http://www.kctechnik.de/lkw.htm...
La KCT é una ditta che produce fineste e altro per veicoli abitabili ( li monta anche Valentino ) Interessante anche i dati tacnici fornitihttps://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 09:32:44hanno un cofano interno che si toglie e si lavora abbastanza bene, non come le cabine ribaltabili, ma tra sotto e sopra si lavora discretamente. è un camion progettato per la nettezza urbana,
Direi che è derivato da un trattore aeroportuale. Non è un 4x4 e con quella cabina cosi bassa ha un angolo di attacco veramente ridotto. Spero abbiano tenuto in considerazione che con la cellula sopra la cabina l'accessibilità del motore è pari a zero. Se ci devono mettere le mani sono dolori. Ottima l'autonomia anche se io avrei diviso diversamente i serbatoi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 10:56:43si, ma se permetti, se devo comprare un mezzo nuovo ( che costerà oltre 200000€) pretendo sia di ultima generazione, non un veicolo che ha già oltre 20 anni
La normativa euro è il problema minore per quel tipo di mezzi. Senza contare che un mezzo moderno al minimo problema di elettronica è spacciato. Se hai un mezzo a 2 ruote al seguito non hai problemi di muoverti anche neicentri urbani. Concordo che un 4x2 del genere non ha molto senso. Anche se è vero che il 4x4 non ti serve nel 95% del viaggio. Sono più importanti le ruote sinngole al posteriore. Quel 5% rimanente devi sapere come gestirlo. Su quel tipo di mezzi l'accessibilità meccanica è fondamentale, non rinuncerei mai alla cabina ribaltabile. Hanno scelto un mezzo sotto le 12t per non pagare l'autostrada ... scelta abbastanza singolare per il tipo di mezzo ... se lo hai realizzato per viaggiare in autostrada in europa (il limite delle 12t è per la Germania) forse era meglio un altro mezzo ... Sono dell'idea che o resti sotto le 7.5t ed hai dei veri vantaggi, ma devi scendere a compromessi nell'equipaggiamento oppure vai oltre e ti orienti su altre tipologie. Nel nostro progetto (al momento in sospeso) abbiamo optato per la seconda soluzione. Però ognuno fa le proprie scelte.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 14:35:09per non avere elettronica, devi avere un euro 0
Certo, lo stesso tuo ragionamento lo ha fatto un tedesco che ha comprato un MB Actros 4x4 nuovo di pacca pensando di avere un mezzo affidabile ed inarrestabile. Peccato che nel bel mezzo delle Ande si è ritrovato con ilmotore ammutolito senza apparenti motivi. Ha chiamato il servizio assistenza che gli ha prontamente spiegato che i motori MB per il mercato europeo non sono stati concepiti per simili altitudini e quindi il sistema elettronico di gestione ha spento tutto e fine della storia. Quindi nessun guasto ma solo una protezione . Nessuna assistenza , unica soluzione scendere di quota. Cosa non proprio semplicissima con un camion da 18t a motore spento e senza freni ... Ovvio che questa è una situazione estrema, ma i mezzi moderni vanno bene fino a quando rimani in territori che dispongono di assistenza. Se vai in posti dove una presa OBD non sanno nemmeno se si mangia o vola meglio un mezzo semplice, con meno elettronica possibile. Un euro 3 o 4 al massimo, oltre meglio non andare. La ruota singola non è una questione di trazione ma di carico. La puoi avere anche su un 4x2. Generalmente viene ridotta la massa complessiva per un declassamento dell'asse posteriore. Da 19t a 18t o da 12t a 10.5t nei casi più frequenti.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 17:48:47Ho un actros del 2003, ed ha un problema alla centralina EBS (freni) che nemmeno la mercede è riuscita ad identificare, se non con la sua sostituzione (1200€) ma senza nessuna garanzia che risolvesse il problema.
Per avere zero elettronica si. Ma per avere un mezzo con un'elettronica semplice senza can bus e senza problemi di filtri, adblue, valvole ecc basta rimanere intorno al 2000. L'euro 3 è entrata in vigore nel 2001. In alternativaoccorre trovare mezzi militari destinati ai VVFF che pur essendo moderni sono modificati (ed in regola), per non essere soggetti a problemi di quel tipo. Ad esempio adblue escludibile e filtri vari. Ce ne sono, pochi e cari, ma ci sono.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2021 alle 21:56:25Fammi capire ... al di sotto dello zero ti rimane il 30% dei freni ?
Fammi capire ... al di sotto dello zero ti rimane il 30% dei freni ? E tutti gli actros venduti in nord europa cosa fanno ? Nessuno si lamenta ?