In risposta al messaggio di Antopat del 15/12/2024 alle 11:10:37E' perché mai dovrebbe essere improbabile non avere un DC-DC?
Se non hai il Dc-Dc, cosa che ritengo improbabile, guarda questo video. A me ha schiarito le idee. Poca spesa, tanta resa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 23:24:40si, in effetti data la limitazione idrico, starei fermo non più di tre giorni, però come mi metto in moto devo poter caricare le batterie.
Ok, hai un furgonato il quale, avrà senz'altro le sue limitazioni intese come approvvigionamento idrico-sanitario per cui penso ti muoverai spesso. E' probabile che le batterie siano state montate tenendo in considerazionecome fonte di ricarica il solo caricabatterie a 230V di bordo e magari, al proprietario precedente andava bene cosi ed a noi non e dato sapere, di certo, un week-end con batterie gia cariche lo faceva tranquillamente, in questo caso, credo non sia stato commesso alcun errore. Puoi montare un DC-DC, booster o caricabatterie da alternatore, scegli tu come chiamarlo, basta un cavo positivo che arriva da alternatore/BM, un negativo da collegare ad un punto saldo del telaio ed un'altro positivo da collegare in uscita dal DC-DC verso la BS, la sezione idonea dei cavi sarà dettata dal tipo modello che sceglierai di montare. Inutile dire che un pannello solare, qualora non ancora presente, apporterà senz'altro dei benefici, non credo tu abbia grossi spazi a disposizione ma una verifica puoi farla. Per quanto riguarda l'efoy, credo che nel tuo mezzo potrebbe rivelarsi solo una spesa inutile e costosa. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 14:27:20Mi pareva di ricordare che tu l'avessi montato perchè la BS caricava poco, dato che era uno dei primi alternatori smart e per Hymer non era ancora chiaro che se l'alternatore intelligentemente si disattivava a BM carica, la BS non era detto che lo fosse.
Per il prelievo del D+ dalla EBL si vede sul mio link che ho messo prima. Verissimo che il DcDc è un toccasana anche in caso di AGM perchè la protegge evitandogli la carica rozza e brutale che le arriverebbe dall alternatore diretto. Infatti io lo montai nel precedente camper dove avevo una AGM. Nell attuale è gia di serie.
In risposta al messaggio di Armando del 15/12/2024 alle 19:22:48Si, ricordi bene, avendo l alternatore intelligente, che quando arriva a 12,8v si spegne e non carica piu, ho viaggiato i primi tempi che la BS veniva caricata praticamente solo dal pannello solare o 220, ma ci ho messo un po a capirlo. Quindi il DcDc lo misi per quello, per poi accorgermi, leggendo il manuale, dei tanti vantaggi che ha anche nel caricare la batteria con una curva IUOI e evitando di buttarci troppi Amper di colpo, in caso si avesse un alternatore NON intelligente che puo buttare brutalmente anche 50A (poi oltre salta il fusibile) avviando con BS scarica..
Mi pareva di ricordare che tu l'avessi montato perchè la BS caricava poco, dato che era uno dei primi alternatori smart e per Hymer non era ancora chiaro che se l'alternatore intelligentemente si disattivava a BM carica, la BS non era detto che lo fosse. Che questo poi abbia dato anche una carica più educata alla BS, è un corollario certo positivo
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In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2024 alle 11:33:42dimenticavo. il recedente proprietario aveva l'EFOY.
