CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper puro: letto doppio o singolo matrimoniale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
EliAleEdo
EliAleEdo
06/11/2016 3
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:48:19
Ciao a tutti. Abbiamo intenzione di acquistare un camper puro: siamo in 3 in famiglia. Chiediamo a chi già lo possiede, cosa consigliate a livello di comodità: un doppio matrimoniale in coda o un matrimoniale singolo ed un letto in dinette? E per quanto riguarda la marca?
Grazie
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:24:56
In risposta al messaggio di EliAleEdo del 06/11/2016 alle 15:48:19

Ciao a tutti. Abbiamo intenzione di acquistare un camper puro: siamo in 3 in famiglia. Chiediamo a chi già lo possiede, cosa consigliate a livello di comodità: un doppio matrimoniale in coda o un matrimoniale singolo ed un letto in dinette? E per quanto riguarda la marca? Grazie

Intanto benvenuto su COL, vedo che sei fresco fresco di iscrizione ...
Ci sono i pro ed i contro. Per me il doppio matrimoniale dietro penalizza i pensili sopra il letto che in parte spariscono (non hai molto altro spazio per tenere abiti ed altro) e riduce l'altezza del gavone sotto il letto (dipende cosa ti porti dietro nelle vacanze lunghe). Il letto davanti ha la scomodità di bloccare il portellone, chi ci dorme deve essere il primo a svegliarsi, rimane comunque un letto di larghezza e lunghezza normale e viene mantenuta usufruibilità del bagno di notte. Dipende anche per chi è il terzo letto, immagino figlio e di che età ... nel senso per quanto tempo verrà con voi?
Riguardo alla marca sono campanilista: Poessl (io ho il 2win con il terzo letto), ma anche Knaus e Dreamer con qualche pianta diversa dalla classica.
In ogni caso ti consiglio di porre il quesito su

QUESTO TOPIC

dove trovi molte più teste che ti diranno la loro, negli ultimi post si parla proprio del tuo quesito.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
vanni42
vanni42
06/12/2014 52
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:16:01
Ciao EliAleEdo  prendi un bel camper Liviston 5 Prestige ai sempre quattro letti pronti posteriori uno sotto matrimoniale come sopra , se siete in tre tieni il letto matrimoniale sotto e un letto singolo sopra perche il matrimoniale sopra si spezza , tutto sempre pronto e può dormire uno grande . Non è vero che perdi posto nel gavone si è un po' più basso ma è molto più largo del Possi avendo la stufa nel gavone sotto alla panca dinet  sopra il letto posteriore ha uno scaffale molto grande in oltre a mio avviso il Livistone ha anche il bagno più grande del Possi. Il Livistone ha solo un difetto costa il venti per cento più del Possi per quello che se ne vedono pochi .
Giovanni
9
EliAleEdo
EliAleEdo
06/11/2016 3
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:46:29
Grazie ad entrambi per le risposte. Accetto anche altri pareri.
Ultimamente nelle nuove meccaniche è previsto il nuovo sistema antinquinamento con additivo ad blue: secondo voi è meglio del tradizionale sistema filtro antiparticolato? Meglio meccanica Fiat o Citroen? 

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:40:51
Naturalmente i pareri sono sempre molto personali e molteplici, ma dire che il gavone del Livingstone è molto più largo non sono così certo. Lascio alle foto il giudizio:
Livingston 5

Pessl 2win

Il bagno è leggermente più largo quello del Poessl, perché il letto da 140 cm sui piedi si stringe a 130 cm (circa 10 cm in meno rispetto a quello del Livingstone) guadagnando questo spazio nel bagno. Il letto comunque risulta comodo e fruibile ugualmente nonostante i 10 cm in meno sui piedi.
Riguardo alla meccanica io ho preferito Fiat, forse l'assistenza è più presente in tutta europa. Il Fiat e un po' rumoroso, ma non so il citroen come è, sicuramente questo costa meno.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/11/2016 alle 19:54:11
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:51:38
Aggiungo che per l'altezza limitata del gavone sul Livingstone mi risulta che ci stano solo 2 bombole da 7,5 kg, contro le 2 da 10 kg del Poessl. Per l'uso invernale fa una bella differenza se uno sta in giro una settimana ...

