In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 11:31:49A seconda di come è la tecnica costruttiva (credo però che le pareti siano all'interno del profilo di tetto pavimento) quello che conta è la giunzione tra di loro che viene fatta solitamente con un profilo più o meno largo a 90 gradi con terostat sulla battuta, viti possibilmente d'acciaio, ecco spiegato perché il tetto sovrasta la parete, e sigillante a rifinire... Questo per la maggior parte dei pannellati in commercio...
Buongiorno a tutti, una domanda: L'assemblamento del pannellato,come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sonoesterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il soffitto,viene appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli? Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose infiltrazioni,che sicuramente possono variare da un caso alla'altro. Grazie a chi conosce la risposta. Cordialmente Eta Beta
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 14:05:06Ok,quindi la parete scarica sul pavimento e il tetto a sua volta scarica sulla parete,a cui è quindi "appoggiato.
A seconda di come è la tecnica costruttiva (credo però che le pareti siano all'interno del profilo di tetto pavimento) quello che conta è la giunzione tra di loro che viene fatta solitamente con un profilo più o menolargo a 90 gradi con terostat sulla battuta, viti possibilmente d'acciaio, ecco spiegato perché il tetto sovrasta la parete, e sigillante a rifinire... Questo per la maggior parte dei pannellati in commercio... Poi ci sono mezzi più blasonati tipo hymer che utilizzano tetti stondati quindi la giunzione è sulla parete e non sul tetto ma soprattutto l'interno non è in styrofom ma riempito con schiuma poliuretanica a cellule chiuse iniettata a caldo, inoltre il telaio non è più di legno ma in lega leggera o in materiale plastico (ormai da diversi anni il legno non c'è più neanche su quelli più economici), per cui anche se un oblò o finestra è sigillato male all'interno non c'è spazio per l'acqua e non c'è nulla che marcisce...
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 11:31:49quelli che ho visto fare io in fabbrica (Tirus Group, Fendt, Hobby, ma parlo di roulotte) avevano il pavimento "fra" le pareti; la giunzione in basso assemblata con spine di legno o semplici viti passanti dall'esterno e celate da un profilo coprivite
Buongiorno a tutti, una domanda: L'assemblamento del pannellato,come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sonoesterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il soffitto,viene appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli? Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose infiltrazioni,che sicuramente possono variare da un caso alla'altro. Grazie a chi conosce la risposta. Cordialmente Eta Beta
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2024 alle 15:20:55Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindi "appggiato" alle pareti.
quelli che ho visto fare io in fabbrica (Tirus Group, Fendt, Hobby, ma parlo di roulotte) avevano il pavimento fra le pareti; la giunzione in basso assemblata con spine di legno o semplici viti passanti dall'esterno e celate da un profilo coprivite
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 16:16:22Sul web puoi visionare dei crash-test effettuati con dei camper pannellati, dove puoi renderti conto bene di come il tutto viene tenuto assieme e con quale robustezza!
Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindiappggiato alle pareti. Interessante.Quindi la rigidita' della cellula viene data alle pareti interne,mobili ecc,senza i quali,alla prima curva un po' veloce il mezzo avrebbe seri problemi,o sbaglio? Mumble mumble.. Grazie per il conributo Eta Beta
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 11:31:49Molto dipende da chi costruisce il camper, la marca, ad esempio Hymer ha un sistema ad incastri, oltre ad una parete Pual, che non si può infiltrare.
Buongiorno a tutti, una domanda: L'assemblamento del pannellato,come viene fatto,ossia,Una volta messo il pavimento sopra il telaio,le pareti vengono appoggiate sullo stesso,e quaindi ovviamente fissate,o le pareti sonoesterne,e solo avvitate, incollate al pavimento?E quindi anche il soffitto,viene appoggiato alle pareti e quindi fissato,o come mi pare di aver capito,è messo all'interno dei pannelli e appoggiato/fissato a dei travetti,fissati ai pannelli? Chiedo perche' vorrei capire come possano avvenire le numerose infiltrazioni,che sicuramente possono variare da un caso alla'altro. Grazie a chi conosce la risposta. Cordialmente Eta Beta
In risposta al messaggio di eta beta del 05/09/2024 alle 16:16:22il tetto è messo come un "coperchio su una pentola"; in questi casi sono i mobili a fornire lo "squadro" fra pareti e pavimento.
