In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14Buongiorno Luca, complimenti per la descrizione che hai fatto e per il tuo entusiasmo, tieni duro e non farti influenzare dai
Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v? Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14In Italia e pressoché impossibile trasformare un autocarro in camper, per farli dovresti radiarlo in Italia, immatricolarmi furgone in Germania, fare tutte le modifiche che la legislazione tedesca ammette, trasformarlo in camper, radiarlo in Germania e naziinalizzarlo in italia
Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v? Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
http://www.mes-italia.com/
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14Contatta Marinox (credo sia questo il suo nick) (ma a quanto capisco anche Orlengo) che ne ha fatti almeno due auto costruiti così ti può dare consigli, anche Mes-Italia che potrebbe aiutarti ad omologarlo.
Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto,la roulotte dei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v? Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/channel...
http://www.m48.it/camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42Ciao Naro, cerco di chiarirti , dove possibile, questi tuoi dubbi.
Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e propriomiracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani. Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
https://shop.gwl.eu/Winston-12V...
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42ripeto, dai un'occhiata a link che ti ho suggerito
Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e propriomiracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani. Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
In risposta al messaggio di Naro del 03/10/2020 alle 17:17:42Parlando dell'ambito tecnico ovvero componentistica..
Innanzitutto,grazie mille per le risposte, che sono oro per la mia mancanza d'esperienza. Prima della decisione di costruirmelo io, mi sono informato molto e mi sono imbattuto in allestitori che ho capito fare veri e propriomiracoli di funzionalità e bellezza (aggiungerei Marostica oltre a quelli che avete citato voi). Ho deciso di costruirmelo io principalmente per l'esperienza che ne deriva da una cosa del genere. Sto imparando tantissimo anche solo informandomi, non voglio immaginare una volta che ci metterò le mani. Non pretendo nulla di perfetto e so bene che non potrà mai avvicinarsi ad un qualcosa di commissionato o un furgonato camperizzato dalle case più blastonato. Farò del mio meglio, aspettandomi il peggio ! Vi prego di non interpretarlo come un salto nel vuoto. Quello che mi ha convinto a prendere la decisione di passare personalmente attraverso le controverse fasi di omologazione, sono la completa disponibilità da parte del Tuv Nord tedesco a chiarire tutti i dubbi, e mia madre che è madre lingua tedesca. Ad esempio, ora ho chiara tutta la questione delle targhe doganali e delle relative assicurazioni temporanee. Ma questo lo riporterò in un secondo momento, quando posso essere sicuro di dare informazioni veritiere (e quindi averlo provato sulla mia pelle). Sulla lunghezza del furgone, direi che avete un po' confermato quello che già pensavo. Alla fine l'idea è quella di girare anche le città, e secondo me il 540 ha un'agilità impareggiabile. Abbiamo 25 anni e nessuna pretesa di comfort (anche nella peggiore delle ipotesi di riuscita del progetto, andrà ben oltre le nostre pretese). Sul peso, ad essere sincero, non ci avevo davvero pensato. Da quello che ho capito, su un 540 è abbastanza difficile eccedere, sopratutto con niente di strano come la meccanica 4x4 (avendo una moto con cui faccio anche enduro veloce, non posso che invidiarti Paolo!) e letti basculanti elettrici. Non ho capito bene cosa comporta a livello di peso l'omologazione di due posti aggiunti (ho letto che viene calcolato 75 kg per persona, quindi immagino avere 150kg in meno da utilizzare per l'equipaggiamento). Riguardo invece i sedili omologati, pensavo di utilizzare quelli anteriori ( la maggior parte dei furgoni in vendita,hanno i tre posti davanti, che significa due posti uniti anteriori) mettendoli al posto della dinette, di fronte al guidatore (di cui il sedile sarà girevole). Devo comunque approfondire bene il discorso peso, magari prossima settimana