In risposta al messaggio di clau59 del 04/10/2017 alle 18:51:38Salve, problema analogo dopo aver sostituito il caricabatterie originale. Ho risolto con un rele bobina 230v sui cui contatti ho messo il +12v e JP6 #2 della centralina (la parte dove ci sono i fusibili non il pannello di controllo).
buona sera, ho montato da poco il caricabatterie in oggetto al posto del defunto ne 143 causa fulmine . funziona benissimo pero ho un problema che collegando il cavetto LINE (che dovrebbe mandare il segnale a quadroper indicare la presenza di rete e lo stato di carica) i led non si accendono. ho provato a collegare il cavedio sul positivo del carica batterie r i led si accendono, ma rimangono accesi anche quando tolgo corrente 220v al caricabatterie . mistero ! qualcuno esperto mi sa dare qualche indicazione ? grazie a tutti claudio mc louis 620plus Claudio - Belluno
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/10/2017 alle 20:31:38ho misurato col tester su uscita LINE e trovo circa 5v, ho già chiamato nordelettronica ma forse non sono stato abbastanza chiaro con le spiegazioni, sta di fatto che il problema rimane
Ciao Claudio, quell'uscita Line e' fatta apposta per quello scopo, ed e' quello che differenzia un caricabatteria standard da quelli per camper. Deve funzionare, anche perche' senz'altro hai una centralina della stessa marca.Se hai un tester prova a misurare che tensione esce, non so dirti quale dovrebbe essere, ma qualcosa devi riuscire a misurare. Documentazioni in giro sempre piu' scarne, ho trovato un PDF sul NE287 con le caratteristiche, e nella foto, si vede un buco MODE, che non e' descritto a cosa serva. Al tuo posto chiamerei Nordelettronica per avere assistenza, o prova questa email se funziona: assistenza@nordelettronica.it L'alternativa fatta in casa e' come dice RobVision, un rele' a 230 V che mette un positivo dove serve o un alimentatore da 12V di quelli da muro tipo caricacellullari. Renzo.
In risposta al messaggio di clau59 del 04/10/2017 alle 22:27:06Ci sono 5V? E' molto probabile che non siano sufficienti dato che con 12V funziona come hai provato.
ho misurato col tester su uscita LINE e trovo circa 5v, ho già chiamato nordelettronica ma forse non sono stato abbastanza chiaro con le spiegazioni, sta di fatto che il problema rimane
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/10/2017 alle 00:16:38Salve Renzo, ci sono passato anche io, addirittura chiesi loro cosa comprare come LORO prodotto da sostituire, mai avuto risposta, MAI (ed ho insistito un paio di volte)
Ci sono 5V? E' molto probabile che non siano sufficienti dato che con 12V funziona come hai provato. Sara' la tensione giusta? La si potra' cambiare? Penso che solo Nordelettronica sia in grado di sapere se e' possibile.Le soluzioni sono due, o la ditta ti dice se si puo' fare oppure devi optare per il metodo casalingo, ma rode molto risolvere cosi'. Insisti a contattarli, tempo fa avevo scambiato quattro chiacchiere con Mauro Polesello, persona molto preparata, pero' sono passati quasi 5 anni e magari e' cambiato qualcosa. Renzo.
In risposta al messaggio di clau59 del 04/10/2017 alle 22:27:06Salve, la centralina è composta da 2 parti, uno è il pannello comandi e l'altra è la "scatola" con i rele ed i fusibili.
ho misurato col tester su uscita LINE e trovo circa 5v, ho già chiamato nordelettronica ma forse non sono stato abbastanza chiaro con le spiegazioni, sta di fatto che il problema rimane
In risposta al messaggio di RobVision del 05/10/2017 alle 09:16:39Io ho avuto esperienze positive con quell'azienda, però come gia' detto sono passati diversi anni dall'ultima volta in cui ho avuto a che fare, per cui potrebbero essere cambiate le cose.
Salve Renzo, ci sono passato anche io, addirittura chiesi loro cosa comprare come LORO prodotto da sostituire, mai avuto risposta, MAI (ed ho insistito un paio di volte) Mi sono ripromesso di non comprare più niente targatoNE, non mi interessa se lavorano solo tramite rivenditore, quantomeno mi avrebbero dovuto rispondere. Da quel giorno ho acquistato NDS e da loro ho avuto informazioni, schemi, ragguagli, scambi di vedute. Spero che a Clau59 andrà meglio.
