quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 12/05/2010 12:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tiringrazio del consiglio , anche se sul camper c'e' un pannello solare abbastanza grande ma non so la sua potenza , le misure del pannello sono di circa 150x60 e presumo sia da 110 vatt l'efoy preferico non farlo togliere perchè a noi piace sciare e possibilmente eviterei i camping se non solo per emergenza o obblighi e son convinto che lo userei non poco , del resto 2.000 € su 40 per quell'accessorio non li vedo sproporzionati
http://www.subito.it/laika-ecov...
certo altri km,altri accessori ecc... Ciao Renatoid="blue">quote:Risposta al messaggio di tani inserito in data 12/05/2010 17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ringrazio ma la mia ricerca si conclude domani con quell'ecovip , comunque la mia richiesta iniziale era per chiedere info su quello specifico camper , info che sono arrivate e ben gradite , comunque ti ringrazio ma il tuo anche se credo sia un valido mezzo non avrebbe soddisfatto le mie esigienze filippo
quote:Risposta al messaggio di tutotfare inserito in data 13/05/2010 12:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beneero sicuro che nefossi contento perchè è un gran bel mezzo. E soprattutto,cosa da non sottovalutare, ha alle spalle una assistenza da parte della casa madre invidiabile. Non conosco nello specifico l'Efoy,ma probabilmente non parte perchè la batteria è carica,visto che sei stato con il motore acceso e che ha il pannello solare. Avrai anche un consumo di metanolo minimo,se rimessato all'aperto. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di tutotfare inserito in data 13/05/2010 13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?] Parma? Fiorenzuola? Ho solo detto che SE sei MODENESE sulla strada puo' capitare di trovarsi.. Io di Verona... [:I]
quote:Risposta al messaggio di tutotfare inserito in data 11/05/2010 15:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 12/05/2010 13:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tanto per essere precisi, Patamoto, il tuo Laika (come lo era il mio) ha le maniglie di plastica di colore metallico e le ante dei mobili sono fatti di due veli di multistrato con intercapedine in "nido d'ape" di cartone: quindi niente di diverso dagli altri. Ma la qualità, quella vera che non appare, é quella che fà la differenza!...E nei mezzi Laika ce n'è molta. Per gli estimatori dell' Efoy ad ogni costo, posso dire solo che con due batterie AGM di recupero in parallelo e un booster, ci faccio tranquillamente cinque giorni in montagna invernale, senza avere speso un mezzo patrimonio.
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 15/05/2010 18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il booster lo tiene di emergenza da collegare ai poli della bs in caso questa si scarica? Grazie e cordiali saluti MArio
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 15/05/2010 18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto tutto tranne il discorso efoy , a mio avviso visto che era già instalalto e l'eventuale differenza senza efoy era di 2.000 euro in meno tra l'altro quell'efoy è stato installato da pochi mesi con pochissime ore di lavoro francamente penso che non era conveniente farlo togliere , questo indipendentemente dall'uso che ne farebbe ma visto che tuttofare usa il vr anche durante la stagione invernale in alta quaota e non gradiscono camping questa è una ragione in piu per tenerselo ma se lo faceva togliere lo avrei acquistato io senza pensarci 2 volte Mario
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 15/05/2010 18:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa, ma non mi sono spiegato bene: per booster non intendo quello utilizzato come accumulatore per far partire il motore in caso di emergenza, ma quell'accessorio che viene chiamato "Power Service" o "Power Booster" o altro, a seconda dei marchi che lo producono. In sostanza é un apparecchio elettronico installato in maniera stabile tra l'alternatore e la/le batteria/e, per elevare la tensione di carica dai circa 12,8 ai 14-14,5 Volt. Io l'ho istallato da solo, poco competente in materia, seguendo solo le indicazione della casa produttrice. Negli ultimi due camper non ho mai avuto problemi di carica (però non posso nemmeno dire il contrario, perchè non ho controprove). Nel 2003 lo pagai circa 200 €. Se n'è parlato molto, se fai un "cerca" potrai saperne molto di più. Ciao.