In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 21:04:05Te la puoi buttare sullo scherzo quanto vuoi, ma c'è poco da ridere. Ti puzza la vita? Agli altri no.
Cassone al mio camper?? Sei solo un rosicone..pensavi de avecce er mejo camper della terra eh? E invece no, i cassoni in autostrada te superano in scioltezza cor braccio fori dal finestrino mentre te stringi er volante a 2 mani con la sudarella perchè l'MLT580 te galleggia. Non semo noi che annamo forte, è er tuo camper che va piano :D
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/01/2025 alle 21:50:08Diciamo che non ho scartato i due Ecovip L2009/3009 per (solo) la BS nel pavimento, che come dici correttamente si mitiga con qualche precauzione ma soprattutto per la mancanza del frigorifero a compressore, la stufa Diesel e la LiFePO4 solo in opzione e la larghezza superiore di poco, ma superiore ...
Non discuto il fatto di scartare un camper per la ragione che si preferisce, ma quella delle batterie nel doppio pavimento ….. lasciamelo dire in amicizia, non si può sentire! anch’io viaggio con il cane e per lei tengouna ciotola di 18/20 cm di diametro, alta 10 cm e la riempio con 2/3 dita d’acqua. Sotto la ciotola metto un asciugamano ripiegato. Se si rovescia la ciotola , l’acqua viene assorbita tutta dall’ asciugamano. Se ancora non ti senti sicuro…. Esistono delle scatole in plastica con coperchio che si usano per proteggere le batterie nelle barche aperte , non sono stagne, ma evitano il contatto con l’acqua che dovesse pioverci sopra ( cosa non così infrequente in barca). Basta metterle dentro i gavoni con le batterie ed il coperchio eviterà che si bagnino in caso di entrata d’acqua da “ciotola rovesciata”
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11Tutto non si puo avere, quindi a qualcosa bisogna rinunciare.
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo la sosta,dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/01/2025 alle 17:09:42Innanzitutto uno sconto secco del 18%
Ciao a tutti, stavo valutando di cambiare camper e ho trovato una buona occasione a purtroppo è in pronta consegna e non è possibile apportare modifiche, questa è la proposta : LAIKA ECOVIP L 2009 Pacchetto Chassis €852,00 Comandi autoradio al volante, Antenna radio DAB, Predisposizione autoradio DAB e altoparlanti in cabina, Traction+, Hill Descent Pacchetto Chassis Design € 781,00 Griglia motore nero lucido, Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, originali Fiat, Fari con cornice nera di design, Cruscotto in versione Techn Trim Pacchetto Comfort Ecovip L € 1.084,00 Moquette cabina guida, Finestra bagno, Oscuranti interni plissettati in cabina, Pedana in legno per piatto doccia, Predisposizione telecamera di retromarcia Cambio automatico 140 CV - telaio Light € 4.009,00 Cerchi in lega 16 originali Fiat € 757,00 Letto basculante elettrico sopra il soggiorno € 2.296,00 Trasformazione letti gemelli in matrimoniale con scaletta € 516,00 Tappezzeria Siena € 320,00 Cuscini Siena € 460,00 Prezzo Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 99.944,00 Prezzo scontato Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 81.900,00 se fosse stato possibile rinunciare al cambio automatico, ai cerchi in lega, al letto basculante, e alla tappezzeria+cuscini Siena probabilmente l'avrei preso in seria considerazione anche se non mi aggrada il cupolini anteriore (preferisco la classica cappelliera ed il passo corto ed il prezzo sarebbe stato di circa 74.000€
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2025 alle 13:26:20Ciao Salvatore, per la stufa con l'uso che ne faccio io (in inverno solo località calde) preferisco quella a gas, per i sensori c'è già la predisposizione per la retrocamera, la batteria al litio me la monterei in autonomia, mentre una mancanza sarebbe il frigorifero a compressore
Innanzitutto uno sconto secco del 18% Lo comprerei io se: - non avesse il cambio automatico: costa, pesa e - piu' di tutto - non sarei capace di guidarlo. - se non avesse il letto basculante. Costa, pesa e ingombra.Viaggiamosempre e solo in due; ospiti solo in viaggio. - se avesse la Combi Diesel - se avesse i sensori retro / anteriori. - se avesse la batteria al litio. E tante altre opzioni.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/01/2025 alle 22:07:34L'ironia è una virtù e io ho 32 anni di patente senza un singolo incidente oltre a 48kmh di media su 15000km quindi non mi tocchi proprio con i tuoi insulti e proiezioni (per me la vita puzza a chi giudica chi non consoce, non a quello che viene giudicato).
