In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15ci sono passato lo scorso anno ed è stata una battaglia...
Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15Innanzitutto sono dispiaciuto dell accaduto, è sempre una evenienza molto spiacevole ma possibile.
Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
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In risposta al messaggio di Rascal del 14/11/2024 alle 17:36:50In realtà la quotazione esiste: se non sbaglio per i camper è "Eurotax Giallo".
Di solito la filosofia degli assicuratori nei rimborsi è non superare il valore del mezzo anzi stare sotto. Il problema sui camper è che manca una reale quotazione che tenga conto del valore del mezzo, le assicurazionili considerano dei normali veicoli quindi con valori ben lontani da quelli reali di mercato, conclusione se supera i 10 anni è considerato di scarso valore di qui i rimborsi sottostimati. Uno puo assicurarlo anche per 100 euro ma di fatto non otterra mai quel rimborso per loro conta solo la loro stima sul valore del mezzo. Quello offerto sicuramente è lontano dalla spesa per portare la cellula come era prima della grandinata e sara difficile aver riconosciuta l'intera cifra di riparazione su un mezzo di 18 anni.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2024 alle 18:45:30bisogna vedere se, contrattualmente, utilizzano il giallo, il blu o una media dei 2 o altro
In realtà la quotazione esiste: se non sbaglio per i camper è Eurotax Giallo. Qualsiasi avvocato potrebbe far valere il fatto che nel libretto non è indicata la motrice (es. Ducato 130cv, Ford Transit 140cv) ma il marchio/ modello del mezzo. Il mio ad esempio è un Challenger Trigano mod. Flash 03, da nessuna parte è indicato che è un Ford Transit. E il mezzo è stato omologato per intero, non solo la motrice. Quindi formalmente non potrebbero quotare il furgone perché a tutti gli effetti non lo è. Vado per logica, magari qualche esperto di diritto ci potrebbe illuminare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 16:35:54Grazie, provo a contattarlo.
Innanzitutto sono dispiaciuto dell accaduto, è sempre una evenienza molto spiacevole ma possibile. Secondo me, come mi sembra abbiano detto anche altri, dovresti farti fare un preventivo dal riparatore e fare parlare luicon il perito perchè tra di loro si conoscono e si intendono e cercano un accordo. Se interessa anche il tetto, deve essere calcolato anche lo smontaggio e poi rimontaggio degli accessori, come pannelli solari etc, perchè per un lavoro a regola di arte che prevede la stuccatura e completa riverniciatura del pannello, non si puo fare lasciando gli accessori installati. Se non intendi farlo riparare, ma lasciarlo così, comunque vai da un riparatore e fatti fare un preventivo della riparazione, e poi lo presenti al perito. Sta a te poi decidere se farlo riparare o no, che nessuno ti obbliga. La manodopera viene pagata interamente, mentre su eventuali parti da sostituire c'è il degrado d'uso che varia con l eta del mezzo. Altra cosa da tenere presente è un eventuale sottoassicurazione. Metti che il mezzo vale 30mila e tu lo hai assicurato per 20mila, per il risarcimento verrà decurtato in proporzione quanto offerto, per esempio se il danno te lo stimano a 3mila, te ne daranno solo 2mila (mi veniva facile il conto con questi valori di esempio). Non ricordo di dove sei, ma in zona Milano c'è Giove94 che si occupa anche di questo genere di riparazioni e lavora bene (detto da amici che ci sono andati, non ho esperienza diretta) e che è specializzato nella trattativa con le varie compagnie di assicurazione, e sa come muoversi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 21:22:13almeno quella cifra, ma mi sa che la spesa sarà anche maggiore, ma così a occhio e sentendo altri episodi simili.
Grazie, provo a contattarlo. Io penso che il rimborso relativo a tre pareti più cabina non possa essere inferiore a 6-7 k
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15Ovviamente bisogna controllare la polizza, ma se la copertura c'è ed il valore del mezzo anche non vedo perchè offrire meno di 2500 euro. Io alcuni anni fa, oltre 10, ebbi un danno che assommava a 3.750 euro per 2 pareti, la sinistra e la posteriore. Il perito provò a fare obiezione sugli adesivi cercando di pagarli calandone il valore per invecchiamento (potevano avere 5 anni, ma sempre rimessati al chiuso tanto che sostituirono solo quelli delle pareti interessate e non si notava alcuna differenza confrontandoli con quelli delle altre pareti). In quel caso la Rimor (dove avevo portato il camper a riparare) fece resistenza ed io pagai solamente 250 euro di franchigia.
Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15
Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/11/2024 alle 12:40:15Il mio camper, con cellula in PUAL, subì una grandinata pesante (tipo albicocche) ancora quasi nuovo nel 2019. Era parecchio disastrato , rimpiansi la VTR dei miei passati Wingamm .. ma fu fatto un buon lavoro dal Giove94 citato da Tommaso.
