In risposta al messaggio di erfiuma del 09/05/2023 alle 13:08:44Se questo è il tuo problema o dubbio, allora guarda ad Hymer, struttura Pual2 con pareti doppio alluminio e poliuretano iniettato, se c'è un infiltrazione può essere solo da porte, finestre, oblò, ma rimane li..., non può propagare... e quando te ne accorgi risolvi, senza danni...
La ragione per me sarebbe la residenza della struttura. Un pannellato per quanto ben fatto è sempre soggetto a infiltrazioni che potrebbero dare grossi danni strutturali. Un furgone se si infiltra si da asciugare e si risigilla.il furgonato è virtualmente infinito (anche se tenuto allo scoperto, cosa necessaria per molti per ovvi motivi) a discapito dello spazio a disposizione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2023 alle 13:35:53Non capisco perché hanno messo così piccoli i serbatoi chiare e grigie soprattutto ma per due massimo tre persone sono abbastanza e per me non sono una discriminante per l'acquisto. Un mezzo per me molto interessante
Si Pedro, hai ragione esternamente essendo corto e alto è davvero poco bello... Io vorrei configurarlo con il solo basculante singolo, siamo in tre senza previsioni di allargamento... Circa lo spazio secondo me è superioread un Van . Non fosse che è più largo e lineare, mentre il van si stringe in alto . Oltre a questo bilancio garage seppur piccolo due bici dovrebbero starci... L' idea sarebbe di montare anche il gancio traino... Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 11:33:37I camper sono veicoli ricreazionali, cioe' di piacere.
Su, dai, era una battuta... nel mio caso, io mi sono prima invaghito della tipologia e delle sue peculiarità e poi innamorato del mio... una volta presa la direzione gli altri non mi veniva neanche da considerarli Nonne consiglierei uno a chi sta cercando un MH o un mansardato, ma tranquillizzerei chi invece vi è già orientato Tra l'altro la configurazione che cerca è una di quelle che non dispiacerebbe neanche a me, a trovarlo L2/H2.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 14:09:50In attesa di quella che chiedi a David, ti do anche la mia... se la chiusura è apposta per non averla, ignorala
I camper sono veicoli ricreazionali, cioe' di piacere. Quindi si possono comprare o con la mente o con il cuore. Entrambi i criteri sono validi. Certo che, una cosa e' acquistare quella vecchia cabriolet scomoda ma che mipiace tanto (e che magari costa relativamente poco) e una cosa e' acquistare un veicolo destinato ad essere abitato, che deve durare normalmente molti anni e che costa quasi come un monolocale al mare. Confesso che ogni tanto anche io penso al furgonato. E per me che amo molto viaggiare e mi basta un letto, un wc e un fornello, un furgonato da 540 centimetri sarebbe perfetto. Poi penso. Devo rinunciare allo scooter. lo uso poco, ma senza di esso mi sarei perso dei posti bellissimi. Per uscire dal letto, devo rotolarmi o scavalcare. Mi godo il camper anche da fermo e quindi apprezzo qualche comodita' Mi piace molto la luce e l' aria e decisamente da questo punto di vista il furgonato non e' il massimo. Per scendere bisogna usare le portiere (scomode) o il portellone (ancor piu' scomodo). Con l' aggravante che quando il portellone e' aperto, da fuori si vede tutto l' interno del camper. E quando piove, insieme ai passeggeri, entra l' acqua. Quindi molto meglio - per me, naturalmente - un semintegrale compatto (670 centimetri) con - tra l' altro - garage e letti longitudinali (molto piu' semplici da tenere in ordine rispetto ad un letto trasversale). Ho la fortuna di avere il motore 3.000 da 160 cavalli che puo stare dietro a qualsiasi furgonato. E passo da 345 centimetri, che rende il camper molto piu' maneggevole rispetto ad un furgonato da 600 o 640 centimetri. Sarebbe interessante sapere l' opinione di David (Duddolo) se acquistera' - suppongo per la prima volta - un furgonato.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/05/2023 alle 13:55:51Onestamente su un mezzo con una portata residua rilevante, ovviamente prendendo la versione da 35q .65 litri sono pochi anchebper me.