Te la puoi buttare sullo scherzo quanto vuoi, ma c'è poco da ridere. Ti puzza la vita? Agli altri no.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 13:41:33"Se ti fa rosicare tanto di non poter andare veloce col tuo camper sentendoti sicuro guarda che basta cambiare camper, o fare qualcosa per la tua insicurezza, non è che devi prendertela con gli altri "
L'ironia è una virtù e io ho 32 anni di patente senza un singolo incidente oltre a 48kmh di media su 15000km quindi non mi tocchi proprio con i tuoi insulti e proiezioni (per me la vita puzza a chi giudica chi non consoce,non a quello che viene giudicato). Se ti fa rosicare tanto di non poter andare veloce col tuo camper sentendoti sicuro guarda che basta cambiare camper, o fare qualcosa per la tua insicurezza, non è che devi prendertela con gli altri :D
In risposta al messaggio di Groningen del 07/01/2025 alle 14:27:42Volevo ringraziarti perchè grazie alla tua predica mi sono reso conto solo adesso di avere una vita sola e non voglio sprecarla.
Se ti fa rosicare tanto di non poter andare veloce col tuo camper sentendoti sicuro guarda che basta cambiare camper, o fare qualcosa per la tua insicurezza, non è che devi prendertela con gli altri Infatti rosico talmentetanto che ho appena cambiato un Bmc 580 i da 170 cv di poco più di 4 anni per prendere questo, che è pure limitato a 120 di serie, pensa quanto mi frega di andare veloce, Vedi che parli senza sapere di cosa? Io non ho insultato nessuno, ho solo detto che andare ai 150, anzi ai 160 e in sovraccarico, come hai scritto in altro thread, con un cassone, e vantarsene pure, mi lascia più che perplesso. Ho scritto cassone perché tutti i camper sono cassoni fatti per viaggiare, non per fare le gare in autostrada, non era riferito solo al tuo. E quanto al puzzare la vita, te lo ribadisco, uno che va a quelle velocità con un camper non ci tiene tanto alla vita, nè alla sua nè a quella degli altri. E questa è la cosa peggiore. Poi se pensi di essere nel giusto, continua pure, io mi fermo qui, ognuno può trarre le sue conclusioni da questa discussione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2025 alle 00:08:16Ciao Tommaso,
Tutto non si puo avere, quindi a qualcosa bisogna rinunciare. Io ho fatto una scaletta di priorità, di cui alcune obbligatorie e irrinunciabili, e poi via via cose sempre piu rinunciabili. Personalmente sono partito comeprima condizione irrinunciabile che NON fosse a trazione anteriore e gia li ho scremato moltissimo. Che fosse Mercedes visto la precedente positiva esperienza di guida e di assistenza Seconda che fosse un furgonato di lamiera Terza che stesse sotto i 6m di lunhezza e attorno a 2m di larghezza e che non superasse i 3m di altezza (per l autostrada Francese) Quarta che fosse un Hymer visto che avevo avuto altri due Hymer e a parte qualche difetto ero stato contento e anche come assistenza molto contento. Ho subito escluso i mezi di allestitori artigianali per vari motivi come la diffcoltà di piazzare il proprio e la rivendibilità futura. Poi, meglio avere la dinette spaziosa e vivibile, ovviamente per la tpologia di mezzo, anche adattandomi a bagno piccolo e letto trasversale, che sono cose che mi interessano poco visto che si usano poco. Interno possibilmente non di finto legno ma grigio o comunque chiaro, e piu semplice possibile. Sedili in pelle perchè si possono strapazzare come si vuole anche con abiti bagnati e infangati e poi si puliscono bene. Tutto cio vale perchè siamo in due e comunque c'è stato un periodo di almeno una settimana per adattarsi a spazi molto piu contenuti del precedente che era enorme, ma ora ne io ne la moglie torneremmo indietro. Quindi se fai una scaletta di valori e priorità, alla fine il mezzo giusto salta fuori. Però, quando poi lo vedi devi anche innamorartene a colpo di fulmine altrimenti qualcosa non va.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2025 alle 13:32:11Se non si fosse capito, a me Ecovip L2009 piace molto e me lo sono studiato in lungo e in largo.
