In risposta al messaggio di Mauser del 08/12/2017 alle 17:52:12Vans = furgonato?
Si sceglie un modello e se ne escludono altri, quando si acquista succede a tutti. Io ne ho scartati moltissimi, dai top category da 60000 euro ai modelli entry-level. Senza nessuna pietà nemmeno peri piccoli dettagli, anzi, soprattutto per i per i piccoli dettagli. Quelli che risultano tanto più odiosi quanto più piccoli sono. Questo è un Pilote Foxy: Lavello e cucina disassati, per farci stare a tutti i costi un lavello con rubinetto di tipo domestico, inoltre lavello privo di coperchio e addossato al mobile. Sedili dinette assemblati malamente, senza corrispondenza tra schienale e seduta. Chiusura portelli posteriori a vista. Porta bagno con maniglia domestica, una trappola su un corridoio di 40cm di larghezza. Centralina e BS sotto al letto, evviva la contaminazione elettromagnetica durante il sonno. Bagno, no comment. Maniglia interna occultata dal letto, molto utile in caso di emergenza notturna con immediate necessità di fuga verso l'esterno. Cassettiera domestica con buon assortimento di spigoli proprio dove ci si muove di più. Ripiano aggiuntivo: due staffe del ferramenta, due cerniere e otto viti. Bocciato. Questo è un Possl Lavello con sviluppo in profondità e appiccicato al mobile. Fantasia tappezzeria, ok i gusti personali non si discutono. Ripiano aggiuntivo molto, troppo effetto bricolage. comandi di controllo e adesivi sistemati in maniera disordinata. Oscuranti plissettati cabina Dei ventaglioni di cellulosa che riducono il campo visivo, fanno chiasso durante la marcia, non offrono isolamento ne termico, ne acustico e neppure luminoso, assurdo pensare di pulirli e impediscono anche l'utilizzo corretto dei parasole, non li vorrei neppure regalati ma sono valutati tante centinaia di euro. Però li apri e li chiudi in 5 secondi e non occupano spazio, tranne quello che serve per guardare lo specchietto basso nelle manovre strette o per valutare gli ingombri dagli angoli del parabrezza. Bocciati.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 18:55:58senza dimenticare che gli spazi sono quelli, e il bagno sara' sempre ridotto, i van servono soprattutto per spostamenti veloci, servono per dare meno nell'occhio' servono come ingombri esterni nei limiti,ma le comodita' sono relative ,altrimenti ti compri un MH
visto che vuoi un mezzo fatto come si deve ti conviene andare da un allestitore e lo fai allestire secondo le tue esigenze , penso che con 60 keuro te la cavi
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/12/2017 alle 19:42:09non sono tutti uguali, sull'Aiesistem che ho avuto l'apertura della porta scorrevole non influiva sul piano cottura, c'erano due letti singoli ( al posto di un matrimoniale scomodo) e altri due letti ricavabili da 4 sedili trasformabili, cosi che il corridoio centrale fosse usufrubile da ogni persona anche quando le altre tre erano a letto ,l'unico spazio ''risicato'' era il bagno , ma d'altra parte il mezzo era lungo mt 5,35 piu il portabici per un tot. di 5,50
Quando cambiai camper avevo come primo obiettivo il Wingamm e, in subordine, un furgonato. Scartai subito il primo perché non mi piace il letto basculante che, di riffa o di raffa, blocca mezzo camper se vuoi stenderti.Quindi andai a vedere il furgonato. Prima di tutto troppo lunghi per i miei gusti, non volevo (e non voglio tuttora) superare i 5.50 metri di lunghezza. Poi, il Concessionario, brava persona, mi fece presente il problema della porta scorrevole che, ancora di riffa o di raffa, non facilita l'uso della cucina nei parcheggi pubblici e, inoltre, in caso di pioggia, aprendo il portellone, si bagna mezzo camper, cosa che non succede in un camper tradizionale. Poi, ancora, quel letto là in fondo a mo' di lo*****, penso che in estate, col caldo, si possa cuocere il pane. Ovviamente, giustamente, lecitamente, ognuno è libero di scegliere il camper che vuole, avere i gusti che preferisce. Ma il van non fa per me, ed è stata una delusione perché, anche tuttora, quando ne vedo uno mi attizza sempre! Giovanni
In risposta al messaggio di maxim17 del 08/12/2017 alle 20:00:36rispondo punto per punto
Se devo continuare io, che sono alla ricerca di un Van in sostituzione del mio ventennale mansardato, se devo continuare dicevo ho visto anche porte posteriori e portelloni laterali con lamiere in bella vista. Contenitoriper bombole da 7,5 kg. ( ma che misura è, dove si comprano? ). Porte scorrevoli per il bagno grande che per aprirle e chiuderle svegli tutti i dormienti e ci si sente dentro come in trappola, Armadi ( li chiamano così ) larghi 25 centimetri dove un giaccone non entra, Riscaldamenti con canalizzazione tutta esterna non coibentata, E altro che magari elencherò in altra occasione. Però ho anche visto dei buoni progetti dove magari qualche compromesso può anche essere perdonato. Per cui non direi che è tutto da cestinare, sebbene gli allestitori dovrebbero essere più accorti ma sopratutto dovrebbero essere più stimolati da critiche istituzionali ( leggasi riviste specializzate )!
