In risposta al messaggio di doral112 del 27/11/2017 alle 21:52:35Se l'impianto elettrico è a posto ci pensa lui a regolare la carica della batteria. Il calore che si sente, in particolare in estete, è dovuto al trasformatore della centralina che resta sempre alimentato anche quando l'elettronica non fa passare corrente verso la batteria. Se poi hai anche un sistema, artigianale o di serie, che carica anche quella del mezzo, allora sei sicuro di partire senza problemi.
Ciao a tutti, ho il camper in rimessaggio al coperto, chiedo agli esperti di elettricità se è possibile lasciare il camper perennemente allacciato alla 220 nei periodi di sosta prolungata,per poterlo prelevare al momentodesiderato con la batteria in piena efficienza, o se può provocare qualche danno all'impianto elettrico. Quando allaccio il camper alla 220 sento un leggero ronzio che proviene dalla centralina e toccando quest'ultima dopo un po che è allacciate sento che si scalda, durante i periodi di vacanza anche prolungata in campeggio allacciato alla 220 non ho mai avuto problemi all'impianto elettrico , perciò presumo sia tutto normale, ma se qualche esperto può darmi una risposta esauriente glie ne sarei grato. ciao Andrea
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2017 alle 09:14:59nel mio caso il cb, un nord elettronica dei primi anni del 2000, va in mantenimento a 13.8.
Non sono d'accordo. I caricabatterie attuali hanno un ciclo che porta a raggiungere tensioni di 14,4 -14,7V a completamento carica; poi si passa a carica di mantenimento, con tensioni più basse e conseguenti minori correnti.Tenendo il camper sempre alimentato avremo quindi una situazione permanente di carica di mantenimento mentre, collegando il caricabatterie in maniera periodica otterremo una carica profonda ogni volta. Questo porta quasi sicuramente ad uno stress della batteria, con conseguente accorciamento della vita ed altri possibili problemi. Avevo anche io un orologio settimanale per il caricabatterie; quando mi son reso conto di quello che accadeva, l'ho staccato e mantengo il 220V sempre inserito.
In risposta al messaggio di veronese del 28/11/2017 alle 09:38:24hai ragione, io eviterei anche di circolare con i veicoli a motore, ma sai quanti incidenti ci sono ogni giorno?
Io direi di fare attenzione ad una cosa, esperienza personale recente. Ero in vacanza, allacciato alla 220 da diversi giorni (circa 10). Un notte sentiamo odore di plastica cotta, bruciacchiata. Cerca, cerca... era il caricabatteriache era andato in corto, scottava da matti; risolto poi con sostituzione. Quindi... se il mezzo fosse stato rimessato col 220 allacciato che sarebbe successo? Prudenza... prudenza. P.S. anche la batteria ne ha poi risentito.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/11/2017 alle 14:06:16periodicamente attacco il lidl alla BM
Se avete visto come sono fatti gli impianti elettrici dei camper, passa la voglia di tenere tutto attaccato. La soluzione di attaccarlo con il Timer 1 giorno alla settimana è buona, ma.. tutto l'impianto rimane perennementeattaccato e in base a quanto ho scritto sopra, io non mi fido. Lasciarlo sempre attaccato, tanto peggio. Io ho risolto con 2 caricabatteria Lidl: uno carica le BS, l'altro la BM. Unici inconvenienti: va attivato manualmente e devo tirare un cavo 220 dentro al camper dall'esterno, ma per questo mi sono organizzato mettendo una presa sotto il camper che utilizzo solo per questo. Tutto questo ovviamente tenendo le batterie staccate dall'impanto. Ripeto che è la soluzione migliore che ho trovato dopo aver visto come è fatto l'impianto elettrico del camper: fili ammatassati (e sappiamo che in corrente continua non è il massimo), che passano vicino al riscaldamento o addirittura sul piano intorno ai serbatoi dell'acqua. Sul mio mezzo tutto sommato non è male anche perché piano piano ho rimesso le cose a posto, ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/11/2017 alle 14:06:16Hai scritto:
Se avete visto come sono fatti gli impianti elettrici dei camper, passa la voglia di tenere tutto attaccato. La soluzione di attaccarlo con il Timer 1 giorno alla settimana è buona, ma.. tutto l'impianto rimane perennementeattaccato e in base a quanto ho scritto sopra, io non mi fido. Lasciarlo sempre attaccato, tanto peggio. Io ho risolto con 2 caricabatteria Lidl: uno carica le BS, l'altro la BM. Unici inconvenienti: va attivato manualmente e devo tirare un cavo 220 dentro al camper dall'esterno, ma per questo mi sono organizzato mettendo una presa sotto il camper che utilizzo solo per questo. Tutto questo ovviamente tenendo le batterie staccate dall'impanto. Ripeto che è la soluzione migliore che ho trovato dopo aver visto come è fatto l'impianto elettrico del camper: fili ammatassati (e sappiamo che in corrente continua non è il massimo), che passano vicino al riscaldamento o addirittura sul piano intorno ai serbatoi dell'acqua. Sul mio mezzo tutto sommato non è male anche perché piano piano ho rimesso le cose a posto, ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2017 alle 09:14:59Sono d'accordo.
Non sono d'accordo. I caricabatterie attuali hanno un ciclo che porta a raggiungere tensioni di 14,4 -14,7V a completamento carica; poi si passa a carica di mantenimento, con tensioni più basse e conseguenti minori correnti.Tenendo il camper sempre alimentato avremo quindi una situazione permanente di carica di mantenimento mentre, collegando il caricabatterie in maniera periodica otterremo una carica profonda ogni volta. Questo porta quasi sicuramente ad uno stress della batteria, con conseguente accorciamento della vita ed altri possibili problemi. Avevo anche io un orologio settimanale per il caricabatterie; quando mi son reso conto di quello che accadeva, l'ho staccato e mantengo il 220V sempre inserito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2017 alle 15:34:56anche secondo me il timer fa piu bene che male.
Sono d'accordo. I caricabatteria moderni e ben fatti fanno tutto loro come si deve, anche secondo me il timer fa piu male che bene. Io ho il camper costantemente collegato a 220 dal 1994 senza problemi, nonostante che neiprimi due camper ci fossero caricabatteria semplici mentre negli ultii due caricabatteria intelligenti. Un incidente elettrico puo capitare sempre, e bastano 5 minuti per mandare tutto a fuoco, ma in tal caso, o uno sta sempre li presente e vigile, con estintore in mano e mano sulla spina, oppure anche con il timer non cambia nulla se uno non è sempre li. Anzi, secodo me quando il timer attacca, con una batteria un po scarica, passa molta piu corrente e quindi maggiore è la possibilità di guasti. In ogni caso, secondo me raramente i problemi vengono dall impianto 220, ma molto piu spesso dall impianto 12v, quindi anche staccato da 220, penso che la possibilità di guai sia la stessa. La sicurezza assoluta si avrebbe solo scollegando entrambe le batterie ogni volta che ci si allontana dal camper anche per 5 minuti....cosa ovviamente impossibile e assurda.