In risposta al messaggio di erfiuma del 08/05/2023 alle 22:37:26Grazie..questi li avevo infatti visti..
Ciao, anche io è tanto che ci giro intorno... Diciamo che le alternative sono 3 Dreamer camper five Dreamer family van Possl vario 545. Oppure un qualsiasi van con letti gemelli o doppio matrimoniale a castello in coda e letto a soffietto. Stop. Non ho ancora cambiato perché non ho nessun parente che Mi lascia in eredità un patrimonio adatto ...
In risposta al messaggio di Duddolo del 08/05/2023 alle 20:10:20Ciao David.
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi qualche consiglio. Vorrei passare dal mio vecchio e amato Mobilvetta mansardato su Iveco ad un van/furgonato che abbia una configurazione con due letti singoli nella parte posterioreed un letto basculante anteriore! Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato poche opzioni. Sapete indicarmi qualche modello che abbia le caratteristiche che ricerco? Grazie sin da ora per ogni risposta. saluti David
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 10:22:18La ragione per me sarebbe la residenza della struttura. Un pannellato per quanto ben fatto è sempre soggetto a infiltrazioni che potrebbero dare grossi danni strutturali. Un furgone se si infiltra si da asciugare e si risigilla.
Ciao David. Solo una curiosita'. Tu parti da un mansardato. Perche' un furgonato? Il Dreamer Camper Five, ad esempio, e' lungo 636 centimetri largo 205 centimetri e alto 288 centimetri. L' Ecovip Laika L 2009 semintegrale,ad esempio, e' lungo 659 centimetri, largo 225 centimetri e alto 296 centimetri. Non credo che il costo sia molto diverso. Ho preso ad esempio Laika perche' e' una gamma che conosco. Ma sicuramente ci sono molte alternative simili. Aggiungo che il Dreamer ha un passo di 403 centimetri mentre il Laika ha un passo di 345 centimetri, fondamentale per la maneggevolezza. Arrivando da un mansardato, conosci perfettamente i vantaggi in termini di abitabilita' di un pannellato. Quindi, perche' furgonato? E' solo una curiosita', nulla da eccepire sulle scelte che farai. La domanda vale anche per erfiuma. Grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/05/2023 alle 13:08:44E' una motivazione che mi sento di condividere, anche se comporta un grande sacrificio in termini di abitabilita'.
La ragione per me sarebbe la residenza della struttura. Un pannellato per quanto ben fatto è sempre soggetto a infiltrazioni che potrebbero dare grossi danni strutturali. Un furgone se si infiltra si da asciugare e si risigilla.il furgonato è virtualmente infinito (anche se tenuto allo scoperto, cosa necessaria per molti per ovvi motivi) a discapito dello spazio a disposizione.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 14:11:12Vero anche quello si, ma come la storia insegna, esistono materiali plastici di qualità e non (perché è quello di cui sono fatti adesso).
E' una motivazione che mi sento di condividere, anche se comporta un grande sacrificio in termini di abitabilita'. C'e' da dire che oggi quasi piu' nessun costruttore usa il legno nella stuttura dei pannellati e che viene data una garanzia di almeno sei anni sulla impermeabilita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 10:22:18Salvatore, ciao. Capisco quello che dici. Se devo essere sincero sto facendo questo passo con tanta fatica. Lo spazio del mansanrdato è chiaramente non replicabile in nessun van furgonato, così come la vivibilità interna. Diciamo che con i figli che stanno crescendo (tra qualche anno non credo continueranno a seguirci) e che le vacanze diventano sempre più (per noi) itineranti la mia idea è quella di prendere un van più piccolo di dimensioni (stavo ragionando su una taglia media max 6 mt) per avere più libertà di movimento. Certo sono combattuto per i motivi che tu hai indicato ed anche altri. Grazie della tua considerazione..
