In risposta al messaggio di Alex1981 del 12/02/2023 alle 01:17:04Se l'impianto non è stato modificato/pasticciato, non hai nulla da temere, se qualcosa dovesse gustarsi, interverrebbe il salvavita sulla colonnina e quello sul camper
Salve a tutti chiedo un consiglio...come verifico il funzionamento della 220? Formulo meglio la domanda... Nn avendo mai collegato in vita mia la 220 al camper se ora lo collego col cavo alle colonne rischio di saltareper aria e di bruciare qualcosa tipo frigo a compressore,pompa,webasto ecc ecc o posso attaccare tranquillamente male che va nn carica le batterie? Premetto che nn ho nulla che funziona a 220 e funziona tutto a 12 volt ho anche l'inverter ma lo ho per il nn si sa mai Grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2023 alle 10:09:49L'inverter e proprio quello che nn mi preoccupa per nulla è stato montato con cavi di sezione adeguata fusibile adeguato a forse 8/10 cm dalla batteria e tutto montato da tecnico con certificazione che dice montato a doc...nel mio camper nn faccio fai da te se nn stupidaggini per il resto spendo moltissimi soldi ma lo porto in assistenza che ci sia un pezzo di carta che dica che e tutto regolare ATTENZIONE nn conta nulla il "io so bravo io ci so fare io ne capisco" quando succede qualche guaio conta solo il pezzo di carta rilasciato dall'assistenza cmq grazie
Se l'impianto non è stato modificato/pasticciato, non hai nulla da temere, se qualcosa dovesse gustarsi, interverrebbe il salvavita sulla colonnina e quello sul camper Forse, la cosa più pericolosa che possa far prenderefuoco il camper, è proprio l'inverter Per controllare che funzioni, visto che hai solo il caricabatterie a 230v, puoi usare un tester e controllare la tensione alla batteria prima e dopo aver collegato la corrente
In risposta al messaggio di kilo del 12/02/2023 alle 10:25:22Grazie dei consigli le batterie sono nuove hanno 2/3 mesi tutte sia i servizi (2 agm 100A) sia la motore che e collegata con i pannelli e sia la 100 agm per il frigo tutte quante montate assieme cmq grazie proverò a collegarmi e vedere che succede
Quando colleghi il cavo della 220 ti si accende anche il secondo led verde posizionato sotto al led verde 12volt che è sempre acceso della centralina. Se è tutto ok la presa della 220v posizionata sotto il pensile unitamentealla lampada a neon sopra la cucina ti permette di utilizzare accessori a 220v. Verifica che il magnetotermico nell'armadietto sia OK. Se dovessi avere la batteria non al max - non acceso il led verde della sequenza sulla centralina con motore spento - questo dovrebbe accendersi ad indicare che il caricabatteria è in funzione. Ovviamente, come già scritto, che l'impianto non sia stato modificato/pasticciato.