Non capisco perché hanno messo così piccoli i serbatoi chiare e grigie soprattutto ma per due massimo tre persone sono abbastanza e per me non sono una discriminante per l'acquisto. Un mezzo per me molto interessante
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 10:11:53Apollo venerdì andrò a vederlo dal vivo... finisce che lo ordino... mi dispiace solo che credo sia ancora in legno... non ho visto da configuratore la possibilità di avere la costruzione optionale .
Ciao Duddolo, mi accodo alla domanda di Salvatore alla quale non trovo una tua risposta. La domanda non è «perché un camper da 6 metri», ma «perché un furgonato». Trave71, ad esempio, è incuriosito da un profilatoda 590cm che nella versione MQ può avere 4 posti letto. La disponibilità di mezzi di 6 metri circa è ampia e non ristretta ai soli furgonati. Se lo cerchi anche maneggevole allora dovresti evitare il passo lungo, tipico dei furgonati. Questo ad esempio è un integrale di 6m con matrimoniale + basculante. Perché proprio un furgonato?
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 14:56:34Premetto che non ho nessuna passione per le moto, ma per come viaggio, lo scooter non e' utile: e' essenziale.
In attesa di quella che chiedi a David, ti do anche la mia... se la chiusura è apposta per non averla, ignorala >Devo rinunciare allo scooter. Se voglio andare in moto, uso la moto, ma col furgone non ho mai pensatoal portamoto (che teoricamente posso aggiungere) perché le volte che ho dovuto parcheggiare così lontano da sentirne la necessità di uno scooter sono state veramente pochissime. Quando uso la bici, che porto dentro, è più per fare il giretto che per necessità. >Per uscire dal letto, devo rotolarmi o scavalcare. Quello si, ma dipende dalla conformazione. Quella di cui si sta parlando ha il basculante per cui non si deve scavalcare. Inoltre anche con alcuni pannellati si deve scalvare. >Mi godo il camper anche da fermo e quindi apprezzo qualche comodita' Qui veramente può esserci differenza, ma io in camper ci sto per mangiare (e la moglie anche cucinare ), dormire, leggere, guardare un film, per cui normalmente altro non mi serve. L'eccezione la gestisco adattandomi. Difficoltà ne hai se fai entrare ospiti, sia perché non ci starebbero, sia perché si lamenterebbero del poco spazio (soprattutto se hanno mezzi più grandi ), ma in genere non succede (o ignoro le lamentele ) >Mi piace molto la luce e l' aria e decisamente da questo punto di vista il furgonato non e' il massimo. >Per scendere bisogna usare le portiere (scomode) o il portellone (ancor piu' scomodo). >Con l' aggravante che quando il portellone e' aperto, da fuori si vede tutto l' interno del camper. La prima va in contrasto con l'ultima, ma tanta luce e aria come quella che puoi avere aprendo tutti i portelloni, non ce l'avrai mai con un pannellato. Magari non per strada, ma dove puoi si, per il resto le finestre non sono così più piccole rispetto ai classici. Non mi è chiaro il discorso della scomodità, se scendi dalle portiere non è diverso da un altro camper, il portellone può essere più scomodo o più comodo a seconda dei casi. Quello che a me non piace è il rumore che fa chiudendolo, il resto non mi dà problemi. >E quando piove, insieme ai passeggeri, entra l' acqua. Vero, quando piove c'è qualche disagio in più e ci si deve adeguare. In quei casi, se piove tanto, in genere entriamo da davanti. >E passo da 345 centimetri, che rende il camper molto piu' maneggevole rispetto ad un furgonato da 600 o 640 centimetri. Questo può essere ma onestamente non l'ho trovato così grave, mi dava molto più fastidio gestire lo sbalzo posteriore che a volte mi dimenticavo di avere. Ora devo stare attento alle curve strette, ma abituandomi con lo specchio, non mi crea grandi problemi. Non vederla come difesa, non mi interessa vincere una gara, ma quello che scrivo è perché lo penso, infatti cito anche cose negative.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 16:16:14Fa piacere anche a me discuterne senza arroccarsi, ma se uso una prudenza forse eccessiva è perché mi disturba quando si degenera, anche perché in certi casi faccio fatica anche io a non rispondere