Ciao David. Solo una curiosita'. Tu parti da un mansardato. Perche' un furgonato? Il Dreamer Camper Five, ad esempio, e' lungo 636 centimetri largo 205 centimetri e alto 288 centimetri. L' Ecovip Laika L 2009 semintegrale,ad esempio, e' lungo 659 centimetri, largo 225 centimetri e alto 296 centimetri. Non credo che il costo sia molto diverso. Ho preso ad esempio Laika perche' e' una gamma che conosco. Ma sicuramente ci sono molte alternative simili. Aggiungo che il Dreamer ha un passo di 403 centimetri mentre il Laika ha un passo di 345 centimetri, fondamentale per la maneggevolezza. Arrivando da un mansardato, conosci perfettamente i vantaggi in termini di abitabilita' di un pannellato. Quindi, perche' furgonato? E' solo una curiosita', nulla da eccepire sulle scelte che farai. La domanda vale anche per erfiuma. Grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/05/2023 alle 17:48:24Condivido pienamente con te è il motivo per cui sono passato al furgonato anche io stavo sempre come si dice a tappare buchi...anche adesso ogni volta che piove mi è rimasta la paranoia ed esco ad asciugare il tetto da eventuali pozze d'acqua, anche se non serve... Per quanto riguarda lo spazio si c'è n'è poco ma a me in due basta ed avanza e viene compensato da maneggevolezza e tranquillità di guida in tutte le situazioni.
Vero anche quello si, ma come la storia insegna, esistono materiali plastici di qualità e non (perché è quello di cui sono fatti adesso). per l'appunto vorrei vedere tra 20 anni come questi materiali plastici sono messi.I pronostici secondo me non sono buoni, visto che la maggior parte dei camper stanno all'estero. Non vorrei che questi materiali si spezzino facilmente dopo anni di intemperie... e lo dico questo anche se guardandomi intorno prenderei in seria considerazione un camper con suddette caratteristiche, l'unica cosa che mi frena è quello che potrebbe appunto succedere tra una 20 una di anni. ps il camper lo cambierei con uno di plastica (passatemi il termine per intenderci) con l'attuale (di legno, che custodisco come un figlio, e non ostante questo più di una volta ho sfiorato delle infiltrazioni che se non stessi ore ogni tot tempo a ispezionare il tutto, mi avrebbero lentamente distrutto il camper) se avessi la sicurezza matematica della sua resistenza nel tempo. Siccome non c'è per adesso la certezza, pendo per un furgonato...
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/05/2023 alle 20:51:05Molto bello il Knaus van tourer soprattutto negli interni, fuori un pò sgraziato, lo spazio poi è piu o meno quello di un furgonato, sicuramente di qualità, ma il costo è veramente alto.
Io ero in procinto di passare sa semintegrale a Van , ma lo spazio sopratutto in larghezza oltre alla mancanza di un vero garage anche se piccolo mi ha fatto riconsiderare la cosa e penso che pur dovendo scendere a compromessi,il knaus van tourer sia il mezzo che cerco. in settimana ho intenzione di andare a vederne uno dal vivo con la famiglia poi vediamo... Aldo Unico vero limite che vedo è la capacità esigua dei serbatoi, sono abituato a 80 litri, ma 65 sono parecchi meno... Altro contro non avere il doppio pavimento dove prati stivo tutto... Aldo
In risposta al messaggio di Duddolo del 10/05/2023 alle 07:51:44Ciao Duddolo,
Salvatore, ciao. Capisco quello che dici. Se devo essere sincero sto facendo questo passo con tanta fatica. Lo spazio del mansanrdato è chiaramente non replicabile in nessun van furgonato, così come la vivibilità interna.Diciamo che con i figli che stanno crescendo (tra qualche anno non credo continueranno a seguirci) e che le vacanze diventano sempre più (per noi) itineranti la mia idea è quella di prendere un van più piccolo di dimensioni (stavo ragionando su una taglia media max 6 mt) per avere più libertà di movimento. Certo sono combattuto per i motivi che tu hai indicato ed anche altri. Grazie della tua considerazione..
Questo ad esempio
è un integrale di 6m con matrimoniale + basculante.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 10:11:53Se uno si innamora dei furgonati, non sente ragioni.
Ciao Duddolo, mi accodo alla domanda di Salvatore alla quale non trovo una tua risposta. La domanda non è «perché un camper da 6 metri», ma «perché un furgonato». Trave71, ad esempio, è incuriosito da un profilatoda 590cm che nella versione MQ può avere 4 posti letto. La disponibilità di mezzi di 6 metri circa è ampia e non ristretta ai soli furgonati. Se lo cerchi anche maneggevole allora dovresti evitare il passo lungo, tipico dei furgonati. Questo ad esempio è un integrale di 6m con matrimoniale + basculante. Perché proprio un furgonato?
