In risposta al messaggio di lebreton del 24/11/2018 alle 14:12:32
Salve, vorrei cambiare le mie batterie che ormai hanno 5 anni. Solo che ho il pannello solare che le carica. Posso usare una coperta sopra il pannello in modo che non arrivi corrente ? Scusate se dico ****.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simons del 25/11/2018 alle 21:04:31Hai ragione...diamo per scontato che se uno cambia le batterie, sia perchè debbano essere cambiate.
Scusa la domanda ma spero tu le sostituisca perchè non tengono più la carica ,e non per i 5 anni, non hai specificato che modelli hai montato, ma tutte e due contemporeanamente ?
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2018 alle 21:36:33Butto una domanda forse stupida...a tarda notte, prima di andate a dormire, quando spengo tutto (luci,pompa,inverter e di conseguenza tv),ma lascio acceso l interruttore 12v del quadro comandi con le relative spie dei serbatoi e ovviamente il regolatore di carica che è collegato con relativo display, e leggo su questo una tensione ad esempio di 12.6v su bs...la posso considerare "tensione a circuito aperto" oppure la reale tensione salirebbe ancora di qualcosina (1decimo?) con batteria realmente scollegata?
Hai ragione...diamo per scontato che se uno cambia le batterie, sia perchè debbano essere cambiate. Ma in questo caso sembra si vogliano sostituire per i 5 anni, senza considerare che una batteria ne può fare molti di piùdi anni. Personalmente le sostituisco solo quando, cariche a riposo, non stanno più sopra i 12,5-12,6....oppure se 2 BS non sono più sufficienti a darmi l' energia che mi serve, ovviamente potrebbe essere che sia solo una da sostituire.
In risposta al messaggio di simons del 25/11/2018 alle 21:04:31Si effettivamente mi sembravano vecchie. Sono batterie ursus Le volevo cambiare per non ritrovarmi con dei problemi improvvisi.
Scusa la domanda ma spero tu le sostituisca perchè non tengono più la carica ,e non per i 5 anni, non hai specificato che modelli hai montato, ma tutte e due contemporeanamente ?