Premetto che non ho nessuna passione per le moto, ma per come viaggio, lo scooter non e' utile: e' essenziale. Naturalmente ho pensato all' abbinamento furgonato - porta moto, ma se alla fine mi ritrovo un veicolo di seimetri, sei metri e mezzo (furgonato540-600) perdo tutti i vantaggi del furgonato. Senza contare i 150-200 chili a sbalzo sul retrotreno. Bisogna scavalcare su tutti i veicoli dotati di letto trasversale. Un po' di ginnastica non fa sicuramente male, ma non tutti hanno la stessa agilita' o semplicemente la stessa voglia. Difficoltà ne hai se fai entrare ospiti E' quello di cui si lamentano amici con i quali viaggiamo ogni tanto e si scusano di non poterci mai invitare da loro. Poco male, vengono sul mio camper. Questi amici prenderebbo volentieri un pannellato, ma poi non potrebbero portarlo a casa (strada stretta). Una cosa e' aprire una porta, altra e' spalancare mezzo camper (portellone). Mi capita ogni tanto di passare a fianco di un furgonato con il portellone aperto e si vede tutto l' interno, disordine compreso. Naturalmente, d' istinto, giro lo sguardo. Personalmente non lascerei mai il portellone aperto. se scendi dalle portiere non è diverso da un altro camper Infatti. Preferisco scendere dalla porta della cellula. Le mie mete preferite sono nella cosiddetta Italia minore. Ogni tanto (in verita' abbastanza spesso) mi ritrovo in strade strette. Avere un veicolo che sterza in spazi ristretti, sia pure con molte manovre, e' stato piu' volte provvidenziale. Non vederla come difesa Assolutamente, mi sembra al contrario un interessante e utile scambio di idee. Ribadisco che non critico nessuno. E' semplicemente come vedo io il furgonato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2023 alle 16:59:21Ovviamente abbiamo modi diversi di viaggiare.
Fa piacere anche a me discuterne senza arroccarsi, ma se uso una prudenza forse eccessiva è perché mi disturba quando si degenera, anche perché in certi casi faccio fatica anche io a non rispondere skuter) Sul furgonatol'unico modo di portare lo scooter, è quello di appenderlo o di trascinarlo. Verissimo che in entrambi i casi si perde il vantaggio principale del furgonato, l'agilità, ma quello che intendevo dire che io, anche se amo andare in moto (ma in moto, non in scooter ) quando sono in camper non sento la necessità di avere lo scooter perché già col furgonato posso, in genere, parcheggiare abbastanza vicino da non sentirmi limitato. Sicuramente non sarebbe così se facessi vacanze diverse da quelle che faccio. Poi andrebbe capito se si fanno (e si amano) le vacanze che si fanno in funzione del mezzo che si ha, o viceversa, ma tant'è che nel mio caso non vedo una limitazione il non avere un gavone dove mettere lo scooter. scavallo) anche io faccio dei numeri per uscire dal letto, ma ne facevo anche col mansardato, ci sono comunque anche furgonati che non lo richiedono (come la tipologia cercata da Duddolo).. Poi è ovvio che se hai uno di quei camper con il letto in coda, con i comodini di fianco, la camera separata, ecc.. sei più comodo, ma avrei la camera di casa più piccola di quella del camper . portellone) in genere lasciamo comunque la zanzariera, che è scura e non fa vedere tutto all'interno, se non con la stessa visibilità che c'è con le finestre laterali aperte, ma a parte quello già il campeggio porta ad un rilassamento della privacy e di certo quando sono in libera o vicino a passaggi di persona neanche io lascio tutto spalancato, ma rimane la possibilità di farlo che con un pannellato non hai. passo) anche questo a memoria non mi ha dato mai problemi, forse perché abituato anche a un auto con poco sterzo, mentre mi sarei trovato in difficoltà con misure superiori. Giusto un paio di settimane fa ero a Varazze e ho parcheggiato (seguendo altre auto che non trovano posto altrimenti) in una stradina dove ho dovuto fare un'inversione con meno di un metro di margine e dove al ritorno sono passato solo accarezzando una siepe. Secondo me, fosse stato più largo o lungo, non so come avrei fatto. Probabilmente non avrei lasciarlo in campeggio al mattino, ma sarei sceso in paese con lo scooter, ma avrei avuto un'elasticità diversa.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 19:20:36Forse avrei parcheggiato