E' perché mai dovrebbe essere improbabile non avere un DC-DC? Se il BMS di quelle 2 batterie accetta una corrente massima di 40A per la ricarica non vedo alcun problema, nel caso di batterie agm poteva rilevarsi una nonpropria corretta ricarica, dovuta al semplice collegamento alternatore/BS tipicamente fatto da un banale relė posto nelle varie centraline di servizio. Io stesso, con un banale relė da 200A (utilizzato piu che altro per avere dei contatti ben saldi) sono andato avanti per un lungo periodo di tempo a ricaricare una litio da 280Ah, unica accortezza visto che avevo un alternatore da 70A fu quella di impostare una ricarica massima di 30A nel BMS. Ripeto, magari al vecchio proprietario quell' autonomia di 200Ah, fossero state anche 150Ah, bastavano per i suoi utilizzi e modi di vivere il camper ed ho letto che anche Ivo sia piu o meno del mio stesso pensiero. Concordo con Tommaso, l'inserimento di un buon Votronic da 30A non comporterebbe grosse modifiche all'impianto, ad eccezione del piccolo cavetto di collegamento alla centralina EBL (se presente nel mezzo) che potrebbe rivelarsi un pochino più ostico nel trovargli un passaggio, collegamento comunque non obbligatorio, inoltre, non c'è alcun motivo o ragione scientifica che le batterie a litio non possono essere ricaricate solo con un caricabatterie a 230V. @fjordland: hai anche qualche pannello solare? Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 09:46:48grazie per i consigli
Anche senza DcDc le batterie si caricano ungualmente anche se piu lentamente. (a meno che non sia un Eu6) Comunque se non hai un DcDc, la cosa migliore è fare installare un DcDc Votronic da 30A (che fino a 30A solitamentenon devi modificare i cablaggi). Sul precedente camper montai un DcDc Votronic da 30A , poca spesa e ottima resa, e pesa pochi grammi. Ma li fa anche Victron e altre marche, senti dal tuo installatore cosa ti consiglia. Secondo me è la prima mossa da fare.
In risposta al messaggio di fjordland del 15/12/2024 alle 22:06:45Ovvio non avesse un DC DC, probabilmente nemmeno le Litio gli servivano, se aveva un Efoy.
dimenticavo. il recedente proprietario aveva l'EFOY. Scusa l'ignoranza ma cos'è centralina EBL ? Tks
In risposta al messaggio di masivo del 16/12/2024 alle 00:06:352 bici elettriche
Ovvio non avesse un DC DC, probabilmente nemmeno le Litio gli servivano, se aveva un Efoy. Salvo non avesse anche un clima, chissà cosa gli serviva tanta energia.
In risposta al messaggio di fjordland del 16/12/2024 alle 09:16:22Così tanto consumano le bici?
2 bici elettriche
In risposta al messaggio di fjordland del 15/12/2024 alle 22:06:45Vedi? Il precedente proprietario aveva altre esigenze come ricaricare le e-bike ma, da fermo.
dimenticavo. il recedente proprietario aveva l'EFOY. Scusa l'ignoranza ma cos'è centralina EBL ? Tks
In risposta al messaggio di fjordland del 14/12/2024 alle 13:13:40L'aspetto più importante sarebbe capire che ci fai con questo veicolo, non mi sembra che tu abbia detto che potenza hai di fotovoltaico, questo in inverno può contribuire poco ma un conto e il contributo di 100W e un conto è quello di 500W
Buongiorno a tutti. come un pollo e neofita di camper pensavo che il carica batterie a bordo funzionasse anche con alternatore. Invece ho scoperto che è solo per quando sei attaccato alla 220. Ho due litio da 100 e duepannelli ma ovviamente con il riscaldamento acceso in quattro giorni le ho quasi scaricate (50%). Solo un giorno di sole me le ha portate al 70, ma se trovo sempre brutto possono essere dolori. secondo voi meglio un carica batterie da alternatore o generatore per le emergenze ? grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 15:12:23Grazie per tutte le delucidazioni.