inizierò a sentire il Tuv. Bene, mi avete convinto: ci sarà anche l'alternatore. Sulle batterie al litio, ci ho pensato molto. So bene che sul mio banco batterie da 300 Ah AGM, potrei utilizzare solamente il 30% della carica totale ai fini di non danneggiarle (ho letto anche 50%, ma da quello che ho capito ne riduce di molto la vita. Nel caso mi doveste smentire, ne super felice), quindi avrei a disposizione 90Ah. Nel caso delle litio invece, con un banco da 100Ah, potrei utilizzare 70Ah con tutti i vantaggi della ricarica veloce e del minor peso. Ma il prezzo?! Ci sono batterie al litio da 800 euro e 120Ah, ma se quelle dei marchi più conosciuti costano il doppio. Avete da consigliarmi qualche batteria al litio da 120Ah con un prezzo umano? Con umano intendo circa 800 euro. Indipendentemente da tutto, ho scelto i componenti di ricarica in grado di gestire una futura batteria al litio. La scelta del Thermo Top è stata dettata dall'omologazione aggiuntiva dell'impianto del gas, come dice giustamente guidor. Quindi un boiler della Truma, comporterebbe un impianto con una bombola, cosa che dovrei assolutamente riuscire a non fare. E allora perché i fornelli, direte voi? La risposta è che non lo so. Mi piacerebbe moltissimo il piano cucina Smev, ma credo che dovrò optare per il solo lavello e invece per il piano cottura utilizzarne uno con cartuccia (bombola piccola) inseribile all'interno, così da non dover omologare nessun impianto. Quello che vorrei fare, è installare solamente i radiatori (termosifoni) Alde, proprio sotto consiglio di persone qui sul forum, avendo il TT già una pompa al suo interno. Quindi a livello di peso, cambierebbe veramente poco rispetto un ThermoTop + Boiler Truma! Non ci ho capito nulla? Nel caso chiedo venia . Essendo che il TT consuma tanto a livello energetico in fase di accensione, potrei pensare di aprire l'elettrovalvola per il circuito motore e riscaldare anche quello? (leggendovi, ho capito che sarebbe stupido escludere i due circuiti, quindi il Thermo Top me lo immagino attualmente per un effetto trivalente). Anche il frigo lo prenderò più grande del 39lt. Resto sempre su Vitrifrigo? Che prezzi La scelta dell'inverter 2kw, era dettata da una differenza di costo relativamente bassa tra le varie potenze. Leggendo però che chi ha una piastra ad induzione utilizza lo stesso inverter, qualche domanda me la faccio Per @guidor: con impianto elettrico adeguato ad alto voltaggio, esattamente cosa intendi? Parli di caricabatterie ad alto amperaggio in caso di batterie litio, accettando queste quasi 0.5 C di carica, esatto? Grazie mille ancora a tutti, davvero.
In risposta al messaggio di orlegno del 03/10/2020 alle 20:55:19"ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente"
Ciao Naro, cerco di chiarirti , dove possibile, questi tuoi dubbi. La panca biposto non è utilizzabile in quanto una cintura è fissata al montante dx e quindi posteriormente ne saresti sprovvisto. Io ho acquistato un telaioomologato Fasp che ha un bel peso, sotto ho fatto una staffa su misura della forma del telaio ed ho utilizzato per il fissaggio i bulloni prescritti dal costruttore. Ho poi costruito la cassapanca in legno e farò fare i cuscini su misura, problemi di omologazione zero. Sul sito Reimo trovi i sedili tipo automobilistici con cintura incorporata, ma hanno un costo esagerato e non ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio sottostante. Io ho comperato la 300 A, se elimini il fornello di marca ed accessori (contenitore per bombola) vedrai che ti prendi la 200 A senza sforare il tuo bugget. L'assemblaggio è molto semplice. Un piano ad induzione costa 40/70 euro, occhio che il Tuv richiede il fornello fisso e comunque ho valutato anche io il campingaz con bombole da 250 gr. e sono giunto alla conclusione che è anti economico e dover fissare quel coso sul piano cucina. Purtroppo ho avuto un problema con una scheda del BMS, ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente. Sul vecchio camper volevo installare il Thermo Top collegato al motore compreso di boiler Elgena, ottimo prodotto dagli un occhiata. Il frigo fai bene a prenderlo più grande, ti lamenti dei prezzi Vitri, ma hai visto gli altri? Cercalo nei negozi di nautica. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 01:09:42Preciso che non ho alcun rapporto ne di essere iscritto al canale youtube di "inviaggioconermanno".