Ciao Salvatore, per la stufa con l'uso che ne faccio io (in inverno solo località calde) preferisco quella a gas, per i sensori c'è già la predisposizione per la retrocamera, la batteria al litio me la monterei in autonomia, mentre una mancanza sarebbe il frigorifero a compressore
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/01/2025 alle 17:49:44Non male in effetti, ma la qualità ? A pelle mi sembra una fascia medio bassa ma potrei sbagliare alla grande
Tra i mezzi che mi piacciono particolarmente, molto compatti e con garage, metterei l'Elnagh Baron 531 da 5,99m. C'è anche in versione 699 e 745.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/01/2025 alle 17:09:42A me invece aggraderebbe ( anche se i pacchetti mi sembrano un inutile furto ) e rispetto a Hymer risparmierei 22k.
Ciao a tutti, stavo valutando di cambiare camper e ho trovato una buona occasione a purtroppo è in pronta consegna e non è possibile apportare modifiche, questa è la proposta : LAIKA ECOVIP L 2009 Pacchetto Chassis €852,00 Comandi autoradio al volante, Antenna radio DAB, Predisposizione autoradio DAB e altoparlanti in cabina, Traction+, Hill Descent Pacchetto Chassis Design € 781,00 Griglia motore nero lucido, Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, originali Fiat, Fari con cornice nera di design, Cruscotto in versione Techn Trim Pacchetto Comfort Ecovip L € 1.084,00 Moquette cabina guida, Finestra bagno, Oscuranti interni plissettati in cabina, Pedana in legno per piatto doccia, Predisposizione telecamera di retromarcia Cambio automatico 140 CV - telaio Light € 4.009,00 Cerchi in lega 16 originali Fiat € 757,00 Letto basculante elettrico sopra il soggiorno € 2.296,00 Trasformazione letti gemelli in matrimoniale con scaletta € 516,00 Tappezzeria Siena € 320,00 Cuscini Siena € 460,00 Prezzo Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 99.944,00 Prezzo scontato Laika Ecovip L 2009 chiavi in mano € 81.900,00 se fosse stato possibile rinunciare al cambio automatico, ai cerchi in lega, al letto basculante, e alla tappezzeria+cuscini Siena probabilmente l'avrei preso in seria considerazione anche se non mi aggrada il cupolini anteriore (preferisco la classica cappelliera ed il passo corto ed il prezzo sarebbe stato di circa 74.000€
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 20:04:20Vero, io potrei pescare tra i patente C e sicuramente tra gli usati trovare una buona occasione e a volte ci penso. Poi ragiono su come mi muovo , ultimamente città europee cacciato in parcheggi per non dover stare troppo fuori e con il mezzo oversize dove mi fermo ?
