In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23La valvola Elasi ha 4 fili.
buongiorno, per conto di un carissimo amico, che ha appena acquistato un T334 carado, io non ho mai avuto impianto idraulico con pompa ad immersione, e quindi impossibilitato ad a dargli supporto, gentilmente siamoa chiedere in questa situazione: assenza pulsante diretto per disattivazione pompa acqua su centralina, con centralina staccata si apre la valvola elasi , e si svuota boiler, cosa giusta, e si svuota anche serbatoio acque bianche, cosa bisogna fare per NON far si che si svuoti anche serbatoio acque bianche ? anticipatamente ringrazio delle preziosi info, DOME.60 toy
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23Negli impianti con pompa a immersione, non serve un interruttore per disattivarla in quanto se non si aprono i rubinetti, non arriva comunque corrente alla pompa. Se dovesse servire lasciare i rubinetti aperti (per esempio in inverno) e accendere il pannello della centralina, basta staccare il connettore elettrico della pompa, che si trova sopra al serbatoio.
buongiorno, per conto di un carissimo amico, che ha appena acquistato un T334 carado, io non ho mai avuto impianto idraulico con pompa ad immersione, e quindi impossibilitato ad a dargli supporto, gentilmente siamoa chiedere in questa situazione: assenza pulsante diretto per disattivazione pompa acqua su centralina, con centralina staccata si apre la valvola elasi , e si svuota boiler, cosa giusta, e si svuota anche serbatoio acque bianche, cosa bisogna fare per NON far si che si svuoti anche serbatoio acque bianche ? anticipatamente ringrazio delle preziosi info, DOME.60 toy
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23Intanto devi capire se è un impianto con pompa sommersa e pressostato, o solo pompa sommersa
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23Mi sembra strano non ci sia il pulsante di apertura acqua alla centralina.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 09:29:49Carado è della Hymer, e anche la Hymer non ha mai messo un interruttore specifico per la pompa, lo ho trovato solo negli ultimi modelli, forse perchè era richiesto dalla clientela, anche se abbastanza superfluo.
Mi sembra strano non ci sia il pulsante di apertura acqua alla centralina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 09:39:01Nel laika anche con la pompa ad immersione il pulsante di accensione c’è.
Carado è della Hymer, e anche la Hymer non ha mai messo un interruttore specifico per la pompa, lo ho trovato solo negli ultimi modelli, forse perchè era richiesto dalla clientela, anche se abbastanza superfluo. Ma avendol interruttore nei rubinetti, quando questi sono chiusi la pompa non riceve nessuna alimentazione, anche se si rompesse un tubo, la pompa non partirebbe comunque, come invece succederebbe negli impianti vecchio tipo con pompa a pressostato, e nei quali spegnere la pompa è importante.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 09:02:17innanzitutto grazie a tutti delle risposte e competenza, ed in particolar modo ad EMME48, che fornisce una soluzione semplice ed efficace aggiungere valvola jolly per evitare svuotamento serbatoio.
La valvola Elasi ha 4 fili. 1 Massa 2 Alimentazione che CONSENTE alla valvola di aprirsi sotto 4 gradi, DEVE essere connesso direttmente alla batteria con fusibile de 3 Ampere. 3 Alimentazione che IMPEDISCE alla valvola diapirsi sotto 4 gradi lasciandola sempre chiusa, si usa con la Tuma. 4 Filo che eroga 12 Volt solo a valvola chiusa. 1 = nero, 2 = rosso, 3 = bianco.rosso, 4 = bianco.nero Se si va sotto 4 gradi è giusto che si svuoti tutto, ma NON quando spegni la centralina, quindi la Elasi va alimentata diversamente.. Ma se vuoi svuotare con la Elasi solo il boiler e non il serbatoio si devono modificare le tubazioni e, forse, aggiungere una valvola jolly.
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 10:04:36Si, è l'unico modo per svuotare il sifone, ma alimenta la Elasi direttamente dalla batteria (con fusibile) la centralina DEVE essere spenta quando il camper non è in uso, svuotare tutto l'impianto idraulico, specialmente in estate, non ha senso...
innanzitutto grazie a tutti delle risposte e competenza, ed in particolar modo ad EMME48, che fornisce una soluzione semplice ed efficace aggiungere valvola jolly per evitare svuotamento serbatoio.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 10:51:59Certo che siamo sicuri, ha detto che spegnendo l'interruttore della centralina viene svuotato il boiler e il sebatoio, queindi è quella elettrica.
