In risposta al messaggio di Rudyak del 25/04/2017 alle 18:15:54
Nel mio garage quattro bici ci stanno sicuramente. Caricarle non richiede particolare impegno se non un minimo di perizia per capire come è meglio incastrarle. Quattro bici poi si auto-fisseranno quasi da sole. Se si vuoleottimizzarne lo stivaggio sarebbe utile smontare le ruote anteriori per poter ruotare i manubri longitudinalmente al telaio. Comunque essendo oggetti piuttosto ingombranti poi diventa difficile stivare in modo ordinato tutto quello che ci si porta dietro in una vacanza un po' lunga. Nel senso che dovrebbe rimanere sì spazio libero, ma probabilmente un po' qua e un po' là. Secondo me la soluzione migliore sarebbe comunque un porta bici dietro, almeno da 2. Ma anche se fosse da 4... Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
Intanto grazie per la risposta. L'idea di mettere un porta bici esterno non mi piace molto perché lidea mia è quella di farmi bastare i 7 mt totali. Per questo che voglio essere sicuro di poterci caricare le 4 bici agevolmente oltre a tutto il resto. Altrimenti rimango con il mio Mc LOUIS 430VV o al limite compro un camper con letti a castello trasversali in fondo che volendo (alzando il letto a castello inferiore) diventa già un discreto garage (anche se qualsiasi modello con letti a castello in coda + portabici esterno supera i 7 mt. Ribadisco, mi piace l'idea del garage per caricare le 4 MTB, l'attrezzatura varia e rimanere nei 7 mt. Basta solo che qualcuno di voi che ha già un camper con garage mi rassicuri sulla comodità e funzionalità del garage. Grazie ancora a chi risponderà. Massimo
In risposta al messaggio di Rudyak del 25/04/2017 alle 19:23:16
Starci ci stanno. Almeno che non sia un microgarage, ma non credo se sta sotto un matrimoniale. Se le smonti ce ne stanno anche più di 4. Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
Visto che sei così gentile ti chiedo ancora:
In risposta al messaggio di celestinouno del 25/04/2017 alle 18:04:59
Come da titolo vorrei cambiare il mio attuale camper 6 posti con letto a castello longitudinale con un mansardato con garage posteriore sotto al letto matrimoniare. Sto studiando un po' di modelli e mi piacerebbe ad esempioil Mc louis 26G che ha un bel matrimoniale in coda largo 140 cm (forse uno dei più larghi). Mi chiedo però questo: siccome il nostro equipagio è composto da due adulti e due figli e conseguentemente le biciclette da sistemare sono 4, queste quattro biciclette si riescono a caricare nel garage senza sudare sette camice? Mi spiego meglio: attualmente ho il portabici esterno e le bici si caricano agevolmente perché riesco a pormi davanti al portabici. Nel caso del garage le bici si riescono a caricare o si tribola di più visto che immagino che per caricare le bici bisagna entrare dentro il garage? O si riesce a fare daterra dal portellone? Insomma, voi che avete il garage mi illuminate-rassicurate sul fatto di poter caricare agevolmente quattro bici senza tribolare troppo? A vedere chi carica lo scooter nel garage sembra che abbia meno problemi lui che chi ha quattro bici. E' un'impressione o sbaglio? E poi con quattro bici nel garage ci stanno ancora le solite cose di noi camperisti? Penso a tavolo con quattro sedie, una sdraio mare con ombrellone, fornello a gas, tubo acqua, cavo luce, ecc? L'idea del garage mi piace perché così sie in estate che in inverno le misure del camper sarebbero sette metri e per me questo è importante anche per questioni ri rimessaggio. Molte grazie a chi risponderà. Massimo.
