprire lo sportello per ruotare il sedile. Quando ho ordinato il nuovo camper che ha sedili in pelle opzionali (ma messi da Hymer quindi omologati) la prima cosa che ho controllato è che si potesse ruotare il sedile senza doverlo scorrere o inclinare lo schienale, ma che lo si potesse fare in un solo movimento mantenendo sempre la mia posizione di guida. Visto che si ruota decine di volte in un giorno, per me è cosa improponibile dovere ogni volta armeggiare. PS: ho scelto la pelle non per l apparenza che me ne frega niente, ma perchè è robusta e io sono uomo rozzo (dice mia moglie) e se salgo con la giaccavento fradicia o i pantaloni infangati poi basta un colpo di straccio bagnato e si pulisce.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2023 alle 12:46:55Credo sia solo una questione di ciò che viene omologato non si tocca, questo per evitare cose molto fantasiose, che non sono la semplice sostituzione con sedili simili e funzionali come gli originali, ma cose del tipo: siccome posso sostituire i sedili, ci metto quello che mi pare, magari un divanetto da salotto a 2 posti.
Pure in questo caso scontiamo mentalità e regole ataviche di questi soloni . Vorrei sapere se uno rispetta le dimensioni dei sedili ufficiali quali sono le motivazioni spero intelligenti ( ma non ci credo ) per non procedere,il colore, il tipo di stoffa, l'imbottitura, le molle usate ecc. Se parliamo di altezza poi della seduta ci scordiamo che oggi molti sedili in questo sono regolabili e l'altezza puo essere variata a piacere in funzione della statura. Sfido poi chiunque a sapere che tipo di sedile sia stato omologato per i nostri camper visto che i costruttori stessi spesso li aggiornano e adattano all'arredo della cellula, mi vien da ridere.
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2023 alle 15:51:26" metti quello che ci vuoi" un momento la cabina di guida ha delle dimensioni ben precise quindi sia come guida dei sedili che come loro dimensione non è che poi mettere quello che ti pare a meno che non vuoi modificare pure la cabina come dimensioni e guide ma chi lo fa e poi che costi, li si che ha senso poi l'omologazioni.
Credo sia solo una questione di ciò che viene omologato non si tocca, questo per evitare cose molto fantasiose, che non sono la semplice sostituzione con sedili simili e funzionali come gli originali, ma cose del tipo: siccome posso sostituire i sedili, ci metto quello che mi pare, magari un divanetto da salotto a 2 posti.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2023 alle 18:19:24Vedo che non mi sono spiegato o non hai capito il senso.
metti quello che ci vuoi un momento la cabina di guida ha delle dimensioni ben precise quindi sia come guida dei sedili che come loro dimensione non è che poi mettere quello che ti pare a meno che non vuoi modificare pure la cabina come dimensioni e guide ma chi lo fa e poi che costi, li si che ha senso poi l'omologazioni.
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2023 alle 19:41:47E niente, proprio all'italiano è difficile fargli entrare in testa il significato di "educazione civica"
Vedo che non mi sono spiegato o non hai capito il senso. Ovvio che ci metti quello che ci può stare, (il divanetto è provocatorio) ma conoscendo l' Italica fantasia, è più facile vietare i lavori in fai da te, quindisolo cose omologate, dal costruttore o ditte specializzate nella sostituzione.....risultato non puoi sostituire sedili, anche se Tu facessi un lavoro migliore di quello esistente.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 19/11/2023 alle 22:00:28ragionando a mente fredda es il mio ducato ha il sedile (capitan chair mi pare si dica)sabato dove prendo il caffè ci sono molti furgoni che lavorano per amazon ne ho visti 10 ducato dal 2018 a nuovi NESSUNO ha il sedile come il mio qualcuno ha una regolazione diversa da un altro e stop.il mio è comodo ma per me che sono alto in quanto ha come credo tutti i furgonati la piastra girevole ok quindi deduco che se uno vuole un sedile migliore SPENDE lo mette come quelli montati in origine e stop.poi se io provoco un incidente con un sedile più imbottito che es trattiene meglio la vedo MOLTO difficile avere problemi assicurativi
Quello che viene omologato è il punto H e alcune misure specifiche del sedile. In particolare il punto H è importante perché da lì dipendono tutte le altre misure e quindi la sicurezza attiva e passiva. Tecnicamente,rivolgendosi in concessionaria ufficiale, dovrebbe essere possibile montare i sedili optional o omologati per quel veicolo senza ulteriori passaggi. Nota; il mio sedile è stato rialzato da Laika con la piastra girevole. La posizione di guida è sollevata rispetto al Daily 4. Ma dalla Laika usciva così... Quando lo presi montava un sedile ISRI a soffietto molto molto molto più comodo e leggermente più basso anche con piastra girevole... Ma se lo è tenuto il precedente proprietario
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2023 alle 19:41:47Italica fantasia fino ad un certo punto, è ovvio che se vuoi cambiare i sedili ti rivolgi a chi li costruisce, escludiamo il fatto che uno si faccia pure la struttura in ferro del sedile, li oltre la fantasia ci vuole bravura nel piegare e saldare il tutto. Chi fabbrica sedili uso veicoli stai pur certo che avrà tutti i crismi di legge gli servono per lavorare e mantenere la sua attività.
