In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2019 alle 08:12:19noi abbiamo questa ..a dire il vero è di mio figlio piccolo e l'ha già usta diverse volte in campeggio....sono solo in due ed ha tolto i sedili dietro....montato mobiletti fai da tè....piccolo tavolino...portapotti....un webasto e una batteria supplementare della serie Optima...unico problema il costo...essendo diventata una icona da quando non è più in produzione non si trova a meno di 15.000 euro...
Durante le vacanze ho frequentato diversi campeggi e ho notato come all’estero , siano molto diffuse le trasformazioni di auto in mini camper. Mi e’ pertanto venuta voglia di valutare l’acquisto di un’auto usata eallestirla come minicamper per quando voglio farmi un week end mordi e fuggi con la mia compagna senza andare a scomodare il camper grosso al rimessaggio. So che ci sono diversi kit pronti all’uso che si inseriscono all’interno dell’auto per trasformare bagagliaio e sedili posteriori in matrimoniale con sottostante capacità di stoccaggio. Quale auto meglio si adatta a queste trasformazioni? Qualche consiglio da darmi? Ho visto che doblo, berlingo kangoo e altri mezzi similari si trovano usati a prezzi ragionevoli. Ovviamente so che non avrei bagno , ma almeno un piccolo serbatoio con acqua corrente e recupero e un fornello da campeggio, dovrebbero far parte della dotazione a bordo e il mezzo dovrebbe essere velocemente riportabile alle condizioni normali, quando l’auto mi serve per portare 4-5 persone. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2019 alle 08:12:19prendi un Doblo max., togli i sedili post.e ci puoi dormire tranquillamente, se poi vuoi esagerare metti un tetto a soffietto , un webasto e un frigorifero a 12 volt sinceramente ci sto pensando anch'io .Non avrai problemi di sosta, e nessuno ti rompera' las pelotas ,
Durante le vacanze ho frequentato diversi campeggi e ho notato come all’estero , siano molto diffuse le trasformazioni di auto in mini camper. Mi e’ pertanto venuta voglia di valutare l’acquisto di un’auto usata eallestirla come minicamper per quando voglio farmi un week end mordi e fuggi con la mia compagna senza andare a scomodare il camper grosso al rimessaggio. So che ci sono diversi kit pronti all’uso che si inseriscono all’interno dell’auto per trasformare bagagliaio e sedili posteriori in matrimoniale con sottostante capacità di stoccaggio. Quale auto meglio si adatta a queste trasformazioni? Qualche consiglio da darmi? Ho visto che doblo, berlingo kangoo e altri mezzi similari si trovano usati a prezzi ragionevoli. Ovviamente so che non avrei bagno , ma almeno un piccolo serbatoio con acqua corrente e recupero e un fornello da campeggio, dovrebbero far parte della dotazione a bordo e il mezzo dovrebbe essere velocemente riportabile alle condizioni normali, quando l’auto mi serve per portare 4-5 persone. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di wippet del 26/08/2019 alle 10:03:31non conosco la legge in proposito, penso pero' che nessuno possa contestare se dovessi dormire un macchina,
Per la verità, stando al titolo, si parla di camperizzare un' auto, presumo al massimo una SW. Decenni fa feci un viaggio a due a Parigi con una Volvo 240, rimase una prova fallita...il terzo giorno andammo in albergo, doveci concedemmo una doccia di mezz'ora ciascuno. Se parliamo invece di furgoncini, o furgonette, la scelta è varia... Ad iniziare col mitico VW bully, fino al bellissimo T7. Guidabili come un'auto, possono facilmente sostituire la seconda auto di famiglia, e si dimostrano ben più duttili. Personalmente, nella mia esperienza mi sento fortunato... Ho acquistato il mio MB100 La Strada anni fa in sostituzione di un vecchio Ducato 280 camperizzato artigianalmente. Fa 5 metri