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 10:34:08
Se uno si innamora dei furgonati, non sente ragioni. Parlo per esperienza personale È inutile cercare di convincerlo Le ragioni ci sono, ma chi non le ritiene importanti non le considera..
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 10:34:08Duddolo ha scritto «la mia idea è quella di prendere un van più piccolo di dimensioni (stavo ragionando su una taglia media max 6 mt) per avere più libertà di movimento» e di essere "combattuto".
Se uno si innamora dei furgonati, non sente ragioni. Parlo per esperienza personale È inutile cercare di convincerlo Le ragioni ci sono, ma chi non le ritiene importanti non le considera..
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 11:19:14Su, dai, era una battuta... nel mio caso, io mi sono prima invaghito della tipologia e delle sue peculiarità e poi innamorato del mio... una volta presa la direzione gli altri non mi veniva neanche da considerarli
Duddolo ha scritto «la mia idea è quella di prendere un van più piccolo di dimensioni (stavo ragionando su una taglia media max 6 mt) per avere più libertà di movimento» e di essere combattuto. Noi ci siamo innamoratidel nostro attuale camper solo dopo averlo visto e toccato con mano; ne abbiamo visti parecchi, non avevamo una idea precisa, ma avevamo delle esigenze precise. Per questo sono curioso delle motivazioni di chi cerca un camper con la scocca in lamiera perché di 6 metri. Non volevo convincerlo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 11:33:37Nessun problema, ma quello che dici è vero: se ti invaghisci di qualcosa è più difficile cambiare idea (o ragionare a mente fredda).
Su, dai, era una battuta... nel mio caso, io mi sono prima invaghito della tipologia e delle sue peculiarità e poi innamorato del mio... una volta presa la direzione gli altri non mi veniva neanche da considerarli Nonne consiglierei uno a chi sta cercando un MH o un mansardato, ma tranquillizzerei chi invece vi è già orientato Tra l'altro la configurazione che cerca è una di quelle che non dispiacerebbe neanche a me, a trovarlo L2/H2.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 11:52:27Se ha già esperienza dovrebbe essere facilitato. Anche a me l'invaghimento è venuto dopo l'utilizzo di camper più grossi e tradizionali proprio perché ho capito che alcune loro caratteristiche distintive mi davano più fastidio che piacere.
Nessun problema, ma quello che dici è vero: se ti invaghisci di qualcosa è più difficile cambiare idea (o ragionare a mente fredda). Faccio una ulteriore considerazione, puramente personale. Nei concessionari sono spessovisionabili pannellati da 7/7,5 metri o furgonati. Il cliente è che ha una certa necessità sullo spazio interno od esterno è indotto a pensare: piccolo=furgone, grande=pannellato, cosa falsa poiché i pannellati vanno da meno di 6m a più di 8, così come un furgonato con portabici può sfiorare i 7m. Duddolo ha già esperienza in camper, quindi ha cognizione di quello che sta facendo, e non mi sento di dissuaderlo; il mio consiglio (per tutti) è di vederne il più possibile, non solo furgonati con basculante e castello in coda.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/05/2023 alle 09:52:22Si Pedro, hai ragione esternamente essendo corto e alto è davvero poco bello...
Molto bello il Knaus van tourer soprattutto negli interni, fuori un pò sgraziato, lo spazio poi è piu o meno quello di un furgonato, sicuramente di qualità, ma il costo è veramente alto.
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/05/2023 alle 22:37:26Simpaticissimo..., dici bene, i prezzi sono follia pura...
Ciao, anche io è tanto che ci giro intorno... Diciamo che le alternative sono 3 Dreamer camper five Dreamer family van Possl vario 545. Oppure un qualsiasi van con letti gemelli o doppio matrimoniale a castello in coda e letto a soffietto. Stop. Non ho ancora cambiato perché non ho nessun parente che Mi lascia in eredità un patrimonio adatto ...