Vedo che non mi sono spiegato o non hai capito il senso. Ovvio che ci metti quello che ci può stare, (il divanetto è provocatorio) ma conoscendo l' Italica fantasia, è più facile vietare i lavori in fai da te, quindisolo cose omologate, dal costruttore o ditte specializzate nella sostituzione.....risultato non puoi sostituire sedili, anche se Tu facessi un lavoro migliore di quello esistente.
In risposta al messaggio di wippet del 19/11/2023 alle 12:20:47Per piacere, è possibile avere il nominativo del tappezziere che ti ha fatto il lavoro; dalla foto le federe sono stupende. Grazie
Premesso che non e' una critica di una scelta opinabilissima e personale, ma nella mia specifica esperienza di sedili in pelle, un po' di tutte le case, mi sono sempre trovato malissimo.... Infuocati d'estate, trasudano pochissimo,anche quelli sofisticatissimi che avevo sulla MB SLK, che hanno una micro-foratura per favorire il ricambio d'aria...detti forellini si tappano subito con sporcizia e polvere. I peggiori in assoluto, quelli Volvo, di pelle troppo dura e finitura assai scivolosa, al limite del pericoloso. Non da meno quelli di auto giapponesi, flosci e inclini a pieghe e grinze. Poi la pelle si sciupa subito, e al sole inizia a screpolarsi facilmente, assumendo un aspetto trasandato, tranne forse su una Jaguar Model E, dove i segni del tempo sono un plus... Probabilmente solo quelli in puro Connolly, montati su Bentley e RR sono di una categoria differente, mi ci sono seduto solo una volta in vita mia, come passeggero, ed effettivamente cosi' mi e' parso. Per il mio camper, ho seguito una via diversa....abitando in una zona dove le sellerie d'auto sono tantissime, e lavorano con una abilita' credo unica al mondo: ho fatto rifare l'interno con imbottitura a densita' differenziata, ma l'aspetto finale e' assolutamente quello originale. Questo per ottenere una seduta piu' confortevole. Quindi dalla stessa selleria mi sono fatto confezionare delle fodere su misura in tessuto Gore-Tex, traspirante, lavabile e antimacchia, in alcune parti leggermete trapuntato. Le fodere aderiscono come un guanto, e sono facilmente estraibili e lavabili in lavatrice, cosa per me essenziale dato che faccio viaggi lunghi 5/6 mesi, e le faccio lavare di solito almeno una volta. In pratica, e' cosi' che li fanno per gli autisti di camion piu' esigenti, che passano 10 ore al giorno seduti alla guida, e c'e' un perche'. Inoltre i colori a disposizione sono tantissimi... Tra rifacimento di imbottitura e fodere su misura mi sono costati un po', ma la assoluta refrattarieta' a tutto cio' che puo' accidentalmente cadere sui sedili, la freschezza in estate, e la facilita' di pulizia mi hanno convinto ad affrontare la spesa. La comodita' in tutti i sensi e' aumentata del 100%! Qui un'immagine della versione per auto, piu' o meno sono gli stessi.
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/11/2023 alle 10:23:15Hai un messaggio privato.
Per piacere, è possibile avere il nominativo del tappezziere che ti ha fatto il lavoro; dalla foto le federe sono stupende. Grazie
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2023 alle 09:29:29Si tutto bene quando si sta nel possibile, ma ricordo molti anni fa che un mio conoscente prese 2 bei sedili di un Volvo, e li mise dentro un Fiat 238, un discreto risultato, per dire l' Italica fantasia.