Bene. Dopo i 2000 input ricevuti da voi, ci sono state varie modifiche al progetto. Come Paolo mi ha fatto notare, effettivamente i sedili uniti non possono essere montati sulla dinette. Il telaio acquistato da te dellaFasp, è il Safety belt system che hanno sul loro sito? Confermo che non tutti i furgoni L2H2 sono 35 quintali, ma alcuni omologati solamente 33. L'ho scoperto solo oggi, ed è un filtro da aggiungere alla ricerca (ormai ce ne sono così tanti che la cosa inizia ad essere un po' disperata). Per le batterie, monterò delle litio come mi avete consigliato, da 160Ah o 200 (Adesso vediamo ). Chiedo perdono a greenpeace, avendoli visti solo dopo i video. E' un bel incremento della capacità, contando che con 300 Ah AGM avevo 90Ah utilizzabili e invece con 160Ah di litio, ne avrei 128! Cercherò di sfruttare il più possibile la carica dell'alternatore, così da sfruttare la velocità di ricarica che permettono questa tipologia di batterie. Da quello che ho iniziato a leggere, l'alternatore sembra fornire A (130 circa per la versione non maggiorata) a sufficienza. Non ho ben chiaro come funziona il tutto, ovvero quanti di questi A sono realmente disponibili per la carica delle batterie, ma m'informerò. Il vero dilemma, rimane il riscaldamento. Partendo dal presupposto che se fossi libero di scegliere, mi butterei su un Cinebasto ad aria (super collaudato ormai) e un boiler della Truma a gas. (Che poi sinceramente non so esattamente cosa prevede il collaudo al Tuv dell'impianto del gas, magari la cosa è molto più fattibile di quello che si pensa. Se nessuno ci ha provato, chiederò direttamente a loro e vedremo). Riscaldatore ad acqua: Che sia Webasto o Eberspacher (la scelta ricadrebbe su questo, essendo effettivamente più modulabile con una potenza minima di 1300W) quello che ho notato quando mi ero ormai convinto è che... sono maledettamente RUMOROSI! E' una mia impressione sbagliata guardando i video, o questi bruciatori sono dei caccia in decollo durante il funzionamento? Ho provato anche a vederne con silenziatori montati, ma la cosa rimaneva a mio parere imbarazzante dal rumoraccio provocato. Mi sbaglio? Un esempio: Sono consapevole delle diverse modalità di funzionamento e del fatto che se l'impianto è ben fatto, funzionerà al massimo solo per il tempo iniziale, però boh. Non è maledettamente fastidioso per un eventuale vicino parcheggiato di fianco? Per la Tuma Combi D cinese, purtroppo sono capitato esattamente nel periodo di test, ovvero che non si hanno dati riguardo questa Jp heater. Essendo che anche quella cinese ha un suo costo importante (Si parla di 1300/1400 euro con tutto), non me la sento proprio di fare da tester (cosa che mi piacerebbe moltissimo). E sinceramente, credo sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi presentarsi ad un collaudo che effettuerebbero i crucchi, con l'imitazione di un loro prodotto. Passerò le prossime giornate con questi dubbi amletici. Piano cottura: Inizio dicendo che i dati forniti dal tornitore (che nome TOP) sono quelli che avevo già letto su alcuni post STEPSOVER (li conoscerete sicuramente). In cantina ho una piastra ad induzione da 2100W, ma sincermanete non credo proprio che potrei utilizzare con 160/200 Ah di batterie, sopratutto montando un riscaldatore a gasolio. L'inverter era stato previsto per avere prese 220V nel camper, andando a ricaricare eventuali computer portatili/batterie/ apparecchi elettronici e dando la possibilità di utilizzare apparecchiature funzionanti a questa tensione (mi viene in mente un phon) o semplicemente un oggetto che si andrà ad utilizzare in una situazione di emergenza non previsto per il camper. Come già detto, grazie davvero per gli spunti che mi state fornendo.
https://sterling-power.com/coll...
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 01:09:42Di quei 130A che può erogare l'alternatore disponibili sono chiaramente meno... Vedo per alimentare il sistema di alimentazione e altre utenze motore, luci, radio, condizionatore, ventola abitacolo, elettroventole, etc (ovviamente alcune utenze non sono sempre attive).