Buongiorno Il mio mezzo del 2006 ha preso una grandinata che ha toccato la cabina e i tre lati . Fortunatamente non è disastrato , qualche bozzo piu' profondo , altri lievi ma sono molti. Da quanto ho capito mi propongono un risarcimento inferiore ai 2500 € , a mio avviso non è congruo. Avete esperienza in merito , pareri ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 23:04:32Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo.
almeno quella cifra, ma mi sa che la spesa sarà anche maggiore, ma così a occhio e sentendo altri episodi simili.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53Nemmeno il tirabokke va bene, si creerebbe un vuoto dietro, che a lungo andare crea problemi
Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quantonon potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53Assolutamente NO '''''....anche a me il perito mi aveva fatto una perizia di 750,00 € perché a suo dire si poteva riparare con il tirabolle !! è come ti hanno scritto sopra...assolutamente no' ...con il tirabolle si creano dei vuoti d'aria dietro che d'estate vedrai delle bolle gonfie...quindi peggio del danno attuale.
Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quantonon potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/11/2024 alle 13:10:53Ci sono assicurazioni che nemmeno sulle auto accettano la soluzione del tira o leva bolli. Secondo me sono le assicurazioni più serie. Sui pannelli comunque il tirabolle non può funzionare. L'unico sistema valido è la stuccatura seguita da verniciatura. Aggiungo anche che un perito "serio" dovrebbe fare report fotografico anche sul veicolo dopo la riparazione per garantire che la riparazione è stata fatta. Considerata la frequenza delle grandinate in questi anni, accettare una transazione come quelle che ho letto qui, da parte di un'assicurazione, è pratica suicida, dopo pochi mesi rischiano di vedersene recapitare un'altra simile, per lo stesso veicolo ma in altra località e data.
Ho parlato con il liquidatore che mi ha confermato che la cifra si basa sulla riparazione a freddo. Chi mi ha periziato il mezzo sostiene che non sia fattibile o che comunque il rimedio sarebbe superiore al danno in quantonon potendo agire come per i lamierati con le leve utilizzerebbero il tirabolle. Io propendo quindi per un rimborso che tenga in considerazione la riparazione a caldo. Manderanno un perito per ulteriori valutazioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2024 alle 16:08:15Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc...
Ci sono assicurazioni che nemmeno sulle auto accettano la soluzione del tira o leva bolli. Secondo me sono le assicurazioni più serie. Sui pannelli comunque il tirabolle non può funzionare. L'unico sistema valido è lastuccatura seguita da verniciatura. Aggiungo anche che un perito serio dovrebbe fare report fotografico anche sul veicolo dopo la riparazione per garantire che la riparazione è stata fatta. Considerata la frequenza delle grandinate in questi anni, accettare una transazione come quelle che ho letto qui, da parte di un'assicurazione, è pratica suicida, dopo pochi mesi rischiano di vedersene recapitare un'altra simile, per lo stesso veicolo ma in altra località e data.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2024 alle 01:28:07Forse Paolo intendeva che lo stesso veicolo prenda due grandinate in luoghi e tempi diversi.
Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc... incassare due volte e' oggi impossibile.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2024 alle 01:28:07Puoi aver tutti dbase che vuoi ma se io vado a Milano in 10/11/23 e prendo grandine, faccio denuncia, faccio riparare ed ottengo risarcimento. Poi 6 mesi dopo vado a Torino e prendo ancora grandine e sono ancora assicurato, faccio la stessa cosa e la compagnia mi risarcisce anche questo danno. A meno che non ci sia un massimale specifico per numero di eventi o per importo totale risarcibile.
Le assicurazioni hanno un database dove vengono segnalati tutti i sinistri/ grandine ecc... incassare due volte e' oggi impossibile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2024 alle 09:40:17é vero quanto scrivi, però quando è accaduto a me lo scorso anno a Sappada, il perito e l'assicurazione, accertato che quel giorno a Sappada c'era stata una forte grandinata ha voluto prove che fossi veramente sul posto....fortunatamente essendo nell'area attrezzata a pagamento ho dimostrato con lo scontrino completo di targa che ero veramente in sosta a Sappada e gli è andata bene come prova...altrimenti mi sa che sarebbe iniziata una battaglia, forse legale, per addivenire ad un accordo...che già così, come leggi nei miei interventi è stato lungo e difficile !
Puoi aver tutti dbase che vuoi ma se io vado a Milano in 10/11/23 e prendo grandine, faccio denuncia, faccio riparare ed ottengo risarcimento. Poi 6 mesi dopo vado a Torino e prendo ancora grandine e sono ancora assicurato,faccio la stessa cosa e la compagnia mi risarcisce anche questo danno. A meno che non ci sia un massimale specifico per numero di eventi o per importo totale risarcibile. per queste situazioni è opportuno che il perito attesti l’avvenuta riparazione del primo evento, perché in caso di secondo evento si possa dimostrare che la riparazione è davvero avvenuta. immagina ora che io, sempre il 10/11/23 prenda la grandine a Milano, chieda il risarcimento, faccia una transazione prendendomi dei soldi senza fare la riparazione. Poi legga sul giornale che 6 mesi dopo c’è stata una forte grandinata a Torino e faccia finta di esserne stato vittima, chiedendo, anche per quell’evento, il risarcimento. Cosa fa la compagnia ? Risarcisce ancora oppure no ? Ma potrebbe anche succedere che io mi accordi per il primo evento e faccia comunque effettuare la riparazione da carrozziere senza fattura. 6 mesi dopo vado effettivamente a Torino e prendo effettivamente la grandine, come faccio a dimostrare che ho effettuato la prima riparazione ? Ecco perché le compagnie serie chiedono perizia dopo la riparazione.