In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 20:59:08La batteria in se è in salute? ci parli di un vecchio camper... magari la batteria non è nuova. Se la scolleghi e misuri, a quanto è la batteria?
Ciao a tutti, sto sistemando un vecchio Nord Camper. Dalla centralina, di cui metto una foto... è possibile scegliere se caricare la batteria servizi o la batteria motore. quando premo su batteria automezzo la tensionealla batteria motore è di circa 13,4V mentre quando vado a selezionare batteria supplementare la tensione alla batteria servizi è di 7,3V circa. Quale può essere la causa e la soluzione al problema? Grazie. William
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 22:40:36Non è proprio così.
Scusate non mi sono spiegato bene. La batteria motore è nuova e le batterie servizi sono completamente andate. La tensione l'ho misurata a batterie staccate. Se metto la centralina su carica batteria automezzo la tensioneai poli della batteria motore sale a 13,4V e quella alla batteria servizi è 0V , se invece seleziono sulla centralina del camper di caricare la batteria servizi, la tensione ai poli della batteria motore scende a 0V e quella dei poli batteria servizi sale a 7,3V. Quindi la batteria non centra nulla. Può essere che l'impianto carica batteria servizi non faccia bene massa? In teoria il caircabatterie funziona dato che riesce a caricare la batteria motore.
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 07/07/2018 alle 20:59:08premesso che non conosco ne il mezzo ne la centralina, ma se il cb funziona e la batteria non c'è, mi viene un dubbio: non è che l'impianto (anche se mi sembra assurdo), è a 6 volt?
Ciao a tutti, sto sistemando un vecchio Nord Camper. Dalla centralina, di cui metto una foto... è possibile scegliere se caricare la batteria servizi o la batteria motore. quando premo su batteria automezzo la tensionealla batteria motore è di circa 13,4V mentre quando vado a selezionare batteria supplementare la tensione alla batteria servizi è di 7,3V circa. Quale può essere la causa e la soluzione al problema? Grazie. William
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 08/07/2018 alle 20:45:46Proverei a metterci una batteria nuova, tanto, se quella vecchia è andata la devi pure ricomprare.
Mi scuso ancora, ma la tensione è stata misurata ai poli dei cavi batteria con batterie staccate quindi le batterie non centrano nulla. Saluti William
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 08/07/2018 alle 21:50:16No, l'impianto è a 12 volt.
premesso che non conosco ne il mezzo ne la centralina, ma se il cb funziona e la batteria non c'è, mi viene un dubbio: non è che l'impianto (anche se mi sembra assurdo), è a 6 volt? Controlla su una lampadina o sulla pompa acqua la tensione di esercizio. Andrea
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 23:19:25La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare.
Proverei a metterci una batteria nuova, tanto, se quella vecchia è andata la devi pure ricomprare. Non si sa mai che l'impianto per funzionare bene debba sentire una batteria collegata. Una normalissima 100Ah anche economica va piu che bene.
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 01:02:32dovresti vedere se il comutatore bm/bs è integro , secondo me è li il problema visto che il carica batterie è uno solo
La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare. Purtroppo ho già provato a collegare la batteria motore, che è nuova, al posto di quella dei servizi e il risultato non cambia. Nel sensoche con BM collegata al posto dei servizi e selezionando dalla centralina di caricare la batteria servizi mi da 12,2V che è la tensione della batteria e quindi non ricarica, altrimenti mi darebbe 13.4V. Sto pensando che ci sia una massa difettosa nell'impianto dei servizi ma non so se sia un ipotesi assurda o meno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/07/2018 alle 06:33:18Grazie...ma intendi il separatore automatico delle batterie? o intendi di controllare all'interno della centralina di comando?
dovresti vedere se il comutatore bm/bs è integro , secondo me è li il problema visto che il carica batterie è uno solo
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 01:02:32Se hai uno schema, oppure si puo risalire, proverei la tensione direttamente all uscita della centralina (sul connettore del cavo che va alla BS), intanto per escludere qualcosa nell impianto del mezzo.
