In risposta al messaggio di Gianco15 del 19/07/2017 alle 10:36:52Ce ne sono tonnellate.
Buongiorno. sono alla ricerca di un profilato/semintegrato usato. Le caratteristiche che dovrà avere il mio futuro camper sono:Semintegrale Lunghezza massima M 6,5 Letto matrimoniale fisso + 2 posti Motore Fiat Ariacondizionata su motore. Anno non più vecchio del 2005 Budget di spesa € 25.000Sto cercando sia on line che presso i rivenditori e la scelta è enorme e rischio di fare confusione. C'è un'anima buona che saprebbe indicare i modelli (considerando la produzione 2005/2010 circa) che corrispondono alle caratteristiche che vi ho indicato? Grazie a tutti Giancarlo Giancarlo
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In risposta al messaggio di T i t a n del 22/07/2017 alle 10:50:30Per due persone la dinette trasversale è il non plus ultra.
Gasoline potresti spiegarmi il letto matrimoniale nautico ,è quello centrale ? E soprattutto la dinette per equipaggio di due persone quale è la migliore tra trasversale e non trasversale ? Grazie per la eventuale risposta è scusate l'intromissione.
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/07/2017 alle 09:08:58Concordo pienamente, avendolo avuto, che probabilmente gli X250 antecedenti al 2012 (cioè quelli Eu4) sono i peggiori Ducato di tutti i tempi, sia come sospensioni, veramente pessime e ancora peggio se con telaio ALKO, e bassissima affidbilità.
In breve... Per prima cosa, se puoi, controlla i pesi effettivi o almeno presunti, del mezzo in ODM. Oggi è molto importante avere un mezzo in regola da questo punto di vista, specie con le nuove norme del codice dellastrada. Non dico questo per le multe (il male minore), ma per le conseguenze penali ed assicurative, in malaugurato caso d'incidente. Poi c'è un discorso di sicurezza e dinamico/prestazionale (consumi, spazi di frenata, tenuta, sollecitazione gomme, ecc, ecc.). Il motore Fiat e soprattutto la trasmissione (cambio/frizione), specie retrocedendo negli anni, non sono mai stati sinonimo di buon funzionamento, ma purtroppo, a volte, c'è poco da scegliere. Ci si salva in genere, per il fatto che i mezzi non hanno quasi mai alti chilometraggi e quindi sono poco sfruttati in tal senso. E' già molto meglio un Ford 2200 (post 2011), ma non troverai tutti d'accordo su questo. Ci sarebbe poi la meccanica Mercedes... Con motorizzazione Fiat, prima del 2006/2007 non prendi neanche una serie X250, che poi ha cominciato ad avere un minimo di affidabilità, con i relativi vari richiami e modifiche, solo nelle ultime serie (posteriori al 2012) e quasi definitivamente con gli euro 5b ed euro 6, con le versioni X290. Anche se avremmo qualcosina da ridire pure qui, per i sistemi antinquinamento adottati, che presto verranno ancora cambiati. Forse nel 2018? Per il matrimoniale già pronto, la pianta più sacrificata è quella trasversale in coda, ma anche quella che troverai più facilmente. Accettabile la disposizione alla francese (quasi mai con garage purtroppo). Il massimo sono le piante con letti gemelli e letto nautico (anche le più facilmente rivendibili, quindi più commerciali). L'aria condizionata sul motore ovviamente è d'obbligo. Nella scelta del mezzo, più vai indietro con gli anni, più rischi di ritrovarti presto a che fare con il peggior nemico di ogni camerista: le infiltrazioni. Specie su modelli non costruiti con certi criteri e che hanno sempre dormito all'aperto. Da questo punto di vista, sarebbe meglio avere la garanzia di un venditore ufficiale. Ah... dimenticavo, con il peso in più dello scooter, sei sicuramente al limite o fuori peso con la maggior parte dei mezzi che troverai. Se poi il garage non è ermeticamente sigillato, ti ritrovi dormire con la puzza di benzina nella cellula. In bocca al lupo, un lampeggio.
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In risposta al messaggio di T i t a n del 22/07/2017 alle 10:50:30Si scusami... dovevo descrivere meglio il letto nautico. Per letto nautico, si intende in genere quello centrale a penisola con gli angoli smussati e gli armadietti in verticale lato letto. Spesso in questa configurazione, c'è quasi sempre una porta (scorrevole o a cerniera) che da la massima privacy possibile, da coloro che sono in dinette e nel letto basculante anteriore. Si ha inoltre anche una certa privacy quando si è in bagno, poiché questo è dentro la cameretta e non nella parte centrale del mezzo o vicino la dinette.
Gasoline potresti spiegarmi il letto matrimoniale nautico ,è quello centrale ? E soprattutto la dinette per equipaggio di due persone quale è la migliore tra trasversale e non trasversale ? Grazie per la eventuale risposta è scusate l'intromissione.
In risposta al messaggio di Gianco15 del 22/07/2017 alle 15:27:03Se ti riesce, potresti fare un salto alla Fiera di Dusseldorf, dal (25) 26/8 al 03/09 , li puoi vedere tutto, ogni marca espone tutti i modelli e tutte le varianti, in confronto la Fiera di Parma è una sagra paesana.
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Passerò l'estate a selezionare/decidere ed a settembre / ottobre il grande passo! comunque sempre più convinto di un semintegrale matrimoniale + 2, max m.6.5. Vedremo!
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In risposta al messaggio di Gianco15 del 23/07/2017 alle 14:22:45Beh, senza andare fino a Dusseldorf, quella di Parma potrebbe essere un'idea. I parcheggi sono pieni di mezzi in vendita.
E già, lo cerco usato. Peccato. Ma l' usato in Germania? Com'è? Dove? Conviene? ciao, grazie
In risposta al messaggio di Gianco15 del 23/07/2017 alle 14:22:45In Germania l'usato viene svalutato molto piu che da noi, quindi quando ho dato un occhiata in alcune concessionarie ho visto mezzi anche recenti a prezzi molto piu bassi che da noi.
E già, lo cerco usato. Peccato. Ma l' usato in Germania? Com'è? Dove? Conviene? ciao, grazie
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In risposta al messaggio di mtravel del 23/07/2017 alle 14:41:30Mah, comperare da un privato io non mi fiderei mai, casomai anche in buona fede ti da un mezzo con problemi vari che neppure lui sa e non c'è gaanzia, ma visto epiacciuto. Meglio comperare da una concessionaria che almeno è tenuta legalmente a dare garanzia.
Beh, senza andare fino a Dusseldorf, quella di Parma potrebbe essere un'idea. I parcheggi sono pieni di mezzi in vendita. Spostandoti solo di qualche metro e senza visite estenuanti a concessionari vari potresti farti un'ideasu mezzi e prezzi. Il periodo post fiera è poi buono sia per l'acquisto di mezzi usati che chilometri zero. - Mezzi che il proprietario cerca di vendere perché ha intenzione di comprare un nuovo - Mezzi permutati di cui il conessionario cerca di sbarazzarsi per rientrare dai costi - Mezzi che il concessionario ha esposti ma ormai sorpassati da quelli nuovi, magari quasi identici ma dell'anno prima Mezzi tedeschi: Per sentito dire. Spesso con molti chilometri (anche se il chilometraggio è l'ultimo dei parametri da considerare) e corrosioni varie dovute al sale sparso sulle strade. Ripeto, non per esperienza personale ma per sentito dire. Max
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