Modificato da campersempre il 06/11/2016 alle 19:52:07
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 05:41:05
In risposta al messaggio di campersempre del 06/11/2016 alle 19:51:38

Aggiungo che per l'altezza limitata del gavone sul Livingstone mi risulta che ci stano solo 2 bombole da 7,5 kg, contro le 2 da 10 kg del Poessl. Per l'uso invernale fa una bella differenza se uno sta in giro una settimana ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Basta optare per il riscaldamento a gasolio !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 07/11/2016 alle: 08:45:54
In risposta al messaggio di EliAleEdo del 06/11/2016 alle 15:48:19

Ciao a tutti. Abbiamo intenzione di acquistare un camper puro: siamo in 3 in famiglia. Chiediamo a chi già lo possiede, cosa consigliate a livello di comodità: un doppio matrimoniale in coda o un matrimoniale singolo ed un letto in dinette? E per quanto riguarda la marca? Grazie

Siccome pensare non costa nulla già che ci sei valuta tutte le possibili soluzioni compreso due letti gemelli singoli in coda e una dinette trasformabile.

La parte in coda con due letti verrebbe così: 

http://www.m48.it/camper/

Il mio mezzo è un 5,99 ma se scegli un 6,36 gli spazi e le disposizioni interne possono cambiare parecchio permettendo un comodo letto trasformabile.

Marco.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/11/2016 alle: 09:53:13
Come già detto dipende anche da quanti anni ha il "terzo" e per quanto tempo verrà con voi.
Noi abbiamo un Possl col matrimoniale in coda e la dinette. Per viaggiare in due la considero la disposizione migliore in assoluto.
Il terzo posto invece non è comodissimo e ovviamente è "ingombrante" occupando tutta la zona giorno.
Nostro figlio è grande e viene con noi solo nei weekend a sciare per cui una notte o due non è un problema.
D'estate le poche volte che è viene usa una canadese che montiamo accanto al camper. Costringe a dormire in campeggio, cosa che di solito evitiamo, ma è una soluzione comoda
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:04:28
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/11/2016 alle 05:41:05

Basta optare per il riscaldamento a gasolio !!

Certo, ma è un ulteriore costo in più ...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Inserito il 07/11/2016 alle: 12:28:51
Io ho il kyros5, gemello del Livingston, e siamo in tre.
Del matrimoniale superiore, metà è usato come letto, e metà come supplemento del gavone. Sommato a quello sotto, lo spazio è molto più che sufficiente. Sopra ci tengo le bici (2 pieghevoli + bici bimba). Probabilmente non abbiamo molti bisogni, ma ho ancora scomparti vuoti.
Il terzo letto già pronto fa la differenza, inoltre alla bimba piace molto dormire "sopra" di noi, in un letto cuccetta.

Ciao Giorgio

Modificato da giorgioste il 07/11/2016 alle 12:29:46
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 13:47:13
In risposta al messaggio di campersempre del 07/11/2016 alle 10:04:28

Certo, ma è un ulteriore costo in più ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Il riscaldamento a gasolio non ha prezzo (opinione personale) , come il frigo a compressore (che di listino costa meno del trivalente!!)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:31:35
Finché regge il conto in banca va tutto bene ... wink
11
vanni42
vanni42
06/12/2014 52
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:34:45
In risposta al messaggio di campersempre del 06/11/2016 alle 19:40:51

Naturalmente i pareri sono sempre molto personali e molteplici, ma dire che il gavone del Livingstone è molto più largo non sono così certo. Lascio alle foto il giudizio: Livingston 5 Pessl 2win Il bagno è leggermente
più largo quello del Poessl, perché il letto da 140 cm sui piedi si stringe a 130 cm (circa 10 cm in meno rispetto a quello del Livingstone) guadagnando questo spazio nel bagno. Il letto comunque risulta comodo e fruibile ugualmente nonostante i 10 cm in meno sui piedi. Riguardo alla meccanica io ho preferito Fiat, forse l'assistenza è più presente in tutta europa. Il Fiat e un po' rumoroso, ma non so il citroen come è, sicuramente questo costa meno. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Guarda che sulla sinistra vista dietro vi sono tre gavoni uno posteriore che fa da porta bombola ( nel mio caso truma gasolio serve da ripostiglio) uno centrale con apertura a libretto un terzo davanti accessibile d' interno o da sopra .resto dal mio parere che come gavone posteriore siamo li se non a favore Roller.
Giovanni
11
vanni42
vanni42
06/12/2014 52
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:40:16
Dimenticavo solo le belle luci interne del Livistone tutte a led in metallo cromato con bracci pieghevoli a confronto Possi tutte in plastica e per muoverle bisogna fare una acrobazia.
Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:56:40
Naturalmente ad ognuno piace quello che ha scelto, con le proprie convinzioni e usi che ne fa e da di conseguenza le proprie impressioni sul mezzo che conosce ... Ad esempio io un armadietto con sportello a metà del gavone non lo ritengo comodo, perché per usarlo devo svuotare parzialmente il materiale che ho messo nel gavone davanti allo sportello. Comunque anche le mie luci sul Poessl sono in metallo e vetro con bracci pieghevoli e lampada a led, non mi pare nemmeno di dover fare particolari acrobazie ... wink
Non volevo offendere nessuna proprietario di Livingston 5 o gemelli naturali! e se qualcuno si è sentito offeso per l'intervento me ne scuso di cuore, non era mia intenzione.
Passo e chiudo ...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:33:07
In risposta al messaggio di campersempre del 07/11/2016 alle 14:56:40