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 19:58:40In quelle foto vedo le 4 fantastiche poltrone reversibili FASP. Soluzione molto in voga negli anni '80 presso gli allestitori artigianali italiani. Attualmente adottate (da quanto mi risulta) solo da pochissimi allestitori.
non sono tutti uguali, sull'Aiesistem che ho avuto l'apertura della porta scorrevole non influiva sul piano cottura, c'erano due letti singoli ( al posto di un matrimoniale scomodo) e altri due letti ricavabili da 4 sedilitrasformabili, cosi che il corridoio centrale fosse usufrubile da ogni persona anche quando le altre tre erano a letto ,l'unico spazio ''risicato'' era il bagno , ma d'altra parte il mezzo era lungo mt 5,35 piu il portabici per un tot. di 5,50
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 20:21:08So quale mezzo avevi, seguo sempre i tuoi interventi.
rispondo punto per punto bagno piccolo ( gia' detto) vero! niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto)con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 ) porta posteriore rivestita e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi .Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato , e mi fermo
In risposta al messaggio di cruiser del 08/12/2017 alle 21:26:44Cruiser, qualcosa si trova ancora. Allestito con qualità inoltre.
In quelle foto vedo le 4 fantastiche poltrone reversibili FASP. Soluzione molto in voga negli anni '80 presso gli allestitori artigianali italiani. Attualmente adottate (da quanto mi risulta) solo da pochissimi allestitori.Per quanto mi riguarda, la soluzione con le 4 poltrone FASP è la migliore per i mezzi di dimensioni ridotte. I pochi allestitori che ne fanno uso riescono a far stare cose incredibili in mezzi addirittura sotto i 5 metri. Invece la maggior parte dei produttori di van seguono due correnti di pensiero, principalmente: (1) La classica pianta con matrimoniale longitudinale in coda, bagno e cucina al centro, semidinette frontemarcia. Col risultato che il matromoniale non va bene per le persone alte, il bagno è sempre più piccolo e talvolta la doccia è nel corridoio, la semidinette non si trasforma in vero letto neanche invadendo completamente la cabina di guida. Stiamo parlando di mezzi di 5.4 o 6 metri che hanno solo 2 posti letto... (2) Soluzioni fantasiose, vedere Knaus (non mi ricordo il modello), dove per stare sotto i 5 metri (4,99 del Ducato passo corto, per la precisione) si sono inventati un basculante che rende impraticabile quasi tutto il camper. Da premiare comunque il coraggio di questa azienda di puntare su una base veramente compatta (se si può definire compatto un furgone che ormai ha superato i 2 metri di larghezza). Oppure la trovata del tetto a soffietto su un mezzo che ha già il tetto alto, unico modo per ricavare terzo e quarto posto letto su mezzi che ormai sono sempre più grandi fuori e piccoli dentro.
http://www.rapido-autocaravan.i...
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2017 alle 20:21:08Interessante!
rispondo punto per punto bagno piccolo ( gia' detto) vero! niente bombole,ma serbatoio da 60 lt di gas armadio sufficiente per un cambio di vestiario per due persone riscaldatore interno ( sotto la cassa panca del letto)con canalizzazione totalmente interna ( truma 2400 ) porta posteriore rivestita e portellone laterale di serie senza rivestimento ,in origine, facilmente rimediabile serbatoio acque chiare interno senza problemi di gelo spazio interno facilmente riscaldabile senza sprechi di gas e/o gasolio in estate è sufficiente aprire il portellone posteriore per avere un ricambio di aria piu che accettabile , senza bisogno di condizionatori frigorifero a compressore che raffredda ( e consuma corrente) aiutato da due pannelli solari e doppia batteria servizi .Come si vede esistono i pro e i contro ,ma personalmente, non avrei mai cambiato il mio furgonato per uno scatolone di legno e cartone con tutti i problemi annessi, vedi infiltrazioni, vedi sicurezza del lamierato , e mi fermo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2017 alle 07:58:13Ragazzi,ho un furgonato livingstone5 da quasi 8 anni,
ero intenzionato anch'io ad un furgonato , ho visitato due fiere e non ho trovato niente di interessante per le mie esigenze , sono tutti uguali , armadi inesistenti , mobilio che sembra quello dell’Ikea , letti che sembranoloculi , bagni che non so come si possano chiamare bagni , ho provato a chudermi dentro ed eseguire gli stessi movimenti per lavarmi la faccia , tocco ovunque , non sono ne alto ne grasso per cui , i furgonati con bagni estensibili scartati a priori perchè lavoro abbastanza durante la settimana , un mezzo secondo me deve essere pratico e comodo se anche compatto meglio ancora