In risposta al messaggio di nightblade del 25/09/2021 alle 22:27:44Le guarnizioni non sono esterne, devono esserci tra la cornice e la parete, e la sigillatura in teoria potrebbe anche non servire, ma è meglio farla, soprattutto se non sono stati messi i listelli i torno al buco
Buongiorno a tutti. Ho notato che molti mezzi recenti (diciamo dal 2008 circa in avanti) non hanno alcuna sigillatura attorno alle finestre seitz. È normale? Come si rifanno le sigillature a questi mezzi? Un riparatore mi ha detto che non è normale che siano senza guarnizioni esterne e che quindi vanno messe…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nightblade del 25/09/2021 alle 23:28:34Per come sono fatte le finestre non dovrebbero infiltrarsi,
Ma la sigillatura esterna delle finestre come in foto è necessaria quindi o no? Perché alcuni riparatori la fanno quando si va a far rifare la sigillatura del mezzo… fanno bene o non sanno ciò che stanno facendo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 00:04:50Ti ringrazio lastrofa, per la interessante descrizione tecnica. Non sapevo fossero così le finestre.
Per come sono fatte le finestre non dovrebbero infiltrarsi, Il problema è la struttura tecnica del materiale della parete la dove viene fatto il foro per posizionale la finestra, ovvero la densità e la consistenza dell'estrusoisolante, Le finestre hanno due cornici, una esterna e una interna, che vengono serrati con viti dalla parte interna, A seguito delle dilatazione termiche nel punto del foro cede l'isolante della parete(si schiaccia), è a quel punto si apre l'infiltrazione, non sempre si riesce con un nuovo serraggio(prima mossa), successivamente ci fanno un giro di sigillatura esterna(seconda mossa), poi occorre un lavoro strutturale. La verità è che quando l'estruso non è particolarmente duro e non sono stati previsti rinforzi strutturali intorno al foro finestra, nel tempo cede, Come risolvere? tipico togliere un po di estruso e incollarci dei regoli di legno o di vetroresina, NB. altro tipico errore è non stondare gli angoli del foro, nel tempo vi partono delle crepe, Ci sono materiali e materiali, una volta nelle pareti c'era il polistirolo, tra i nuovi materiali duri e consistenti va' annoverato anche il PUAL usato da alcuni costruttori, qui si riscontrano minori casi di perdite di tenuta delle finestre. Roberto
In risposta al messaggio di nightblade del 26/09/2021 alle 04:50:07La sigillatura esterna non viene mai fatta di fabbrica, deve bastare il terostat, se la installazione è fatta come si deve. Poi i vari riparatori la vogliono sempre fare perchè per loro è guadagno.
Ti ringrazio lastrofa, per la interessante descrizione tecnica. Non sapevo fossero così le finestre. Ma quindi sigillarle esternamente diciamo che è una sicurezza in più, dico male? Non sono o non diventano bruttine con il passare degli anni, magari facendo di più le classiche strisce nere, sotto le finestre? Le pareti del mezzo in foto sono in styrofoam
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rucki del 26/09/2021 alle 12:21:38Vero, Carthago problems, confidano sulla durezza dell'estruso ma non è così, pure a me si è infiltrata qualche finestra, meno male che era un e line.
Posso solo comfermare quello scritto sopra che senza telaio di rinforzo coi tempi si hanno probelmi , nel mio mezzo costruito da mé e rinforzato con listelli di legnio ho girato il mondo e dopo 14 anni l`ho venduto non ho mai avuto problemi , col Carthago che ho attualmente ho già levato i telai e rifatto il Terrostat,..... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/09/2021 alle 19:39:33A vederlo così sembra un buon lavoro, però, probabilmente quelle righine bianche diventeranno nere e sporche in fretta, da me aveva fatto così.
Ciao, Nel mio il conce, quest’anno, ha consigliato di farle a scopo preventivo. Il camper è fine 2009. Probabilmente come dice Tommaso ci devono guadagnare un po’ su. Le finestre sono come le tue direi. Il lavoro risulta pulito. Spero si veda dalla foto. Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/09/2021 alle 19:39:33Ma non poteva fartele con il sigillante trasparente invece che bianco? Nel mio la sigillatura della finestra l’hanno fatta con quello trasparente ed è ancora bella.
Ciao, Nel mio il conce, quest’anno, ha consigliato di farle a scopo preventivo. Il camper è fine 2009. Probabilmente come dice Tommaso ci devono guadagnare un po’ su. Le finestre sono come le tue direi. Il lavoro risulta pulito. Spero si veda dalla foto. Davide
In risposta al messaggio di nightblade del 26/09/2021 alle 19:56:42credo che trasparente sia solo silicone acetico non resistente agli UV
Ma non poteva fartele con il sigillante trasparente invece che bianco? Nel mio la sigillatura della finestra l’hanno fatta con quello trasparente ed è ancora bella. mi chiedo quindi se la sigillatura delle finestre èdavvero necessaria pur non avendo alcuna infiltrazione? Attualmente sono in campeggio vicino ad un Laika che non ha alcuna sigillatura alle finestre ed ha un anno in più del mio (che è del 2012).
In risposta al messaggio di nightblade del 26/09/2021 alle 19:07:51Quel tipo di finestra, che ho anch'io, se istallata a dovere, quindi come abbiamo detto con controtelaio interno robusto e non fissata direttamente sulla parete senza un rinforzo, è gia corredata di una guarnizione in gomma che ne assicura la perfetta tenuta.
Ma quindi perdonatemi vorrei capire meglio, io vorrei far rifare le sigillature del mio camper che ha le finestre come da foto. Al momento non ha infiltrazioni dalle finestre però vorrei stare tranquillo, voi mi consigliatedi far sigillare le finestre da fuori sul bordo del telaio o no? E se no, cosa devo fargli fare? il precedente proprietario aveva fatto sigillare solo La finestra del bagno durante la garanzia perché ad un check infiltrazioni era risultata una possibile fonte di entrata dell’acqua e quindi è stata siliconata da fuori.
http://francescoghinassi.blogsp...
https://www.dometic.com/assets/...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2021 alle 19:24:06""" Verificato: coppia di serraggio 3 Nm (pagina 52)"""
Io ho avuto un Superbrig della Rimor con le Seitz senza sigillatura perimetrale. L'ho dato via che aveva 8 anni e non ebbi problemi. Ora ho un Challenger sempre con le Seitz non sigillate. Però ha solo 3 anni e al momentonon ci sono problemi di infiltrazioni...Secondo me per come sono realizzate non devono lasciar passare acqua. Non ne ho mai vista può una dal vivo smontata per capire meglio come sia fatta. Immagino che siano indicate delle coppie di serraggio per evitare di stringere troppo le viti. Però non lo so, dovrei informarmi. Verificato: coppia di serraggio 3 Nm (pagina 52)