No molto scomodo caricare 4 bici nel garage anche perchè oltre ai manubri ci sono i pedali da far coincidere con gli spazi delle altre biciclette a meno che di non avere un portabici scorrevole che entra nel garage nel senso che monti le bici esternamente sul portabici e poi lo scorri all'interno a mo' di cassetto tipo questo:
In risposta al messaggio di celestinouno del 25/04/2017 alle 18:04:59
Come da titolo vorrei cambiare il mio attuale camper 6 posti con letto a castello longitudinale con un mansardato con garage posteriore sotto al letto matrimoniare. Sto studiando un po' di modelli e mi piacerebbe ad esempioil Mc louis 26G che ha un bel matrimoniale in coda largo 140 cm (forse uno dei più larghi). Mi chiedo però questo: siccome il nostro equipagio è composto da due adulti e due figli e conseguentemente le biciclette da sistemare sono 4, queste quattro biciclette si riescono a caricare nel garage senza sudare sette camice? Mi spiego meglio: attualmente ho il portabici esterno e le bici si caricano agevolmente perché riesco a pormi davanti al portabici. Nel caso del garage le bici si riescono a caricare o si tribola di più visto che immagino che per caricare le bici bisagna entrare dentro il garage? O si riesce a fare daterra dal portellone? Insomma, voi che avete il garage mi illuminate-rassicurate sul fatto di poter caricare agevolmente quattro bici senza tribolare troppo? A vedere chi carica lo scooter nel garage sembra che abbia meno problemi lui che chi ha quattro bici. E' un'impressione o sbaglio? E poi con quattro bici nel garage ci stanno ancora le solite cose di noi camperisti? Penso a tavolo con quattro sedie, una sdraio mare con ombrellone, fornello a gas, tubo acqua, cavo luce, ecc? L'idea del garage mi piace perché così sie in estate che in inverno le misure del camper sarebbero sette metri e per me questo è importante anche per questioni ri rimessaggio. Molte grazie a chi risponderà. Massimo.
Per lo stesso motivo, spazio per bici, e per altri, noi siamo passati da un castello trasversale in coda ad un matrimoniale in coda ( larghezza 150 cm) con sottostante garage: 4 bici ci stanno senza problemi, bisogna solo avere l'accortezza di sistemarle il meglio possibile, le prime puoi lavorare anche da dentro il garage e poi il resto lo sistemi da fuori.
In risposta al messaggio di Rudyak del 25/04/2017 alle 20:50:23
Ti ha risposto Pamanu. Io nel mio ne ho caricate due (ho portabici estero a 2 binari) senza particolari difficoltà. Certo devi far incastrare pedali e manubri per guadagnare spazio ed evitare che ballino troppo. Ma nienteda doversi spaccare il cervello. Certo non puoi pensare di buttarle dentro alla carlona. Letto matrimoniale regolabile in altezza. A parte che più ingranaggi e meccanismi vuol dire maggiori possibilità di rotture, manutenzione, sporco che si insinua in pertugi difficilmente raggiungibili, per il resto direi... FIGATA! Se non ti serve spazio nel garage poter aumentare lo spazio vitale della camera padronale non è poca roba. E suppongo che venga molto comodo per pulire e rifare il letto. Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
O dai grazie a tutti per gli interventi. Aspetto ancora altri commenti, suggerimenti ed esperienze su metodi e modi per caricare i garage del camper. Un'idea potrebbe anche essere quella di usare invece delle MTB delle semplici "Graziella" pieghevoli? Tengono meno spazio? Voi che ne dite? Massimo
In risposta al messaggio di mauro6569 del 25/04/2017 alle 22:14:09
Io ho un elnagh joxi 22G con garage e matrimoniale sopra. Monto il portabici scorrevole indicato prima e mi trovo bene. peccato che esista solo a due posti. Io l'anno scorso ci ho caricato due mtb adulti e due ragazzi epure tutto il resto che può servire in vacanza. Certo non sarebbero da togliere e mettere tutti i giorni perchè per sistemarle con anche altra roba ci vuole tempo e pazienza. Ora ho preso anche un portabici esterno e magari due le metto fuori così tutto diventa più agevole.
Quello che hai tu penso che sia della Fiamma. Girando su internet ho visto la ditta Cibieffe che sembra che li faccia scorrevoli anche a 3 e 4 posti...Massimo