La batteria la acquisterò sicuramente e gli aggiungerò anche un pannello solare. Purtroppo ho già provato a collegare la batteria motore, che è nuova, al posto di quella dei servizi e il risultato non cambia. Nel sensoche con BM collegata al posto dei servizi e selezionando dalla centralina di caricare la batteria servizi mi da 12,2V che è la tensione della batteria e quindi non ricarica, altrimenti mi darebbe 13.4V. Sto pensando che ci sia una massa difettosa nell'impianto dei servizi ma non so se sia un ipotesi assurda o meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 16:18:07Grazie, ma purtroppo non ho gli schemi della centralina. Per assurdo in rete ho trovato lo schema della centralina dei Nord Camper ma degli anni 80/81 e il camper è un 88 e monta un altro modello.
Se hai uno schema, oppure si puo risalire, proverei la tensione direttamente all uscita della centralina (sul connettore del cavo che va alla BS), intanto per escludere qualcosa nell impianto del mezzo. Se non sbaglio sullacentralina mi sembra di vedere scritto TRENTO e la marca (che non leggo), quindi se non hai uno schema potresti vedere se si trova o dalla ditta o postando qui il codice e marca se qualcuno lo avesse.Potrebbe aiutare.
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 18:13:59Sicuramente la centralina non la faceva la NordCamper, ma se la faceva fare da altri, potrebbe esserci scritto casomai dietro se non c'è scritto sul frontale.
Grazie, ma purtroppo non ho gli schemi della centralina. Per assurdo in rete ho trovato lo schema della centralina dei Nord Camper ma degli anni 80/81 e il camper è un 88 e monta un altro modello. Oggi però ho provatodi nuovo ad attaccare la batteria buona, che era scesa ad 11,8V e quando ho attaccato la 220 al camper mi sono accorto che la tensione era salita a 12,2V. Quindi sembra funzionare...può essere che il caricabatterie di quel camper carica la BM a 13,4V e la BS a 12,2V?!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 18:26:58Si, adesso acquisterò delle batterie nuove e poi vedo. Comunque la centralina è della CBE, dalla quale è possibile selezionare quale batteria ricaricare...non lo fa anche in automatico...almeno credo.
Sicuramente la centralina non la faceva la NordCamper, ma se la faceva fare da altri, potrebbe esserci scritto casomai dietro se non c'è scritto sul frontale. Il caricabatterie dovrebbe essere uno solo, e di solito il caricabatterie da la precedenza della carica alla BS e poi alla BM. Lascialo attaccato un giorno o due e vedi come vanno le cose.
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 09/07/2018 alle 20:45:37Allora se è della CBE potresti contattarli e sentire se possono inviarti un manuale con lo schema....se lo hanno ancora.
Si, adesso acquisterò delle batterie nuove e poi vedo. Comunque la centralina è della CBE, dalla quale è possibile selezionare quale batteria ricaricare...non lo fa anche in automatico...almeno credo.
http://www.cbe.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 21:05:11Proverò sicuramente visto che sono a Trento...magari passo lì direttamente!
Allora se è della CBE potresti contattarli e sentire se possono inviarti un manuale con lo schema....se lo hanno ancora.
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 10/07/2018 alle 20:44:57Sei a Trento di passaggio o sei di Trento?
Proverò sicuramente visto che sono a Trento...magari passo lì direttamente!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2018 alle 23:55:59No, io sono di Rovereto quindi mi capita di andare a Trento ogni tanto. So che hanno fatto una nuova AA in Via Fersina ma non l'ho mai vista...mi fa piacere che sia stata fatta bene!
Sei a Trento di passaggio o sei di Trento? Una curiosità perchè mia moglie è di Trento e ogni tanto capitiamo su a trovare la suocera Vista la nuova AA di via Fersina? Veramente ottima