Ora riparto col non credo Sicuri abbia l’elasi e non il nofrost?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 11:01:27Mettendo la forcella la valvola e ladino si apre in svuota nemmeno il boiler, mentre è nato per quello.
Certo che siamo sicuri, ha detto che spegnendo l'interruttore della centralina viene svuotato il boiler e il sebatoio, queindi è quella elettrica.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2024 alle 15:40:51Anche l interruttore della pompa, dove presente, interrompe un solo filo, mica è bipolare.
Mettendo la forcella la valvola e ladino si apre in svuota nemmeno il boiler, mentre è nato per quello. Ame se si apre la valvola svuota il boiler ma non svuota l’acqua nel gavone, solo se accendo la pompa lo svuota Peró la valvola si apre per le basse temperature e non solo perché stacchi corrente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 10:04:36Piu che una valvola jolly, che comunque richiede una minima manutenzione e potrebbe anche portare a malfunzionamenti, metterei un rubinettino sul tubo che esce dal serbatoio, così da chiuderlo quando non si deve svuotare anche il serbatoio, ovviamente deve essere in posizione comodamente raggiungibile.
innanzitutto grazie a tutti delle risposte e competenza, ed in particolar modo ad EMME48, che fornisce una soluzione semplice ed efficace aggiungere valvola jolly per evitare svuotamento serbatoio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ILcupsio del 14/11/2024 alle 08:43:23sei sicuro che abbia una Valvola Elasi installata ?
In risposta al messaggio di PDR del 14/11/2024 alle 16:18:47Il Carado T334 è un mezzo recente, quindi in effetti potrebbe avere la Truma Combi e quindi la valvola Frost Control, mentre la valvola Elasi veniva abbinata solo alla precedente Truma C6000. Sicuramente dal 2015 la Elasi non esisteva piu, ma forse anche prima.
sei sicuro che abbia una Valvola Elasi installata ? Di che anno è il camper ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2024 alle 23:26:28Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore blu.
Il Carado T334 è un mezzo recente, quindi in effetti potrebbe avere la Truma Combi e quindi la valvola Frost Control, mentre la valvola Elasi veniva abbinata solo alla precedente Truma C6000. Sicuramente dal 2015 laElasi non esisteva piu, ma forse anche prima. però, si diceva che la valvola si apre spegnenndo la centralina (che non ho ancora capito cosa intendesse) e quindi da li sembrava che si parlasse di valvola Elasi che è l unica che viene alimentata. Ma mi vengono dubbi che parlando per interposta persona ci sia stata qualche confusione o perdita di informazioni. Casomai aspettiamo precisazioni perchè così stiamo facendo ipotesi. - Di che anno è il camper ? - La valvola in oggetto ha il pulssante Rosso oppure Blu?
In risposta al messaggio di ILcupsio del 16/11/2024 alle 12:27:20Se è quella blu la corrente non è coinvolta.
Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore blu. Nella situazione di : centralina spenta, rubinetti chiusi, con abbassarsi temperatura che fa aprire la valvola si ritrova con boiler svuotato e serbatoio acque bianche svuotato, la domanda è con questo tipo di impianto è normale che avvenga questo ?? Intanto grazie.
In risposta al messaggio di ILcupsio del 16/11/2024 alle 12:27:20Quella valvola si apre solo per il freddo o perché difettosa, non è alimentata come la Elasi
Buongiorno, preciso che la valvola è la frost control di colore blu. Nella situazione di : centralina spenta, rubinetti chiusi, con abbassarsi temperatura che fa aprire la valvola si ritrova con boiler svuotato e serbatoio acque bianche svuotato, la domanda è con questo tipo di impianto è normale che avvenga questo ?? Intanto grazie.
In risposta al messaggio di ILcupsio del 16/11/2024 alle 12:27:20Mi sembrava strano….comunque va bene così, deve svuotare l’impianto per il freddo
In risposta al messaggio di ILcupsio del 16/11/2024 alle 12:27:20E' giusto cosi.