Ovviamente abbiamo modi diversi di viaggiare. Solo una replica riguardo allo scooter. La Liguria e' notoriamente uno delle zone dove il posteggio dei camper e' difficile, spesso impossibile, a causa della scarsita' di spazio.La conosco quasi tutta, ma non ero mai riuscito a vedere Fiascherino e Tellaro che tutti indicano come due dei paesi piu' belli della regione. Qualche settimana fa ho posteggiato nella nuovissima area di sosta di La Spezia e da li', finalmente, con lo scooter, sono riuscito ad arrivarci. Anche con la macchina ci si puo' avvicinare solo fino ad una certa distanza ma e' assolutamente inutile perche' non esistono spazi per posteggiare. I pochi spazi disponibili sono riservati. Ho dovuto lasciare lo scooter un paio di chilometri prima del centro e proseguire a piedi, perche' l' accesso all' ultimo tratto di strada e' riservato ai residenti. In questo tratto e' vietato anche il transito delle biciclette. Bel paesino, ma ne ho visti di piu' belli, comunque mi sono tolto la soddisfazione. Altro esempio, sempre in Liguria. Paese di Apricale, anche questo considerato tra i piu' belli della Liguria. La strada che va da Dolceacqua ad Apricale e' talmente stretta che, se non ricordo male, non passano neppure due auto contemporaneamente. Naturalmente nessun problema con lo scooter. Molto spesso non so cosa mi aspetta in certi luoghi che visito. Avere lo scooter nel garage, mi lascia tranquillo. Mi dispiacerebbe fare centinaia di chilometri per arrivare in un posto e poi rendermi conto di non poterlo visitare o poterlo visitare solo parzialmente per motivi di accesso o di posteggio. Ecco cosa intendo per scooter indispensabile.
qui
oqui
, se ci arrivano i furgoni in foto ci sto anche io
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 19:20:36Forse avrei parcheggiato
Ovviamente abbiamo modi diversi di viaggiare. Solo una replica riguardo allo scooter. La Liguria e' notoriamente uno delle zone dove il posteggio dei camper e' difficile, spesso impossibile, a causa della scarsita' di spazio.La conosco quasi tutta, ma non ero mai riuscito a vedere Fiascherino e Tellaro che tutti indicano come due dei paesi piu' belli della regione. Qualche settimana fa ho posteggiato nella nuovissima area di sosta di La Spezia e da li', finalmente, con lo scooter, sono riuscito ad arrivarci. Anche con la macchina ci si puo' avvicinare solo fino ad una certa distanza ma e' assolutamente inutile perche' non esistono spazi per posteggiare. I pochi spazi disponibili sono riservati. Ho dovuto lasciare lo scooter un paio di chilometri prima del centro e proseguire a piedi, perche' l' accesso all' ultimo tratto di strada e' riservato ai residenti. In questo tratto e' vietato anche il transito delle biciclette. Bel paesino, ma ne ho visti di piu' belli, comunque mi sono tolto la soddisfazione. Altro esempio, sempre in Liguria. Paese di Apricale, anche questo considerato tra i piu' belli della Liguria. La strada che va da Dolceacqua ad Apricale e' talmente stretta che, se non ricordo male, non passano neppure due auto contemporaneamente. Naturalmente nessun problema con lo scooter. Molto spesso non so cosa mi aspetta in certi luoghi che visito. Avere lo scooter nel garage, mi lascia tranquillo. Mi dispiacerebbe fare centinaia di chilometri per arrivare in un posto e poi rendermi conto di non poterlo visitare o poterlo visitare solo parzialmente per motivi di accesso o di posteggio. Ecco cosa intendo per scooter indispensabile.
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oqui
, se ci arrivano i furgoni in foto ci sto anche io
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/05/2023 alle 13:55:07Si vero, ma al momento per me già sarebbe difficile acquistare un van, figuriamoci un hymer. Che poi guarderei soltanto mansardato con castello in coda, ed hanno smesso di farli.
Se questo è il tuo problema o dubbio, allora guarda ad Hymer, struttura Pual2 con pareti doppio alluminio e poliuretano iniettato, se c'è un infiltrazione può essere solo da porte, finestre, oblò, ma rimane li..., non può propagare... e quando te ne accorgi risolvi, senza danni... Saluti.
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/05/2023 alle 20:09:04Questo è il reale grande vantaggio, in caso di incidente si è sicuramente in vantaggio, come resistenza meccanica un pannellato mi ricorda una cassetta della frutta .