Italica fantasia fino ad un certo punto, è ovvio che se vuoi cambiare i sedili ti rivolgi a chi li costruisce, escludiamo il fatto che uno si faccia pure la struttura in ferro del sedile, li oltre la fantasia ci vuole bravuranel piegare e saldare il tutto. Chi fabbrica sedili uso veicoli stai pur certo che avrà tutti i crismi di legge gli servono per lavorare e mantenere la sua attività.
In risposta al messaggio di wippet del 19/11/2023 alle 12:20:47Io ero contrarissimo alla pelle, mio babbo aveva una Volvo 245 e nelle curve ti trovavi dall altra parte come su una saponetta, tremendo. Però ho visto che la pelle usata da Hymer è poco scivolosa, come fosse di gomma e grippa bene. Mi sono convinto alla pelle e a spendere anche per averla dopo avere i sedili di tessuto bianco, o meglio erano bianchi da nuovi. Io non sono schiavo del mezzo, ma neppure uno "strascinone" però pur con normale attenzione il bianco è un grigino, piu grigino dove si passa e si appoggia le mani, e richederebbe un lavaggio professionale.
Premesso che non e' una critica di una scelta opinabilissima e personale, ma nella mia specifica esperienza di sedili in pelle, un po' di tutte le case, mi sono sempre trovato malissimo.... Infuocati d'estate, trasudano pochissimo,anche quelli sofisticatissimi che avevo sulla MB SLK, che hanno una micro-foratura per favorire il ricambio d'aria...detti forellini si tappano subito con sporcizia e polvere. I peggiori in assoluto, quelli Volvo, di pelle troppo dura e finitura assai scivolosa, al limite del pericoloso. Non da meno quelli di auto giapponesi, flosci e inclini a pieghe e grinze. Poi la pelle si sciupa subito, e al sole inizia a screpolarsi facilmente, assumendo un aspetto trasandato, tranne forse su una Jaguar Model E, dove i segni del tempo sono un plus... Probabilmente solo quelli in puro Connolly, montati su Bentley e RR sono di una categoria differente, mi ci sono seduto solo una volta in vita mia, come passeggero, ed effettivamente cosi' mi e' parso. Per il mio camper, ho seguito una via diversa....abitando in una zona dove le sellerie d'auto sono tantissime, e lavorano con una abilita' credo unica al mondo: ho fatto rifare l'interno con imbottitura a densita' differenziata, ma l'aspetto finale e' assolutamente quello originale. Questo per ottenere una seduta piu' confortevole. Quindi dalla stessa selleria mi sono fatto confezionare delle fodere su misura in tessuto Gore-Tex, traspirante, lavabile e antimacchia, in alcune parti leggermete trapuntato. Le fodere aderiscono come un guanto, e sono facilmente estraibili e lavabili in lavatrice, cosa per me essenziale dato che faccio viaggi lunghi 5/6 mesi, e le faccio lavare di solito almeno una volta. In pratica, e' cosi' che li fanno per gli autisti di camion piu' esigenti, che passano 10 ore al giorno seduti alla guida, e c'e' un perche'. Inoltre i colori a disposizione sono tantissimi... Tra rifacimento di imbottitura e fodere su misura mi sono costati un po', ma la assoluta refrattarieta' a tutto cio' che puo' accidentalmente cadere sui sedili, la freschezza in estate, e la facilita' di pulizia mi hanno convinto ad affrontare la spesa. La comodita' in tutti i sensi e' aumentata del 100%! Qui un'immagine della versione per auto, piu' o meno sono gli stessi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 21:12:36Non c'e' di che....
Io ero contrarissimo alla pelle, mio babbo aveva una Volvo 245 e nelle curve ti trovavi dall altra parte come su una saponetta, tremendo. Però ho visto che la pelle usata da Hymer è poco scivolosa, come fosse di gomma egrippa bene. Mi sono convinto alla pelle e a spendere anche per averla dopo avere i sedili di tessuto bianco, o meglio erano bianchi da nuovi. Io non sono schiavo del mezzo, ma neppure uno strascinone però pur con normale attenzione il bianco è un grigino, piu grigino dove si passa e si appoggia le mani, e richederebbe un lavaggio professionale. certo che in pelle sono un po bruttini e tozzi, avrei preferito i normali sedili del furgone, ma alla fine ho scelto per la resistenza allo strapazzo. Complimenti per i tuoi che sono bellissimi e complimenti anche a chi li ha realizzati.