In risposta al messaggio di 323232 del 23/01/2021 alle 10:49:12Io per 8 anni ho avuto quel tuo stesso caricabatterie collegato a due batterie AGM in parallelo diretto ed ha sempre funzionato molto bene.
Buongiorno a tutti, stavo verificando il corretto funzionamento del cb. Ho un cb 510 da 10a e due batterie da 100a collegate ad un imanager. Mi chiedevo se, in condizioni di BS a 12.4v e facendo partire il cb fosse normaleche la tensione non arrivasse ai 14v circa nella prima mezz'ora ma rimanesse intorno ai 13.4 max. Ho provato a collegare un secondo caricatore a 3 stadi di carica e non è cambiato nulla. E' normale? Devi attendere di più prima di veder salire il valore? Grazie x l'aiuto Giuseppe
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In risposta al messaggio di 323232 del 23/01/2021 alle 11:57:4013,4 potrebbe essere una buona tensione secondo il caricabatterie, ma troppo bassa per convincere l'i.manager a dare qualcosina anche all'altra che è rimasta a bocca asciutta.
Il problema è che l'imanager non è passato da una batteria all'altra ma è rimasto sempre sulla prima. Ho misurato la tensione sulla batteria e coincideva con quella della imanager. A questo punto mi confermi che è anomalo il fatto che rimanga sempre intorno ai 13.40?
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In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 08:12:42io sono della convinzione opposta: il CBE funziona secondo le sue specifiche, l'altro, un "buttadentro", anche; ma fra i due preferisco di gran lunga il primo
Sono tornato al camper ieri sera e ho provato a collegare direttamente i due caricabatterie ad una BS Effettivamente il cbe si ferma ai 13.5v con un passaggio cmq di 5-6 Ah, mentre l'altro caricabatterie parte a 13.4 e nell'arcodi 30sec raggiunge i 14.5v. A questo punto penso sia rotto il cbe. Poiché volevo prendere anche un booster x una ricarica più efficace durante gli spostamenti, qualcuno mi sa consigliare un cb che abbia anche questa funzione, magari anche quella di inverter? Ciliegina magari la doppia uscita x due batterie...grazie a chi potrà aiutarmi.
In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 08:12:42Prova con calma a leggerti tutte le
Sono tornato al camper ieri sera e ho provato a collegare direttamente i due caricabatterie ad una BS Effettivamente il cbe si ferma ai 13.5v con un passaggio cmq di 5-6 Ah, mentre l'altro caricabatterie parte a 13.4 e nell'arcodi 30sec raggiunge i 14.5v. A questo punto penso sia rotto il cbe. Poiché volevo prendere anche un booster x una ricarica più efficace durante gli spostamenti, qualcuno mi sa consigliare un cb che abbia anche questa funzione, magari anche quella di inverter? Ciliegina magari la doppia uscita x due batterie...grazie a chi potrà aiutarmi.
caratteristiche a questo link
ci sono da 15, da 20 e da 30 Ampere.In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 19:36:49Credo che il funzionamento sia parallelo per le 3 uscite, altrimenti il caricabatterie sarebbe da 90A.
Bello il caricabatterie della Victron. Non mi è chiaro però se collego 3 batterie alle 3 uscite ognuno segue un proprio ciclo di caricamento oppure è unico per tutti i tre ?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2021 alle 20:40:13Forse ho individuato il caricabatterie che prenderò, il Dometic Perfectcharge MCA 1215
Credo che il funzionamento sia parallelo per le 3 uscite, altrimenti il caricabatterie sarebbe da 90A. Potrebbe essere una comodità per chi ha bisogno di portare un positivo alla centralina oltre alla batteria oltre adaverne ancora uno disponibile per eventualmente dover provvisoriamente alimentare un'apparecchiatura a 12V. Mi piacerebbe però sapere se le uscite possono essere disattivate, sul manuale e sulla scheda tecnica non è menzionato. Ciro.
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