In risposta al messaggio di massimoconhymer del 02/09/2015 alle 22:42:00
1.000 euro per il solo montaggio mi sembra esagerato. Il mio (hymer) lo cambiano in 2 ore. Me lo ha pagato l'assicurazione ma ho visto una fattura di circa 1700 venduto e installato. Saluti Massimo
Parlando una volta con il concessionario, mi disse che oltre al costo di listino del parabrezza c'è anche un alto costo della spedizione in quanto fatta in una apposita cassa e assicurata quindi con un costo elevato. Probabilmente alla voce "montaggio" avranno messo anche la spedizione e allora i mille euro sono piu giustificati.
In risposta al messaggio di ronza75 del 02/09/2015 alle 22:02:32
Ciao a tutti, durante le ultime ferie mi si è rotto il parabrezza del mio ecovip 100. Ho interpellato prima un rivenditore belga efk che tramite doctor Glass ha fatto un preventivo x solo vetro di circa 1800 euro piùaltri 1000 x montarlo, poi ho sentito laika che pero chiaramente mi dice di contattare direttamente un loro concessionaria. Oggi un mio amico mi ha dato un nome di un carrozziere di Moncalieri certo Fava che dovrebbe essere autorizzati laika. Ora siccome doctor Glass e vicino casa ma ad Aosta non so quanti vetri x motorhome abbiano cambiato mentre l altro sembra più specializzato non so che fare. Premetto che ho copertura fino a 3000 euro. ronza75
I fratelli Fava, sono degli ottimi carrozzieri, riparavano e preparavano i mezzi x Intercar, concessionario Laika, mezzi sia nuovi che usati.
In risposta al messaggio di Kurt del 03/09/2015 alle 08:43:26
Un tallone di Achille dei Mh è proprio il cristallone anteriore. verrebbe da dire che essendo + grande ha + probabilità di rompersi. io pero' credo che oltre alla probabilità ci sia anche una delicatezza strutturale(lsostegno ) e del vetro stesso Insomma bisognerebbe sapere se anche i Camion / Pullman subiscono la stessa sorte, in percentuale. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ho un cugino che da circa 40 anni ha una trentina di pulman di vario genere e non gli si è mai rotto un vetro per buche ecc a parte incidenti
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 14:05:30
Sul mio MH Hymer ho dovuto sostituire il cristallo anteriore ma è stato rotto da un carrozziere un po' maldestro usando un cacciavite mentre cercava di sistemare la guarnizione. Questo ha preso diversi sassi, percorso stradeorribili ma mai una piccola scalfitura o segno. E costato 1200€ più 600€ di imballo e trasporto e coperto da assicurazione. Al riguardo del montaggio ho avuto una pessima esperienza alla Carglass (convenzionato con mia assicurazione) e per la sola sostituzione di una finestra laterale, dilettanti allo sbaraglio, ho finito per cambiarmela da solo!!!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ricordo che il parabrezza sopravvisse a un "incidente" che poteva portare alla perdita completa del camper, ma non sopravvisse alla mano del carrozziere

In risposta al messaggio di alexia76 del 03/09/2015 alle 10:30:32
Per contro proprio l'altro giorno parlavo con un amico che guida pulmann da anni e mi diceva che il vetro anteriore e' un punto particolare e delicato che molto spesso si rompe ed hanno assicuraz apposite proprio per questi problemi.
mio cugino ha pulman Mercedes
In risposta al messaggio di ronza75 del 02/09/2015 alle 22:02:32
Ciao a tutti, durante le ultime ferie mi si è rotto il parabrezza del mio ecovip 100. Ho interpellato prima un rivenditore belga efk che tramite doctor Glass ha fatto un preventivo x solo vetro di circa 1800 euro piùaltri 1000 x montarlo, poi ho sentito laika che pero chiaramente mi dice di contattare direttamente un loro concessionaria. Oggi un mio amico mi ha dato un nome di un carrozziere di Moncalieri certo Fava che dovrebbe essere autorizzati laika. Ora siccome doctor Glass e vicino casa ma ad Aosta non so quanti vetri x motorhome abbiano cambiato mentre l altro sembra più specializzato non so che fare. Premetto che ho copertura fino a 3000 euro. ronza75
La mia esperienza fresca è che il vetro del Mh è molto più complicato da sostituire che quello del ducato.
nel montaggio hanno graffiato il vetro per cui ho contestato il tutto e sono riuscito ad andare a farlo risostituire dal concessionario. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 16:18:59
Ricordo che il parabrezza sopravvisse a un incidente che poteva portare alla perdita completa del camper, ma non sopravvisse alla mano del carrozziere Secondo me la tua serie di parabrezza era probabilmente fatta meglio,quelli come quello che avevo sul B-514-SL del 2007 invece era molto piu curvato ai lati e fissato per incollaggio, e mi si era riempito di microtacche, anche per il semplice ghiaino che vola. Forse per curvarlo tanto avranno dovuto usare un vetro di qualità diversa, meno duro. Forse sto dicendo una boiata, ma la mia impressione da profano è stata quella. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero!