In risposta al messaggio di Matassa del 19/12/2019 alle 11:21:12se prendi un furgone ( trasporto merci) devi lasciarlo omologato furgone - n1- quindi non potrai trasportare piu persone dei posti omologati., non avrai una assicurazione ne un bollo facilitato ( come succede con il camper) ti conviene prendere un combinato vetrato.Per l'uso del gas puoi trasportare una cucina da campeggio , esistono con piedini smontabili, che è composta da un lavello e una cucina a gas solitamente due fuochi.La bombola è trasportabile seguendo le norme di sicurezza ,Tieni presente che sul furgone non puoi aprire finestre , ( forse solo sulla porta scorrevole) ma puoi aprire un oblò sul tetto .Per omologarlo camper serve il progetto di un architetto o di un geometra inscritto all'albo,e una prassi complicata ( sconsigliata) auguri
Grazie per le dritte... non conoscevo la differenza tra trasporto passeggeri e merci... quindi se io lo camperizzassi il problema legale se non lo regolarizzo lo avrei solo per l'impianto del gas
https://vandogtraveller.com/
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/12/2019 alle 14:22:06la coibentazione non è complicata, sui furgoni ci sono le traversine di rinforzo staccate dalla lamiera, lo spazio tra lamiera e traverse va isolato ( esistono vari prodotti , io ho usato il poliuretano espanso,iniettato con cautela dopo aver fissato i pannelli tappezzati.) ho messo due cassapanche laterali su cui scorreva un matrimoniale pieghevole ,nel corridoio ricavato ho sistemato la cucina che estraevo alla bisogna Devi per forza di cose andare nei campeggi per i servizi, ma quello che mi interessava era il dormire ,visto i viaggi lunghi ,,e questo è possibile
Faccio notare che i furgoni e i pulmini usati normalmente hanno molti più km dei camper. Non so che esperienza hai di camper, ma solo il problema coibentazione non mi sembra cosa da poco. Detto questo, ti segnalo il blogdi un ragazzo che ha compiuto l'impresa e ha pubblicato anche un manuale (in inglese) scaricabile online: In ogni caso, buon lavoro! O buona ricerca.
https://vansweetfun.com/
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 19/12/2019 alle 18:57:33Interessante (anche se nei conti mi sembra che manchi qualcosa).
Guarda questo blog e vedi un po'se questi ragazzi ti danno qualche ispirazione. Io li seguo da un po'. Ti rendi conto di tutto: costi, sacrifici, pro, contro e limiti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/12/2019 alle 20:22:02Ciao! Mah, allora ero in trattativa per un furgone camperizzato del 2001, un reanault traffic, ma avrei dovuto cambiare motore (per quello avrei un amico che mi aiuta)... solo che che questo è un autocarro ad uso proprio... quindi non mi fido troppo della camperizzazione e posso trasportarci solo due persone... sto valutando ora nugget o westfalia...sono della giusta dimensione ma devo ancora trovare l'affare giusto... altrimenti... i link che mi avete mandato sono utili...nel caso mi venisse l'idea di camperizzare un M1...sarebbe un lavorone ed anche un costo. Non so, devo fare le mie valutazioni... Vorrei che fosse completo dentro, con doccia, gas, come un camper ma un furgone!
Interessante (anche se nei conti mi sembra che manchi qualcosa). Ora mi piacerebbe vedere le considerazioni di Matassa sul genere di camper che vorrebbe e sull’utilizzo che ne farebbe.