In risposta al messaggio di q2aw3zse4 del 09/09/2019 alle 17:39:52La cosa è fattibilissima e anche semplice se si sa lavorare con il legno e si ha un minimo di attrezzatura.
Sto valutando l'idea di acquistare un vecchio doblò usato massimo 150.000 km e possibilmente diesel. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di camperizzazioni di un doblo o mezzi simili? questa e più o meno la cosa che vorrei realizzare io.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di q2aw3zse4 del 09/09/2019 alle 17:39:52Ma vuoi un veicolo dove poterci dormire o una camper?
Sto valutando l'idea di acquistare un vecchio doblò usato massimo 150.000 km e possibilmente diesel. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di camperizzazioni di un doblo o mezzi simili? questa e più o meno la cosa che vorrei realizzare io.
http://www.m48.it/camper/
)http://www.m48.it
In risposta al messaggio di q2aw3zse4 del 09/09/2019 alle 17:39:52Ciao, su Youtube ci sono un mare di soluzioni fai da te, basta avere solo molta pazienza e cercarle mettendo qualche parola chiave tipo "auto camperizzata fai-da-te" ecc. e guardarsele con calma prendendo appunti. Molte anche con mini-lavello, mini-fornello gas, mini-riserva acqua, tutto mini. Valuta molto bene il mezzo, e dai filmati puoi trarne ispirazioni, quello che ti hanno già detto riguardo a non invadere i posti anteriori è importante, non semplice, ma non impossibile su certi mezzi. Certamente è una soluzione di vacanza per giovani che richiede sempre l'appoggio a campeggi e aree attrezzate, ma a differenza della tenda sarà sicuramente una sosta più asciutta ...
In risposta al messaggio di q2aw3zse4 del 09/09/2019 alle 17:39:52Fai bene ad allestirlo da solo, cerca un mezzo in cui ci stia un bel letto.
In risposta al messaggio di orlegno del 10/09/2019 alle 18:56:46Beh, se uno ha una furgonetta vetrata e la usa come sua unica auto di tutti i giorni, alla fine il costo di mantenimento è sempre quello di un auto sola.
Fai bene ad allestirlo da solo, cerca un mezzo in cui ci stia un bel letto. L'omologazione a camper in Italia è una bella rogna, se non impossibile da fare. Penso che però non valga la pena trasformare un automobile in camper, ma solo un furgone per via del costo dell'assicurazione. Buon lavoro. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 10/09/2019 alle 21:01:20Secondo me conviene cercarne una usata.
Per curiosita, due domande: secondo voi e fattibile ed economicamente conveniente costruirsi una maggiolina, o similare, utilizzando legno e vetroresina? il tetto a soffietto si può montare su tutte le auto? quanto può costare indicativamente, e poi bisogna omologare? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 17:57:28Da ex possessore di Doblò, posso dire che come volume è superiore rispetto ai diretti concorrenti come caddy e Berlingo, in lunghezza in entrambi i modelli non si riesce a stare sdraiati , bisogna passare alla versione maxi, esteticamente può piacere o no , ma meccanicamente non va male,io avevo il 1900 da 120 cv, un mio vicino di casa ha il caddy, internamente è più automobilistico e finito meglio, costa anche un 25% in più, come motore siamo li, differenza é che dallo stesso meccanico una egr doblò costa 130 euro e un ora di lavoro nel caddy 600 euro e 3 ore di lavoro...
La cosa è fattibilissima e anche semplice se si sa lavorare con il legno e si ha un minimo di attrezzatura. Però, piu che un Doblo, che non è neppure il massimo, cercherei qualche altro modello di furgonetta con il vanodi carico piu lungo (sui 1,8-2m) dove si possa fare il letto senza dovere invadere la cabina, che di notte serve per metterci tutta la roba per potere dormire. Penso a mezzi tipo Citroen Berlingo o WV Caddy che vedo che al estero sono i piu usati per queste trasformazioni. C'è anche il Doblo passo lungo, ma è ancora piu orrendo del Doblo corto