Bene. Dopo i 2000 input ricevuti da voi, ci sono state varie modifiche al progetto. Come Paolo mi ha fatto notare, effettivamente i sedili uniti non possono essere montati sulla dinette. Il telaio acquistato da te dellaFasp, è il Safety belt system che hanno sul loro sito? Confermo che non tutti i furgoni L2H2 sono 35 quintali, ma alcuni omologati solamente 33. L'ho scoperto solo oggi, ed è un filtro da aggiungere alla ricerca (ormai ce ne sono così tanti che la cosa inizia ad essere un po' disperata). Per le batterie, monterò delle litio come mi avete consigliato, da 160Ah o 200 (Adesso vediamo ). Chiedo perdono a greenpeace, avendoli visti solo dopo i video. E' un bel incremento della capacità, contando che con 300 Ah AGM avevo 90Ah utilizzabili e invece con 160Ah di litio, ne avrei 128! Cercherò di sfruttare il più possibile la carica dell'alternatore, così da sfruttare la velocità di ricarica che permettono questa tipologia di batterie. Da quello che ho iniziato a leggere, l'alternatore sembra fornire A (130 circa per la versione non maggiorata) a sufficienza. Non ho ben chiaro come funziona il tutto, ovvero quanti di questi A sono realmente disponibili per la carica delle batterie, ma m'informerò. Il vero dilemma, rimane il riscaldamento. Partendo dal presupposto che se fossi libero di scegliere, mi butterei su un Cinebasto ad aria (super collaudato ormai) e un boiler della Truma a gas. (Che poi sinceramente non so esattamente cosa prevede il collaudo al Tuv dell'impianto del gas, magari la cosa è molto più fattibile di quello che si pensa. Se nessuno ci ha provato, chiederò direttamente a loro e vedremo). Riscaldatore ad acqua: Che sia Webasto o Eberspacher (la scelta ricadrebbe su questo, essendo effettivamente più modulabile con una potenza minima di 1300W) quello che ho notato quando mi ero ormai convinto è che... sono maledettamente RUMOROSI! E' una mia impressione sbagliata guardando i video, o questi bruciatori sono dei caccia in decollo durante il funzionamento? Ho provato anche a vederne con silenziatori montati, ma la cosa rimaneva a mio parere imbarazzante dal rumoraccio provocato. Mi sbaglio? Un esempio: Sono consapevole delle diverse modalità di funzionamento e del fatto che se l'impianto è ben fatto, funzionerà al massimo solo per il tempo iniziale, però boh. Non è maledettamente fastidioso per un eventuale vicino parcheggiato di fianco? Per la Tuma Combi D cinese, purtroppo sono capitato esattamente nel periodo di test, ovvero che non si hanno dati riguardo questa Jp heater. Essendo che anche quella cinese ha un suo costo importante (Si parla di 1300/1400 euro con tutto), non me la sento proprio di fare da tester (cosa che mi piacerebbe moltissimo). E sinceramente, credo sarebbe un po' come tirarsi la zappa sui piedi presentarsi ad un collaudo che effettuerebbero i crucchi, con l'imitazione di un loro prodotto. Passerò le prossime giornate con questi dubbi amletici. Piano cottura: Inizio dicendo che i dati forniti dal tornitore (che nome TOP) sono quelli che avevo già letto su alcuni post STEPSOVER (li conoscerete sicuramente). In cantina ho una piastra ad induzione da 2100W, ma sincermanete non credo proprio che potrei utilizzare con 160/200 Ah di batterie, sopratutto montando un riscaldatore a gasolio. L'inverter era stato previsto per avere prese 220V nel camper, andando a ricaricare eventuali computer portatili/batterie/ apparecchi elettronici e dando la possibilità di utilizzare apparecchiature funzionanti a questa tensione (mi viene in mente un phon) o semplicemente un oggetto che si andrà ad utilizzare in una situazione di emergenza non previsto per il camper. Come già detto, grazie davvero per gli spunti che mi state fornendo.
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/10/2020 alle 10:57:30@greenpeace mi dispiace tu sia arrivato a pensare questo, perché così non è stato. I video li ho guardati con attenzione trovandoli anche molto interessanti. Mi sono rivisto i video, e le domande che ho fatto, aimé, le considero ancora valide. Mi sono accorto alla fine dei due video, che uno dei due link da te postati non funziona. Ho dato per scontato che si trattasse del video 1/2 del primo link "Carica e scarica BS camper LiFePo4 | Parte 2 di 2". Erroneamente? Se effettivamente si trattava del primo video, credo che non ci sia errore nell'affermare quanto ho detto in precedenza e nel pensare ad un inverter per attaccarci un phon e ricaricare un computer portatile. Contando anche che l'inverter, nei video, sia mensionato solamente come esempio (lui stesso ne ha uno da 1700W).
Preciso che non ho alcun rapporto ne di essere iscritto al canale youtube di inviaggioconermanno. Ne tanto meno sminuire gli interventi sul COL di esperti. Fatto la premessa, noto che ai video, usando un eufemismo, non haidedicato molto tempo, perchè altrimenti avresti avuto le risposte, da Roberto, a tutti i tuoi quesiti: potenza consigliata con consumi vari utilizzo del phon tipo di inverter utilizzo della piastra a iduzione, ecc. l'impiego di un