In risposta al messaggio di RobVision del 05/10/2017 alle 09:18:59allora lamia centralina non è la ne185 ma il mod. NE129, ho trovato anche il manuale del vecchio caricabatterie mod. NE143 e dice che l'uscita LINE arrivano 12v contro i 5v del nuovo NE 287, domani proverò di nuovo a sentire o scrivere a Nordelettronica se mi danno qualche dritta
Salve, la centralina è composta da 2 parti, uno è il pannello comandi e l'altra è la scatola con i rele ed i fusibili. Se questa è la sua centralina (come la mia) serve un +12v nel #2 di JP6
In risposta al messaggio di clau59 del 05/10/2017 alle 21:58:35Infatti sono andato a vedere la documentazione del mio camper e ho un NE143 come caricabatteria, e la documentazione parla appunto di 12V come "line".
allora lamia centralina non è la ne185 ma il mod. NE129, ho trovato anche il manuale del vecchio caricabatterie mod. NE143 e dice che l'uscita LINE arrivano 12v contro i 5v del nuovo NE 287, domani proverò di nuovo a sentire o scrivere a Nordelettronica se mi danno qualche dritta
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/10/2017 alle 22:19:15Gentilissimo! e grazie farò sapere
Infatti sono andato a vedere la documentazione del mio camper e ho un NE143 come caricabatteria, e la documentazione parla appunto di 12V come line. Peccato che non hai la NE185, mi ero prefissato di vedere se si poteva modificarequalcosa. Facci sapere se riesci ad uscirne con la ditta, se proprio non se ne viene fuori, vediamo di sopperire con qualche accrocchio. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di clau59 del 05/10/2017 alle 21:58:35Salve Clau, si può facilmente risolvere con un piccolo rele bobina da 5v a cui collegare su C il 12v e su N.O. il punto LINE della centralina. Il costo sono spiccioli.
allora lamia centralina non è la ne185 ma il mod. NE129, ho trovato anche il manuale del vecchio caricabatterie mod. NE143 e dice che l'uscita LINE arrivano 12v contro i 5v del nuovo NE 287, domani proverò di nuovo a sentire o scrivere a Nordelettronica se mi danno qualche dritta
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In risposta al messaggio di RobVision del 05/10/2017 alle 23:45:32ho ordinato questoDROK® LM2577 Regolatore di tensione Step Up da 3,5 – 30 V a 4 – 30 V DC, regolabile, trasformatore di corrente 5 V/12 V/24 V per collegarlo quando arriva chiedere lumi a Voi esperti, grazie
Salve Clau, si può facilmente risolvere con un piccolo rele bobina da 5v a cui collegare su C il 12v e su N.O. il punto LINE della centralina. Il costo sono spiccioli. Con l'uscita LINE dell'alimentatore pilota la bobinaed il gioco è fatto. Ecco qua sr_1_4?ie=UTF8&qid=1507239740&sr=8-4&keywords=rele+5v+dc In alternativa DC/DC converter STEP UP da 5 a 12V. una specie di inverter che prende il 5V e lo trasforma in 12 (tanto non serve potenza). ecco qua sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1507239837&sr=1-4&keywords=step+up+5+12
In risposta al messaggio di clau59 del 09/10/2017 alle 20:27:18Guardi è semplicissimo, all'ingresso IN applica la tensione (5v) che esce dall'alimentatore, con il tester misuri poi su OUT la tensione "trasformata" e regoli la stessa con il trimmer (la vitolina piccolissima su componente blu) in modo da ottenere i 12v da applicare all'ingresso LINE della centralina. una volta messo a punto tutto, provi a collegare OUT a LINE, si dovrebbe accendere il LED sul pannello di comando.
ho ordinato questoDROK® LM2577 Regolatore di tensione Step Up da 3,5 – 30 V a 4 – 30 V DC, regolabile, trasformatore di corrente 5 V/12 V/24 V per collegarlo quando arriva chiedere lumi a Voi esperti, grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 10/10/2017 alle 10:56:38grazie 1000 ! faccio sapere
Guardi è semplicissimo, all'ingresso IN applica la tensione (5v) che esce dall'alimentatore, con il tester misuri poi su OUT la tensione trasformata e regoli la stessa con il trimmer (la vitolina piccolissima su componenteblu) in modo da ottenere i 12v da applicare all'ingresso LINE della centralina. una volta messo a punto tutto, provi a collegare OUT a LINE, si dovrebbe accendere il LED sul pannello di comando. Per non rischiare nulla, io ci metterei anche un bel fusibile (il più piccolo che trova, anche 0,1A) perché l'ingresso LINE non deve portare ad un assorbimento, è solo un riferimento. Ci faccia sapere il risultato
In risposta al messaggio di clau59 del 10/10/2017 alle 21:55:34Ciao Clau59, il problema non si risolve mettendo un rele' 5v o un dc-dc converter step-up per alzare la tensione a 12v necessari a far accendere il led di presenza rete 220v.
grazie 1000 ! faccio sapere
In risposta al messaggio di clau59 del 04/10/2017 alle 22:27:06Scusate se mi intrometto in questa discussione, sono molto interessato in quanto possessore di un Xgo family 104 del 2007 Rimor, il quale monta centralina e caricabatteria Al-Bk20 Arsilici, il quale, come leggo, non adatto per caricare 2 batt. Agm 100Ah. Leggendo mi sono convinto che la miglio soluzione e la sostituzione con
ho misurato col tester su uscita LINE e trovo circa 5v, ho già chiamato nordelettronica ma forse non sono stato abbastanza chiaro con le spiegazioni, sta di fatto che il problema rimane