In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2022 alle 01:40:36una stufa a legna ha una canna fumaria bella grossa minimo 120mm ma anche di piu. E poi il camino di solito è annerito, non penso si possa scambiare con una stufa a gas.
State continuando con tante ******ate. Vi ripeto, molto probabilmente, anzi certo, quel camper montava un primo tipo di Alde verticale a colonna, quello visto non è altro che la prolunga del camino a tetto, un kit aggiuntivoper evitare che venga coperto dalla neve, d'altronde stava andando in montagna, mica al mare. L'ho avuto una trentina di anni fa e ci sono ancora tanti camper che l'hanno, tipo gli ex Arca e i N&B. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/03/2022 alle 18:34:10
Ho visto il camper in movimento quindi non so e non ho certezze. Vi ricordo però che il camper era italiano e viaggiava in Italia e che qualsiasi cosa si trova a bordo deve essere omologata in origine e non si può installare in aggiunta attrezzature non idonee se non con omologazione successiva. La stufa c'è sempre ed è a tenuta stagna come previsto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2022 alle 18:58:47
una stufa a legna ha una canna fumaria bella grossa minimo 120mm ma anche di piu. E poi il camino di solito è annerito, non penso si possa scambiare con una stufa a gas.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/03/2022 alle 18:33:54Belle le tende Pomoly !!
Confermo. Io ho la Pomoly Hot Tent che ha l'apertura per la canna fumaria e la stufa a legna, interna alla tenda. Non sono mai morto e l'ho usata per anni . Pensate che la canna fumaria è una sorta di rotolo di alluminioda srotolare sovrapponendo le spire una sulla metà superiore dell'altra... Ci vuole un po' di manualità, un po' di allenamento per l'utilizzo ma... funziona ( e scalda pure molto ) e ci cucini pure !
In risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2022 alle 23:25:45Ho chiaramente scritto che è poco pratica, ma non mi convincerai MAI che durante il viaggio qualche tronchetto di legno nel gavone è più peicoloso di una bombola di gas...
banoyo laciamo perdere la parte legislativa chiudendo entrambi gli occhi , una stufa a legna su un camper pur piccola che sia per quale motivo la ritieni meno pericolosa del gas e gasolio . a sto punto cosa ne diresti diuna piccola termostufa o meglio piccola termocucina a legna ! , poi magari per spostarsi con il camper ci aggiungi un motore a vapore almeno non trasporti ne gas ne gasolio ma solo legna però serve un fuochista disponibile tutte le ore diurne , che fai vivi tutto il giorno in camper a far fuoco e pulire il braciere solo per il motivo che ritieni troppo pericolosi il gas e gasolio , dai buttiamola sul ridere perchè di serio non i sarebbe nulla P.S. mi sono dimenticato di specificare che ci sono anche stufe a pellet che possono funzionare anche senza mamma enel perchè non hanno nessuna ventola , nessuna coclea elettrica e l'accensione è manuale , con quella e qualche sacchetto da 15 kg di pellet si farebbero svariati giorni in sosta al freddo e gelo ma hai sempre un accumulo di gasolio sotto o vicino alle chiappe , una piccola stufetta tutta manuale a pellet la sto costruendo artigianalmente e sempre chiudendo entrambi gli occhi sarebbe ottima da piazzare su un camper , la sto costruendo scopiazzando qua e la sul tubo e parecchio di mio
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2022 alle 18:47:44il rendimento di una stufa a pellet che non utilizza correte sicuramente è inferiore ma se consideri che non consuma corrente il guadagno sul rendimento + o - si eguaglia , comunque la stufa a pellet tutta manuale per uso domestico esiste , o meglio esisteva fino a pochi anni fa , ora non saprei come sia la situazione di mercato ma credo esista ancora
l alta resa dei pellets avviene grazie all aria forzata/calibrata di combustione . Ovvio che funziona anche senza ma dimentichiamo l alto rendimento diventa come qualsiasi stufa a legna Se. sai dosate il lflusso d aria hai una resa decente ma mai come quella a pellets con ventole
https://www.fokussrl.com/it/pro...
, comunque sono stufe certificate/omologate per il lavoro che devono svolgere