In risposta al messaggio di Diego C del 10/01/2020 alle 17:48:07
Buona sera a Tutti e Buon 2020! Ho acquistato da pochi giorni un ROLLER TEAM GRANDUCA 77 del 2005, e dopo la prima esperienza ho constato che vorrei avere più luce naturale possibile all' interno della cellula. Su diessa vi è montato già un oblò con lunotto fumè (sopra la dinette) e uno fisso e buio ( sul corridoio, in prossimità del cucinino). Vorrei cambiare quest' ultimo con uno che mi dia la possibilità di avere un più luce, ora il quesito... quale oblò mi consigliiate di considerare? Fiamma? Dometic Mini Heki? MPK? Sono aperto ad ogni Vs consiglio o suggerimento che vi sentite di darmi. Grazie sin d'ora. Diego. DiegoC
In risposta al messaggio di Diego C del 10/01/2020 alle 17:48:07Non conosco MPK, ma gli altri due marchi si.
Buona sera a Tutti e Buon 2020! Ho acquistato da pochi giorni un ROLLER TEAM GRANDUCA 77 del 2005, e dopo la prima esperienza ho constato che vorrei avere più luce naturale possibile all' interno della cellula. Su diessa vi è montato già un oblò con lunotto fumè (sopra la dinette) e uno fisso e buio ( sul corridoio, in prossimità del cucinino). Vorrei cambiare quest' ultimo con uno che mi dia la possibilità di avere un più luce, ora il quesito... quale oblò mi consigliiate di considerare? Fiamma? Dometic Mini Heki? MPK? Sono aperto ad ogni Vs consiglio o suggerimento che vi sentite di darmi. Grazie sin d'ora. Diego. DiegoC
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2020 alle 18:05:27Essendo un foro già presente del TF40 e non volendo modificare l'apertura, le misure sono le classiche 40X40.
Ciao Diego, dipende molto dalle dimensioni dell'oblò che vuoi sostituire. Generalmente gli oblò standard sono previsti per un foro attorno ai 40x40 cm, o anche qualcosa meno. Se il foro esistente ha all'incirca questedimensioni puoi pensare a sostituirlo magari con un Mini Heki che è un'ottimo prodotto moderno e molto funzionale. Io l'ho usato in sostituzione di un oblò originale montato su un Hymer e rottosi per incidente meccanico. Il costo, pagato dall'assicurazione è stato di circa 180 €. Ciao
In risposta al messaggio di francochico del 10/01/2020 alle 18:14:13Non ci avevo pensato a questa problematica.
Attenzione che poi in estate sento molti camperisti che con l'oblo' trasparente si lamentano per il sole che irraggia la cellula portandola a temperature elevate. Saluti
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2020 alle 19:03:58Grazie Alex per la tua risposta!
Vedo che i pareri sono diversi e pure contrastanti. Io ho avuto nei vecchi camper il TF40 della Fiamma e lo trovavo rumoroso, spesso in velocità sbatteva ed ho dovuto montare i deflettori anteriori per minimizzare questoproblema. Nel tempo poi si era usurato il sistema di sollevamento a manovella. Ho avuto poi gli oblò trasparenti della Remis, non male ma la zanzariera era troppo delicata e spesso usciva dalle sue guide. Come dicevo ho poi montato un Mini Heki e ne ho notato subito le differenze positive. Nel nuovo mezzo ne sono montati 3 dei quali 2 con guarnizione ed uno senza, cosa obbligatoria per il giusto ricambio d'aria. La guarnizione si trova come accessorio e si inserisce facilmente. In corsa non sono rumorosi e si può facilmente parzializzare e bloccare l'apertura. E' vero che essendo trasparenti fanno entrare luce e sole ma, per mia predisposizione, mi va più che bene, amo la luce e mi piace vedere il chiarore dell'alba anche in estate. Capisco chi non la pensa allo stesso modo. Comunque c'è un'oscurante alloggiato nella cornice interna che, se trattato con le dovute maniere, non va affatto male ed una zanzariera che possono essere usate ambedue per mascherare il sole. Questi oblò non mi hanno mai dato fastidio per la troppa luce od il troppo caldo al contrario del maxi oblò del precedente Hymer che, in estate, opportunamente oscuravo. QUanto sopra per 'par condicio'.
In risposta al messaggio di Diego C del 10/01/2020 alle 19:56:35
Grazie Alex per la tua risposta! Concordo con le tue considerazioni del piacere della luce, alla fine d'estate son sicuro che gli oblò possano far entrare calore, ma spero di essere all'ombra da un'altra parte e non a cuocermi all' interno del camper! Grazie infinite anche per i tuoi test, li ho trovati chiari e specifici, complimenti!
In risposta al messaggio di Diego C del 10/01/2020 alle 17:48:07Ciao
In risposta al messaggio di Diego C del 10/01/2020 alle 17:48:07Mi attengo alla domanda senza darti opinioni.Perchè non cambi solo la copertura dell'oblò senza sbatterti troppo?
In risposta al messaggio di elCetti del 11/01/2020 alle 17:22:34Grazie infinite del consiglio e dalla condivisione della tua esperienza!
Ciao Io ho sostituito anni fa 3 minioblò erano cotti e rovinati penso marchio remis , avevano una rotellina per aprirli. Ho montato i miniheki e sono molto soddisfatto, danno un senso di ampiezza maggiore a paritàdi foro ( 40x40). Non ci sono grosse difficoltà a sostituirli. Nel sito C.S.M. pubblicizzato da camperonline ( vedi sopra) li vendono in offerta a 100euro se li vuoi montare fai-da-te. ciao Sandro
In risposta al messaggio di Diego C del 12/01/2020 alle 20:47:39Io per ovviare al problema del calore del sole, ho acquistato un pannello in plexiglass oscurante, con dei fermi lo metto davanti all'oblò solo quando ne ho bisogno e funziona! Acquistato su misura da
Grazie infinite del consiglio e dalla condivisione della tua esperienza! Sono sempre più convinto della mia scelta iniziale, il MINI HEKI!
Plex Design