Si vero, ma al momento per me già sarebbe difficile acquistare un van, figuriamoci un hymer. Che poi guarderei soltanto mansardato con castello in coda, ed hanno smesso di farli. c'è da dire anche un altra cosa. Se unhymer, pual che sia, se struscia in un muretto e si apre a mo' di scatoletta, la riparazione è difficoltosa e costosa. Un furgonato sostanzialmente è come un auto, compresi fascioni laterali e paraurti.
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/05/2023 alle 20:09:04Concordo pienamente poi i due paraurti fascioni anteriori del X290 costo 30 euro la calandra arriva a 100. Quelli posteriori e laterali pure di meno. Quello posteriore del mio vecchio semintegrale termoformato in plasticone che con una leggera bottarella mi si è crepato, 800 euro solo la parte posteriore che tra parentesi dovevo siliconare di continuo, poi un paio di strisciate ai rami l'ho date nessun danno come non uso più la retrocamera in manovra mi basta tenere le finestre dietro senza oscuranti.
Si vero, ma al momento per me già sarebbe difficile acquistare un van, figuriamoci un hymer. Che poi guarderei soltanto mansardato con castello in coda, ed hanno smesso di farli. c'è da dire anche un altra cosa. Se unhymer, pual che sia, se struscia in un muretto e si apre a mo' di scatoletta, la riparazione è difficoltosa e costosa. Un furgonato sostanzialmente è come un auto, compresi fascioni laterali e paraurti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 10:11:53Non lo so di preciso..estetica (non mi piacciono i semintegrali) e vedo come unica alternativa i motorhome. Inoltre il furgonato mi di un idea di guida più comoda sopratutto nelle lunghe distanze (non ho certezza di questo è chiaramente un mio pensiero). Uso poco il camper come “casa,” e passo poco tempo nei campeggi. Mi piace muovermi spesso e vedo la gestione anche nei parcheggi ma anche nei movimenti più facilitata..ripeto sono pensieronprivi di un fondamento concreto. Di sicuro chi come me viene da un mansardato di 7,10 mt può capire cosa intendo! Certo si perde in spazio non solo in lunghezza ma anche in altezza e larghezza..è un cruccio.. da sabato inizio il giro delle concessionarie e poi vi dirò l’idea che mi farò vedendoli dal vivo..inoltre come qualcuno diceva prima di comprarlo lo noleggerò sicuramente per provare realmente se le mie idee hanno fondamento..grazie a tutti comunque..
Ciao Duddolo, mi accodo alla domanda di Salvatore alla quale non trovo una tua risposta. La domanda non è «perché un camper da 6 metri», ma «perché un furgonato». Trave71, ad esempio, è incuriosito da un profilatoda 590cm che nella versione MQ può avere 4 posti letto. La disponibilità di mezzi di 6 metri circa è ampia e non ristretta ai soli furgonati. Se lo cerchi anche maneggevole allora dovresti evitare il passo lungo, tipico dei furgonati. Questo ad esempio è un integrale di 6m con matrimoniale + basculante. Perché proprio un furgonato?
In risposta al messaggio di Duddolo del 11/05/2023 alle 00:05:36Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
Non lo so di preciso..estetica (non mi piacciono i semintegrali) e vedo come unica alternativa i motorhome. Inoltre il furgonato mi di un idea di guida più comoda sopratutto nelle lunghe distanze (non ho certezza di questoè chiaramente un mio pensiero). Uso poco il camper come “casa,” e passo poco tempo nei campeggi. Mi piace muovermi spesso e vedo la gestione anche nei parcheggi ma anche nei movimenti più facilitata..ripeto sono pensieronprivi di un fondamento concreto. Di sicuro chi come me viene da un mansardato di 7,10 mt può capire cosa intendo! Certo si perde in spazio non solo in lunghezza ma anche in altezza e larghezza..è un cruccio.. da sabato inizio il giro delle concessionarie e poi vi dirò l’idea che mi farò vedendoli dal vivo..inoltre come qualcuno diceva prima di comprarlo lo noleggerò sicuramente per provare realmente se le mie idee hanno fondamento..grazie a tutti comunque..