L'aspetto più importante sarebbe capire che ci fai con questo veicolo, non mi sembra che tu abbia detto che potenza hai di fotovoltaico, questo in inverno può contribuire poco ma un conto e il contributo di 100W e un contoè quello di 500W La differenza potrebbe essere in certi casi l'autonomia accresciuta a 4 giorni invece di tre (e solo un esempio) o anche l'autonomia totale in altri I camper hanno generalmente tre fonti di ricarica, il motore del mezzo quando questo è acceso, la rete elettrica fissa, quando il mezzo e fermo e si dispone di una sorgente a 230V, il fotovoltaico che funziona sia con veicolo fermo che in movimento ma è condizionato dalla presenza del sole e infine, anche altre fonti meno usate come generatori a combustibile, eolico ecc.. Possono esserci tutte oppure no, di solito le prime tre ci sono ma nessuno impedisce di omettere una fonte, ad esempio il motore se chi lo usa si ferma in libera e fa solo brevi spostamenti e per il resto sta fermo, oppure anche solo da rete per chi va solo in campeggio, in ogni caso si tratta di tre dispositivi di ricarica diversi e non è escluso che nel tuo caso chi lo usava prima non avesse fatto installare la ricarica da motore (alternatore) L'uso che fai del tuo mezzo lo conosci tu ma è certo che se quel giorno con le batterie al 50% e poco sole, la ricarica da motore credo che avrebbe contribuito al ripristino (magari parziale) delle batterie anche percorrendo solo 100 Km (dipende dalla potenza dell'alternatore e dal caricabatterie DC/DC) cioè un contributo valido. Se hai verificato che con il motore in moto non carica, dovresti cercare di capire se c'é un guasto, una anomalia, oppure se è così perché manca la ricarica da motore perchè non è stata installata. Per come uso io il camper non ne potrei fare a meno, ho tutte e tre le ricariche ma uso prevalentemente il solare e il motore, perchè di solito mi fermo una notte, massimo due e poi riparto, questo mi fa avere la batteria sempre carica anche con poco sole, ci pensa l'alternatore che rispetto al solare eroga un'energia costante indipendentemente dalle condizioni atmosferiche Se sei il tipo da 4/5 giorni o più fermo, l'opzione può essere l'aumento del solare o l'efoy, con la differenza che l'efoy avrà una erogazione non elevatissima ma costante, mentre il solare potrebbe in certi momenti produrre energia in eccesso e in altri quasi nulla. Sono appena rientrato da un giro in Portogallo di un mese e mezzo e non mi sono MAI collegato alla colonnina, neanche nell'unico campeggio dove siamo stati fermi per 4 giorni e la corrente era gratis, un giorno è anche piovuto e il sole andava e veniva Certo, non consumavamo molto a parte il frigorifero, perchè eravamo sempre in giro ma alla sera si rientrava e i consumi c'erano, il solare (300W) ha permesso il funzionamento di tutto senza motore e senza rete esterna collegata, mantenendo la batteria al 100% L'importante è essere consapevoli che non è sempre così e che a volte il solare non è sufficiente. p.s. L'alternativa, Alternatore/Generatore che senso ha? L'alternatore carica a mezzo in moto, il generatore (sul quale sono fondamentalmente contrario per motivi noti) si usa per caricare e/o alimentare da fermo, quando non c'è una fonte disponibile dalla rete elettrica fissa, usare il generatore in viaggio è a dir poco anacronistico, visto che l'energia elettrica prodotta dall'alternatore è disponibile ed è suficiente gestirla nel modo corretto saluti
In risposta al messaggio di fjordland del 16/12/2024 alle 20:06:09Fai controllare se già c'è ma per qualche problema non carica
Grazie per tutte le delucidazioni. pannelli solari da 220w. anche se da poco possessore di un camper (furgonato) nei nostri viaggi siamo solitamente in continuo movimento, quindi max 3 notti fermi nello stesso posto, ancheperchè poi resto senza acqua. Comunque si adesso approfondirò l'aspetto carica batterie da alternatore e provvederò a farne montare uno dal momento che ho intenzione di girare anche d'inverno. Grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 16/12/2024 alle 20:06:09Quanti sono i pannelli? Due?
Grazie per tutte le delucidazioni. pannelli solari da 220w. anche se da poco possessore di un camper (furgonato) nei nostri viaggi siamo solitamente in continuo movimento, quindi max 3 notti fermi nello stesso posto, ancheperchè poi resto senza acqua. Comunque si adesso approfondirò l'aspetto carica batterie da alternatore e provvederò a farne montare uno dal momento che ho intenzione di girare anche d'inverno. Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 20:50:44si, da 100 + 120
Quanti sono i pannelli? Due?
In risposta al messaggio di fjordland del 16/12/2024 alle 23:46:02Pensavo 220W l'uno, in futuro vedrai tu se facendo molta sosta libera è il caso di sostituirli con pannelli nuovi, sempre che ci sia lo spazio
si, da 100 + 120