Ciao PDR, considerando che la cellula del camper,in linea di massima,è di fatto come una caravan,e per quello che mi sembra di vedere,direi che è cosi',almeno per quello che ho io.Lo stesso,immagino,puo' valere per il tetto....Quindiappggiato alle pareti. Interessante.Quindi la rigidita' della cellula viene data alle pareti interne,mobili ecc,senza i quali,alla prima curva un po' veloce il mezzo avrebbe seri problemi,o sbaglio? Mumble mumble.. Grazie per il conributo Eta Beta
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:04:20Innanzitutto il mobilio di Carthago è autoportante, tant'è che viene montato prima delle pareti. E poi utilizza degli angolari stondati per unire pareti e tetto.
Anche Carthago credo che utilizzi una sua procedura molto più accuratura...
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 17:08:36Ho dato un'occhiata....Maronna con cosa si viaggia! quelli belli grossi ammerikan poi sono fantastici.
Sul web puoi visionare dei crash-test effettuati con dei camper pannellati, dove puoi renderti conto bene di come il tutto viene tenuto assieme e con quale robustezza!
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/09/2024 alle 20:58:39Himer,se ricordo bene,gia' molti anni fa produceva motorhome,con intelaiatura in acciao o allumino che fa portanza e quandi sopra viene costruita la cellula,ma come per i monoscocca,parliamo di produzini particolari,almeno credo.
Molto dipende da chi costruisce il camper, la marca, ad esempio Hymer ha un sistema ad incastri, oltre ad una parete Pual, che non si può infiltrare. C'è un intervento di Tommaso a precisa richiesta di un utente, facciocopia/incolla. ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda. Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco. Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero. Per completare l'intervento di Tommaso chiarisco che la foto riguarda il Pual con all'interno il famoso foglio di compensato, dal 2017 c'è il Pual2 che prevede alluminio/poliuretano/alluminio sulle pareti, senza legno. Saluti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2024 alle 15:41:02Perché scrivi angolari? Sono le pareti sdondate che si congiungono al tetto in VTR.
Innanzitutto il mobilio di Carthago è autoportante, tant'è che viene montato prima delle pareti. E poi utilizza degli angolari stondati per unire pareti e tetto. Infatti quando si deve intervenire su un mezzo del genere bisogna avere un prete di fianco che ti confessa in corso d'opera
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2024 alle 00:02:11Per intervenire intendo che per rendere il mobilio autoportante ovviamente oltre alle viti usano dei sistemi di incastro (che sono poi quelli che rendono il tutto solido più di altri brand) che rendono difficoltoso lo smontaggio anche solo per il controllo di un tubo.
Perché scrivi angolari? Sono le pareti sdondate che si congiungono al tetto in VTR. Il tutto è tenuto insieme da profili di alluminio incollati, quindi non vi sono viti. C'è un video di come sono costruiti in rete.Per intervenire cosa intendi? Ripristino a seguito di incidente? È una tecnica comunque oramai non certo nuova , il bello di Carthago che tutte le cellule impiegano la medesima tecnica costruttiva, stessi spessori di isolante. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 10:16:23A beh , se per questo non voglio immaginare dover togliere tutto il rivestimento che è ovunque ( dove si vede ...)...
Per intervenire intendo che per rendere il mobilio autoportante ovviamente oltre alle viti usano dei sistemi di incastro (che sono poi quelli che rendono il tutto solido più di altri brand) che rendono difficoltoso lo smontaggio anche solo per il controllo di un tubo. Per una paratia, devi smontare n pezzi. Da qui la necessità del prelato