col passare degli anni diventiamo più selettivi ed esigenti, non si può avere tutto, i mezzi nuovi hanno solamente luci a led di ultima generazione, molta apparenza e poca sostanza, grafiche accattivanti per attirare nuovicampeggiatori ma mancano di qualità, io, per non sbagliare, mi sono preso un camper datato e lo sistemo a mie esigenze, rinunciando al garage, certo è comodo ma non si può avere tutto, dovendo stare attenti ai pesi, camper con garage e doppio pavimento è meglio lasciarli ai concessionari, altrimenti si rischia di viaggiare con un magazzino, avere tutto, anche quello che non ti servirà mai, ho preferito il carica/scarica, due letti e un bagno comodo, riscaldamento Alde, meccanica Mercedes, monoscocca, queste sono le cose che hanno determinato la scelta, tutto non si può avere, devi trovare la quadra
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 17:26:02Il vero problema è che vorrei il mezzo in marcia da 6mt e in sosta da 9
Ciao Tommaso, concordo sul fatto che deve esserci una sorta di innamoramento, alla fine è un grosso giocattolo, un grosso regalo che ci facciamo, quindi tante razionalizzazioni poi vanno a farsi benedire e cambiano (un giornoal razionalizzazione dice 7m un giorno 6m un giorno è ok 2wd un giorno per forza 4wd). Chi ha fatto partire il thread secondo me denuncia proprio questo, che non c'è stata un emozione vera a spingerlo, nessuno lo fa innamorare. E lo capisco, io ho provato lo stesso a suo tempo e lo provo tuttora. A me paicerebbe cambiare camper ma alla fine uno migliore non c'è. Non perchè non ci sia realmente ma perchè se non mi emoziona che me lo compro a fare? andando a cnord mi sono fermato in tutti posti che avessero a che fare con la parola camper, ho visto di tutto.Camper che in Italia non esistono, mezzi camperizzati da artigiani del lusso..niente era veramente emozionante, tutti belli ma diversi solo nei colori e disposizioni e in fondo a me va bene il colore e la disposizione del mio. Secondo me c'è una verità di fondo..una vera innovazione non c'è stata (a parte batterie migliori e luci a led che in fondo non cambiano niente). Al max si guadagna il cruise adattivo e un bip se incrociamo la linea continua ma nel succo tuttto resta uguale, quindi la spinta penso venga piu che altro da una necessità sulla disposizione uno svecchiamento o un innamoramento. Senza quei motori il cambio per cambiare secondo me non funziona o amleno a me non viene di farlo. Che è un peccato perchè comprare un camper è veramente una cosa bella da fare quindi in questo senso lo cambierei volentieri.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 17:26:02Il vero problema è che vorrei il mezzo in marcia da 6mt e in sosta da 9
Ciao Tommaso, concordo sul fatto che deve esserci una sorta di innamoramento, alla fine è un grosso giocattolo, un grosso regalo che ci facciamo, quindi tante razionalizzazioni poi vanno a farsi benedire e cambiano (un giornoal razionalizzazione dice 7m un giorno 6m un giorno è ok 2wd un giorno per forza 4wd). Chi ha fatto partire il thread secondo me denuncia proprio questo, che non c'è stata un emozione vera a spingerlo, nessuno lo fa innamorare. E lo capisco, io ho provato lo stesso a suo tempo e lo provo tuttora. A me paicerebbe cambiare camper ma alla fine uno migliore non c'è. Non perchè non ci sia realmente ma perchè se non mi emoziona che me lo compro a fare? andando a cnord mi sono fermato in tutti posti che avessero a che fare con la parola camper, ho visto di tutto.Camper che in Italia non esistono, mezzi camperizzati da artigiani del lusso..niente era veramente emozionante, tutti belli ma diversi solo nei colori e disposizioni e in fondo a me va bene il colore e la disposizione del mio. Secondo me c'è una verità di fondo..una vera innovazione non c'è stata (a parte batterie migliori e luci a led che in fondo non cambiano niente). Al max si guadagna il cruise adattivo e un bip se incrociamo la linea continua ma nel succo tuttto resta uguale, quindi la spinta penso venga piu che altro da una necessità sulla disposizione uno svecchiamento o un innamoramento. Senza quei motori il cambio per cambiare secondo me non funziona o amleno a me non viene di farlo. Che è un peccato perchè comprare un camper è veramente una cosa bella da fare quindi in questo senso lo cambierei volentieri.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2025 alle 21:19:47Qualità media, stessa costruzione di Roller team/ CI/MCLOUIS. Infatti ci sono le stesse piante nei vari marchi del gruppo.
Non male in effetti, ma la qualità ? A pelle mi sembra una fascia medio bassa ma potrei sbagliare alla grande
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2025 alle 21:19:47Ci son entrato, l'ho toccato... a me pare ben fatto. Direi quasi "solido". 4 posti letto (3 comodi) con un secondo letto basculante pronto all'uso in un profilato 5,99 con una pianta studiata bene. Il garage non è grande, ma c'è. In concessionaria avevano anche il 6,99 e ovviamente, quel metro in più si notava... tanto.
Non male in effetti, ma la qualità ? A pelle mi sembra una fascia medio bassa ma potrei sbagliare alla grande
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2025 alle 21:23:28qui
A me invece aggraderebbe ( anche se i pacchetti mi sembrano un inutile furto ) e rispetto a Hymer risparmierei 22k. Dove si trova ?
https://www.sanrocconauticacamp...