per 1,90, h 2,35; idroguida e ABS, docilissimo ed agile, si parcheggia ovunque e sta esattamente in uno stallo. Avevo un'auto che mi fu sottratta dal box mentre ero in viaggio, a così iniziai a girare con il camperino come unico mezzo, in attesa di rimpiazzare l'auto, cosa che non è mai avvenuta. Lo uso giornalmente a casa, e ci viaggio 4/5 mesi continui l'anno, sto tornando dalla Lapponia svedese proprio in questi giorni. Ne apprezzo i parchi consumi, la comoda guida avanzata che lascia maggior spazio per un vero bagno con doccia, una bella cucina con frigo, una dinette ampia e luminosa; apprezzo il solido telaio su cui è montata la carrozzeria tramite silent-block, che lo rende ideale per gli sterrati e per qualsiasi fondo stradale accidentato. L'arredo interno ringrazia.... Unico difetto, è un oggetto datato, sepppur in condizioni impeccabili. Se la legge italiana lo consentisse, il mio ideale sarebbe un VW T6/7 passo lungo e tetto alto, che vorrei camperizzarmi su mia misura, migliorando ulteriormente e ottimizzando il comfort del mio attuale La Strada. Ma l'idea di affrontare la burocrazia italiota mi fa desistere ...e di rischiare di incorrere in contestazioni e sanzioni di qualche zelante tutore dell'ordine, non me la sento proprio. Non ho idea di cosa possa succedere se mi scoprono a dormire in macchina in un normale parcheggio. Chiedo a voi se qualcuno sa cosa dice la legge in merito, grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di marinox del 26/08/2019 alle 18:34:17Si, grazie, ci avevo pensato, ma mi preoccupa lo stato del sottoscocca, in Germania usano molto sale sulle strade in inverno. Un mio conoscente ha fatto 4 viaggi a vuoto in Germania, malgrado le rassicurazioni dei venditori, di cui 2 erano concessionari. Anche là ci sono i furbetti...
acquista un mezzo già omologato camper in germania , lo porti in italia x il cambio proprietà e poi lo modifichi a piacere . è semplice e risparmi pure . carlo
https://www.tramposito.com/inde...
In risposta al messaggio di liubavand del 28/08/2019 alle 14:37:23bravissimo , auto ''mobile'' e utile
ciao io a luglio ho camperizzato il mio Caddy a metano ... UNA FIGATA INCREDIBILE è a passo corto ma nonostante tutto hai 1,95 mt di letto di lunghezza per 1,20 di larghezza quindi vivibilissimissimo in due. l'abbiamo usatoper 3 notti in giro per Cortina e siamo arrivati in posti che altrimenti on avremmo potuto raggiungere. il progetto l'ho copiato qua e ho speso un centinaio di euro per legno, viti, vernice ecc.. e 60 euro per il materasso! ...a saperlo prima, 15 anni me lo compravo al posto del camper ... per bagno, doccia ecc... si può rimediare con campeggi, taniche ecc... ma la libertà,agilità ed economicita è impagabile
In risposta al messaggio di liubavand del 28/08/2019 alle 14:37:23in questo caso sono BUONI tutti i mezzi simili ma almeno un tetto apribile è doveroso , poi x carità accontentarsi è sinonimo sia di risparmio ( mezzo da non omologare camper ) che di facile rivendita essendo una auto tutti i giorni , poi è anche vero che AVERE CERTI OPTIONAL E' ... ma li' subentra il sapere cosa si vuole esattamente .
ciao io a luglio ho camperizzato il mio Caddy a metano ... UNA FIGATA INCREDIBILE è a passo corto ma nonostante tutto hai 1,95 mt di letto di lunghezza per 1,20 di larghezza quindi vivibilissimissimo in due. l'abbiamo usatoper 3 notti in giro per Cortina e siamo arrivati in posti che altrimenti on avremmo potuto raggiungere. il progetto l'ho copiato qua e ho speso un centinaio di euro per legno, viti, vernice ecc.. e 60 euro per il materasso! ...a saperlo prima, 15 anni me lo compravo al posto del camper ... per bagno, doccia ecc... si può rimediare con campeggi, taniche ecc... ma la libertà,agilità ed economicita è impagabile