In risposta al messaggio di franci700 del 11/08/2022 alle 13:58:13molto probabilmente deve essere patente c
Buongiorno a tutti, sono riuscito finalmente a vendere il mio camper (beh non che ci abbia messo molto, giusto 3 giorni dall'inserzione, piu' che altro ero indeciso sul venderlo) . Ora ho le idee leggermente piu' chiaresu cio che mi serve. Budget direi attorno ai 30k . Condizione per me fondamentale è il garage, devo caricare una moto (motard o cross a seconda delle attivita programmate, quindi altezza manubrio variabile max 130cm) e due ebike... Mi date indicazioni su qualche modello con garage capiente? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2022 alle 14:04:08ma anche no... un mio caro amico ha un modello dove ci stanno due moto nel garage e non ha di certo la patente C... Purtroppo come il suo non ne ho trovati altrimenti sarei andato su quello...
molto probabilmente deve essere patente c
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 16:13:59si piu' o meno è quello che cerco...
Il mio vecchio Rimor Katamarano del 2006 conteneva 2 moto da cross. Con un Sh150 entravo senza scendere. In qualche vecchio post ho messo una foto. Per il peso basta una calcolatrice
In risposta al messaggio di franci700 del 11/08/2022 alle 14:20:20Infatti, non ho detto "sicuramente", ma "probabilmente"
ma anche no... un mio caro amico ha un modello dove ci stanno due moto nel garage e non ha di certo la patente C... Purtroppo come il suo non ne ho trovati altrimenti sarei andato su quello... per la cronaca e per chiarimento,una moto da cross pesa 100kg, un motard 120, una ebike circa 24kg quindi nella peggiore delle ipotesi (motard+due ebike) siamo a 168kg... Il problema è l'altezza dell' apertura e la larghezza del garage... per quello chiedevo se qualcuno abbia gia esperienze in tal senso. p.s. portamoto esterni e ganci di traino gia esclusi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2022 alle 20:08:54Aggiungo pure la portata del garage stesso.
Infatti, non ho detto sicuramente, ma probabilmente Comunque, il sovrappeso non è limitato solo alla portata totale, ma anche sugli assi, e i camper con garage, notoriamente sono lunghi e con un notevole sbalzo, e sommato a tutto il resto che ci caricheresti, è facile sforare i limiti di legge
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/08/2022 alle 08:23:47Esatto il mio precedente camper aveva una targhetta con carico massimo 150 kg, lo spazio per una moto da cross lo aveva, ma di fatto non potevo caricarla, anche perché in garage c'è anche il resto.
Aggiungo pure la portata del garage stesso. Difficile trovarne capaci di quella portata, considerando poi che in garage non c'è mai solo la moto (più 2 bici in questo caso) e basta ma anche tanta altra roba.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/08/2022 alle 08:23:47Proprio per i pesi ho fatto fare un rinforzo al garage per essere a posto.
Aggiungo pure la portata del garage stesso. Difficile trovarne capaci di quella portata, considerando poi che in garage non c'è mai solo la moto (più 2 bici in questo caso) e basta ma anche tanta altra roba.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 14/08/2022 alle 12:15:02Quantomeno hai avuto coscienza del problema.
Proprio per i pesi ho fatto fare un rinforzo al garage per essere a posto. Aveva un portata scritta di 130 (o 150 kg, non ricordo). la moto ne pesa 115 kg. Avendo tutto a terra, per sfizio ho pesato tutto il materiale compresa la moto e alla fine mi sono reso conto che avevo 330 kg di materiale in garage moto compresa che, ripeto, pesa 115 kg.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/08/2022 alle 08:24:55Riempire senza farsi domande e riempire sapendo di essere fuori peso, non cambia nulla, sempre sovrappeso sono
Quantomeno hai avuto coscienza del problema. C'è gente che riempie senza porsi domande, caricando eccessivamente dietro, squilibrando l'assetto del camper (già di per sè non un gioiellino), superando alla grande il peso lordo consentito dal mezzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 08:29:49No, sono 2 cose diverse.
Riempire senza farsi domande e riempire sapendo di essere fuori peso, non cambia nulla, sempre sovrappeso sono Anzi, è peggio se sai di essere sovrappeso e infischiarsene che non esserne a conoscenza del problema
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/08/2022 alle 10:03:26Potrebbe non essere sovrappeso, ma dipende molto anche dal camper un mezzo con 2,5 MT di sbalzo come il mio, con 300 kg in garage anche se lo facessi rientrare nei pesi, sarebbe comunque un cassone pericoloso da guidare.
No, sono 2 cose diverse. Un conto è riempire il garage oltre ai limiti della Sua portata, un altro conto è riempire il camper (fosse anche il solo garage) oltre i limiti consentiti dall'omologazione. Paradossalmente, in presenza di una notevole portata in garage, un camper potrebbe rientrare nei limiti di peso consentiti dalla legge.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2022 alle 10:39:54Faccio riferimento alle ultime 4 risposte.
Potrebbe non essere sovrappeso, ma dipende molto anche dal camper un mezzo con 2,5 MT di sbalzo come il mio, con 300 kg in garage anche se lo facessi rientrare nei pesi, sarebbe comunque un cassone pericoloso da guidare. Aldo
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 17/08/2022 alle 10:09:54Il fatto di rinforzare è comunque una modifica strutturale, il discorso rientro nei pesi, come ho scritto potresti rientrare, un mezzo corto sicuramente è più vantaggioso, il fattore che valuterei è quanto carico c'è sull'asse posteriore, pesando ogni singolo asse.
Faccio riferimento alle ultime 4 risposte. Non ho mai scritto di essere fuori peso perchè, con tutto carico, liquidi e moto compresa e due persone, arrivo a poco meno di 3500 kg. Ho fatto un banale ragionamento quando hodeciso di far montare i rinforzi: ho la possibilità di montare il portamoto certificato su questo camper ? (SI). quanto pesa il portamoto ? (60kg). che portata ha il portamoto ? (130 kg). che portata ha il garage da solo ? (150 kg). se carico la moto sul portamoto, posso ancora riempire il garage con la sua portata ? (SI). A questo punto considerando che il totale dei pesi omologati sarebbero di 340 kg. sono andato da chi installa portamoto e gli ho chiesto quali attività vengono svolte per rendere il mezzo in grado di reggere quei pesi e mi ha spiegato cosa viene installato per il portamoto. Benissimo, ho detto, allora monta tutto escluso il portamoto vero e proprio. Vorrei precisare che rientro nei pesi per il semplice motivo che il Adria Compact SL, seppur 660 cm di lunghezza, è largo solo 212 cm a differenza dei camper tradizionali più larghi; questo va ad incidere molto sul peso totale del mezzo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/08/2022 alle 12:29:30daccordo, ma se Adria autorizza l'installazione di un portamoto da 60 kg e 130 kg di portata, vuol dire che il mezzo rimane comunque in sicurezza e con una ripartizione dei pesi corretta sugli assi o sbaglio qualcosa ?
Il fatto di rinforzare è comunque una modifica strutturale, il discorso rientro nei pesi, come ho scritto potresti rientrare, un mezzo corto sicuramente è più vantaggioso, il fattore che valuterei è quanto carico c'èsull'asse posteriore, pesando ogni singolo asse. IL camper avrà sempre uno sbalzo, in base al passo, se Adria in sede di progettazione, ha deciso per 150kg di portata avrà avuto delle ragioni tecniche valide, valutando le forze in gioco, non solo statiche, così come il carico per asse Aldo