In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37Ciao,ti basta un semplice multimetro ( lettura digitale) acquistabile banalmente su amazon credo li trovi sui 30 euro se non vuoi spender troppo e avrai una lettura immediata dei volt che a batteria carica dovrebbe segnare sui 12.7 volt ( ovviamente a motore spento e non sotto carica) Se invece vuoi un display fisso da installare sul camper e' un altra cosa...tu cosa intendevi?
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza; come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimativedello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37Se non hai nessuna manualità puoi usare uno o due di questi oggetti QUI
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza; come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimativedello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo Invio
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In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza; come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimativedello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37Ho rivisto il titolo della tua domanda e poi quello che hai scritto
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza; come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimativedello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 30/03/2022 alle 12:47:53Non mi voglio addentrare nello specifico, che quì sul col ce ne sono di ben più esperti, ma una cosa ti voglio dire : Nel mio camper per prima cosa ho montato due staccabatterie. Sulla batteria motore e servizi. Se hai la possibilità o accortezza di rimassare il camper con le batterie cariche, ne avrai un vantaggio notevole. Per quella servizi io mi affido allo strumento della centralina, per quella motore applico i consigli che hai letto più sopra. Non rischio di rimanere per strada e dovermi rivolgere ad un elettrauto che non è il mio conosciuto. Inoltre vanifico la possibilità di guasti dovuti ad eventuali topi che girano nei capannoni (la mia mbatteria motore è presso il motore, quindi più esposta.
Buongiorno, la batteria servizi devo cambiarla, per questo motivo considerando che non posso tenerle sotto carica, mi chiedevo se era possibile usare un dispositivo di controllo sullo stato delle batterie. In rete ne ho vistiparecchi ma, per evitare di fare acquisti inutili, cercavo un consiglio dal forum. Non ho competenze per il fai da te, preferisco far intervenire chi sa dove mettere le mani, con la corrente non si scherza.. Grazie Enzo
In risposta al messaggio di invio del 30/03/2022 alle 12:47:53Perchè tieni il camper in un posto dove non puoi caricarle? cosa intendi? quando il camper è rimessato vuoi vedere la tensione delle batterie a distanza? oppure semplicemente quando lo usi vuoi tenere sotto controllo la carica?
Buongiorno, la batteria servizi devo cambiarla, per questo motivo considerando che non posso tenerle sotto carica, mi chiedevo se era possibile usare un dispositivo di controllo sullo stato delle batterie. In rete ne ho vistiparecchi ma, per evitare di fare acquisti inutili, cercavo un consiglio dal forum. Non ho competenze per il fai da te, preferisco far intervenire chi sa dove mettere le mani, con la corrente non si scherza.. Grazie Enzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2022 alle 16:32:33Praticamente, se la sera la batteria AGM, carica, segna 13.0 volt e la mattina ne segna 12.3, è ora di pensare alla sostituzione.
Ripeto un po' quello che è stato scritto sopra, forse perché ho da passar del tempo. Dunque, come detto, il primo indicatore che può dire se una batteria è carica, è misurarne la tensione con un voltmetro digitale:se arriva a 14.4 (agm e motore), allora le batterie possono intendersi cariche. Ma non può dirti quanto sono cariche: se una batteria nuova, caricata perfettamente, può avere una capacità di 100Ah, la stessa batteria, usata, ricaricata, dopo qualche mese/anno, sempre a 14.4 volt può però aver una capacità di soli 50Ah e nessuno strumento può darti questa informazione; gli strumenti che si vendono un po' artatamente dicono appunto la percentuale di carica ma non quanto vale il 100. Se questi strumenti dicono che una batteria ha la capacità all'80% non significa che ha 80Ah (su una batteria da 100Ah) ma che ha una capacità all'80% della capacità residua che nessuno può quantificare. Risolvere il rebus per la batteria motore è semplice. Poiché della batteria motore quello che conta è la corrente di spunto più che la carica, un qualsiasi buon elettrauto ha lo strumento per dirti quanta corrente di spunto può ancora fornire quella batteria: se questo dato è inferiore all'80% (anche qui si parla di percentuali), è quasi urgente cambiarla, specialmente su un camper che oggi è qui e domani non si sa dove sia. Per la batteria servizi, parere personale di cui non chiedo assolutamente conferme, quando si nota un rendimento inferiore al normale, è giunta l'ora anche per questa batteria di cambiarla. Se dopo una notte con riscaldamento acceso, la mattina sta faticando parecchio, è ora di cambiarla. Praticamente, se la sera la batteria AGM, carica, segna 13.0 volt e la mattina ne segna 12.3, è ora di pensare alla sostituzione. Inutile, sempre parere personale, cercare di riportarla in vita con desolfatazioni ed azioni simili, il problema resta, s'è speso e la batteria è ormai sulla via del tramonto. Giovanni
In risposta al messaggio di invio del 29/03/2022 alle 14:08:37Ciao, vedi questa discussione e il mio lavoro, forse trovi notizie utili
Buongiorno, chiedo gentilmente a chi ha più esperienza; come posso vedere in modo completo se le batterie servizi e motore sono cariche. Dal pannello di controllo i led che si illuminano ti danno solo indicazioni approssimativedello stato di carica. Ho letto in rete che ci sono dei dispositivi digitali che ti informano sulla reale situazione delle batterie. Qualcuno mi puo' consigliare quello più adatto... Grazie Enzo Invio
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di invio del 31/03/2022 alle 11:05:41Capito, allora è la soluzione migliore salvo che tu non abbia i pannelli FV e il mezzo non sia all'aperto ma se non lo dici suppongo di no
Buongiorno, ringrazio per i Vs. consigli, provvederò con una delle soluzioni prospettate, ma per farlo mi rivolgerò ad na elettrauto... Rispondo a Rubylove...piuttosto che tenere all'aperto,il camper preferisco ripararlo,il problema che i lproprietario non vuole che acceda alla 220 per paura di incendi, o così o fuori. Non sono interessato ad avwere un controllo da remoto, bensì una semplice ed immediata verifica dello stato, perchè anche se al momento del rientro nel rimessaggio le batterie sono cariche, volevo nel prosieguo un riscontro delle due batterie... Ringrazio in ogni modo per le dritte... Buona giornata Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2022 alle 11:30:37Difatti , il problema andrebbe visto dal lato dello staccare le batterie, sapere il voltaggio non cambia niente, ci sarà sempre una normale autoscarica, da collegamento all' impianto.
Capito, allora è la soluzione migliore salvo che tu non abbia i pannelli FV e il mezzo non sia all'aperto ma se non lo dici suppongo di no Oltre una settimana fermo, suggerisco lo staccabatteria o la disconnessione in mododa avere la certezza che non circoli corrente se pur piccola stesso discorso per la batteria motore, una batteria in buona efficienza, lasciata carica e scollegata, dopo tre mesi la trovi quasi come l'hai lasciata, salvo che non faccia un gran freddo