In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/08/2022 alle 20:25:48Ciao,
Un ciao a tutti, poichè vorrei andare in Toscana alcuni giorni in campeggi, in riva al mare, ho paura che possa cadere della resina dei pini sul tetto, sulla scocca e sulla veranda con problemi poi per eliminarla.Avete consigli come prevenirla al di la di cercare piazzole sotto altri alberi ( leggevo simili problemi sotto i platani ad esempio) oppure sotto ombreggianti oppure ancora in pieno sole... penserei ad esempio di mettere teli leggeri di TNT tessuto non tessuto sul tendalino ma sul camper la vedo come soluzione non pratica per via delle dimensioni e del fatto che impedirei il ricircolo aria dagli oblò... attendo suggerimenti, grazie Marco
In risposta al messaggio di pista74 del 26/08/2022 alle 10:27:09Oppure cercare un campeggio con alberi sintetici, oppure, se si ha paura di rovinarlo, lasciarlo parcheggiato in garage
Ciao, ma non è sufficiente lavare il camper al rientro?
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/08/2022 alle 20:25:48Capisco, le gocce di resina di pinus pinea non si tolgono facilmente, solo con solvente e alla lunga intaccano le vernici.
Un ciao a tutti, poichè vorrei andare in Toscana alcuni giorni in campeggi, in riva al mare, ho paura che possa cadere della resina dei pini sul tetto, sulla scocca e sulla veranda con problemi poi per eliminarla.Avete consigli come prevenirla al di la di cercare piazzole sotto altri alberi ( leggevo simili problemi sotto i platani ad esempio) oppure sotto ombreggianti oppure ancora in pieno sole... penserei ad esempio di mettere teli leggeri di TNT tessuto non tessuto sul tendalino ma sul camper la vedo come soluzione non pratica per via delle dimensioni e del fatto che impedirei il ricircolo aria dagli oblò... attendo suggerimenti, grazie Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/08/2022 alle 20:25:48Se hai paura di rovinarlo con quattro gocce di resina di un albero, vendilo e fai qualcos'altro: anche il solo circolare sulle derelitte nostre strade farà mooolto più danno...
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 25/08/2022 alle 20:25:48Scrivi che hai paura che goccioli resina sulla scocca, sul tetto e sulla veranda. Non è un’eventualita, ma quasi una certezza. Ma al di là di questo la tua paura a quale effetto collaterale è legata ? Temi che ti rovini qualcosa o semplicemente non ti piacciono le macchie che potrebbe lasciare ? Perché se è la seconda, come peraltro in molti hanno già scritto, ci sono prodotti che rimuovono facilmente la resina. Resta solo a te il decidere quando toglierla.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/08/2022 alle 21:16:05raccoglila e avrai un ottimo prodotto x accendere il fuoco .
Portati una motosega e taglia tutti i pini che minacciano di colare resina
In risposta al messaggio di marinox del 31/08/2022 alle 11:23:30Non sono cosi giovane e non sono 2 giorni che vado in camper.
sei ancora giovane ma se vai avanti di questo passo quandoarriverai LASSU' ti servira' un rimorchio bello grande . resta anche un altro fattore di ..... quando percorri obbligatoriamente la strada a fianco dove stanno asfaltando ,puntini neri che leverai con la benzina . carlo
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:37:54Sbagli metodo ! Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specifici dei vari produttori, non servono più di 20-30" a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
Non sono cosi giovane e non sono 2 giorni che vado in camper. se becco il tratto d asfalto nuovo inchiodo e vado a passo d uomo,sempre bestemmiando....dopo di che mi fermo e controllo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2022 alle 09:23:04Qualsiasi spessore che metti sul telo, a. Parte che potrebbe non chiudersi parallelamente, potrebbe proprio non chiudere più
Sbagli metodo ! Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specificidei vari produttori, non servono più di 20-30 a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2022 alle 10:27:40Ovvio che se metti 200 salviette, magari tutte da una parte la cosa non sia fattibile, ma io sul mio Fiamma di 2 camper fa, misi una decina di salviette di carta sulle gocce di resina che avevo recuperato sotto una pineta ed il tendalino si chiuse perfettamente. Purtroppo non evitai del tutto il trasferimento della resina sul retro del telo, ma in buona parte si.
Qualsiasi spessore che metti sul telo, a. Parte che potrebbe non chiudersi parallelamente, potrebbe proprio non chiudere più
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2022 alle 09:23:04Potrebbero tranquillamente estirpare tt i pini e sostituirlo.
Sbagli metodo ! Invece delle bestemmie, che non aiutano nessuno, prova con i prodotti specifici aggiunti all'olio di gomito. Se la resina si toglie entro 10-15 giorni da quando è caduta, con uno dei prodotti specificidei vari produttori, non servono più di 20-30 a goccia. Chiaro che se non ci sono è meglio, ma, almeno a mio parere, i drammi sono altri. Un suggerimento è, quando si avvolge il tendalino, se non si riescono a rimuovere subito, mettere una salvietta di carta su ogni goccia in modo da evitare che si incolli alle volute successive del telo. Al rientro si tolgono le salviette e si asporta la resina.
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 14:54:24E poi senza pinoli il pesto alla genovese come lo fai?
Potrebbero tranquillamente estirpare tt i pini e sostituirlo. il pino?l albero più inutile che esista