In risposta al messaggio di Duddolo del 11/05/2023 alle 00:05:36"prima di comprarlo lo noleggerò"
Non lo so di preciso..estetica (non mi piacciono i semintegrali) e vedo come unica alternativa i motorhome. Inoltre il furgonato mi di un idea di guida più comoda sopratutto nelle lunghe distanze (non ho certezza di questoè chiaramente un mio pensiero). Uso poco il camper come “casa,” e passo poco tempo nei campeggi. Mi piace muovermi spesso e vedo la gestione anche nei parcheggi ma anche nei movimenti più facilitata..ripeto sono pensieronprivi di un fondamento concreto. Di sicuro chi come me viene da un mansardato di 7,10 mt può capire cosa intendo! Certo si perde in spazio non solo in lunghezza ma anche in altezza e larghezza..è un cruccio.. da sabato inizio il giro delle concessionarie e poi vi dirò l’idea che mi farò vedendoli dal vivo..inoltre come qualcuno diceva prima di comprarlo lo noleggerò sicuramente per provare realmente se le mie idee hanno fondamento..grazie a tutti comunque..
In risposta al messaggio di Duddolo del 11/05/2023 alle 00:05:36Se posso permettermi, anche se i numeri in € sono molto diversi, per i lunghi viaggi tra un furgonato ed un motorhome come si deve, c'è una grossa differenza a favore del motorhome.
Non lo so di preciso..estetica (non mi piacciono i semintegrali) e vedo come unica alternativa i motorhome. Inoltre il furgonato mi di un idea di guida più comoda sopratutto nelle lunghe distanze (non ho certezza di questoè chiaramente un mio pensiero). Uso poco il camper come “casa,” e passo poco tempo nei campeggi. Mi piace muovermi spesso e vedo la gestione anche nei parcheggi ma anche nei movimenti più facilitata..ripeto sono pensieronprivi di un fondamento concreto. Di sicuro chi come me viene da un mansardato di 7,10 mt può capire cosa intendo! Certo si perde in spazio non solo in lunghezza ma anche in altezza e larghezza..è un cruccio.. da sabato inizio il giro delle concessionarie e poi vi dirò l’idea che mi farò vedendoli dal vivo..inoltre come qualcuno diceva prima di comprarlo lo noleggerò sicuramente per provare realmente se le mie idee hanno fondamento..grazie a tutti comunque..
In risposta al messaggio di Duddolo del 11/05/2023 alle 00:05:36Per quanto riguarda la guida ti assicuro che non c'è paragone in autostrada e soprattutto fuori è come guidare un Suv poi te ne accorgerai da solo, per il resto ti hanno già detto tutto credo.
Non lo so di preciso..estetica (non mi piacciono i semintegrali) e vedo come unica alternativa i motorhome. Inoltre il furgonato mi di un idea di guida più comoda sopratutto nelle lunghe distanze (non ho certezza di questoè chiaramente un mio pensiero). Uso poco il camper come “casa,” e passo poco tempo nei campeggi. Mi piace muovermi spesso e vedo la gestione anche nei parcheggi ma anche nei movimenti più facilitata..ripeto sono pensieronprivi di un fondamento concreto. Di sicuro chi come me viene da un mansardato di 7,10 mt può capire cosa intendo! Certo si perde in spazio non solo in lunghezza ma anche in altezza e larghezza..è un cruccio.. da sabato inizio il giro delle concessionarie e poi vi dirò l’idea che mi farò vedendoli dal vivo..inoltre come qualcuno diceva prima di comprarlo lo noleggerò sicuramente per provare realmente se le mie idee hanno fondamento..grazie a tutti comunque..
In risposta al messaggio di maxime del 11/05/2023 alle 11:50:46Si sicuramente..
Se posso permettermi, anche se i numeri in € sono molto diversi, per i lunghi viaggi tra un furgonato ed un motorhome come si deve, c'è una grossa differenza a favore del motorhome. Ti porto un esempio...prendi il CarthagoCompactline 138...lunghezza 6,40 mt (quella di un furgonato), larghezza 2,12 mt ( 5 cm in più di un furgonato quindi uguale o quasi) altezza 2,80 mt (un po' più alta di un furgonato). Spazi interni compreso bagno non paragonabili al furgonato (basta solo il davanti per essere nettamente superiore), oltre al fatto che nei 6,40 mt ha il garage molto spazioso senza dover aggiungere portamoto esterno per il furgonato che porta la lunghezza totale a 7,00 mt se non di più ! A queste condizioni, io non ci penserei 2 volte su cosa prendere tra un furgonato ed un motorhome... Ovviamente i numeri in ballo sono molto differenti... Massimo