Naturalmente ad ognuno piace quello che ha scelto, con le proprie convinzioni e usi che ne fa e da di conseguenza le proprie impressioni sul mezzo che conosce ... Ad esempio io un armadietto con sportello a metà del gavone
non lo ritengo comodo, perché per usarlo devo svuotare parzialmente il materiale che ho messo nel gavone davanti allo sportello. Comunque anche le mie luci sul Poessl sono in metallo e vetro con bracci pieghevoli e lampada a led, non mi pare nemmeno di dover fare particolari acrobazie ...  Non volevo offendere nessuna proprietario di Livingston 5 o gemelli naturali! e se qualcuno si è sentito offeso per l'intervento me ne scuso di cuore, non era mia intenzione. Passo e chiudo ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Non so ti riferivi anche a me, ma personalmente non mi sono assolutamente offeso... non sono intervenuto per dire che il mio è meglio, ma ho solo fatto presente la mia idea... spero anche io di non essere stato male interpretato

Secondo me chi deve scegliere, più informazioni ha, anche se contrastanti, meglio può farsi la sua di idea.

CiaoGiorgio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:08:39
è sempre la stessa problematica , x quanto riguarda il doppio matrimoniale perdi praticamente la possibilità di caricare e quel poco E' POCO ,tieni presente che il letto sopra è molto basso , a livello di l o c u l o cimiteriale  il camper di EMME 48 con letti gemelli è lungo 6 metri come il mio ma su daily autocostruito , adesso li fanno di serie su una lunghezza di 636 cm sempre gemelli i letti e trasformazione della dinette x il terzo posto letto . personalmente ho venduto il mio furgonato che aveva i letti trasversali e di notte scendere senza disturbare il mio 50% era problematico , tale scelta dei letti gemelli è stata la cosa più sensata che potevo fare e ne sono contentissimo . un consiglio che DEVI assolutamente fare è noleggiare quello che a tuo parere è quello che fa x te , prova almeno TRE tipologie x centrare il TUO mezzo ,ora come ora il noleggio costa poco vista la bassa stagione e sappi che quei soldi che spenderai in noleggio sono in assoluto quelli meglio spesi visto che ti eviteranno errori che poi pagheresti caro in caso di errore di valutazione e rivendita del mezzo .

carlo
9
EliAleEdo
EliAleEdo
06/11/2016 3
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:46:37
Grazie mille a tutti per le risposte. Ma per quanto riguarda la meccanica? 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/11/2016 alle: 20:48:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/11/2016 alle 15:33:07

Non so ti riferivi anche a me, ma personalmente non mi sono assolutamente offeso... non sono intervenuto per dire che il mio è meglio, ma ho solo fatto presente la mia idea... spero anche io di non essere stato male interpretato Secondo me chi deve scegliere, più informazioni ha, anche se contrastanti, meglio può farsi la sua di idea.   CiaoGiorgio

Tranquillo il riferimento ai gemellati non era rivolto a te in particolare ... avevo detto che chiudevo ma per rispetto ti ho risposto.
@EliAleEdo riguardo alla meccanico io ho già detto la mia ... ed ora chiudo veramente.
Buona serata a tutti
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:50:28
In risposta al messaggio di EliAleEdo del 07/11/2016 alle 19:46:37

Grazie mille a tutti per le risposte. Ma per quanto riguarda la meccanica? 

sulla meccanica non c'è grande scelta, sono quasi tutti su ducato o simili francesi.
Personalmente sul camper non voglio la trazione anteriore, se puoi/vuoi cerca su meccanica Mercedes, troverai anche soluzioni diverse dal solito matrimoniale trasversale in coda.
(solo come spunto: HRZ reisemobile, La Strada, Hymer...)

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link