In risposta al messaggio di Girovago67 del 06/05/2020 alle 23:22:26Si, purtroppo quel caricabatterie ha questo difetto, io ce lo avevo e l'ho cambiato con il 516/3 che arriva a 14.7. Diciamo che arrivare a solo a 14.1 su una agm non è la cosa migliore ma sicuramente non fa male, non rovina la batteria
Ciao a tutti,chiedo a chi può aiutarmi,se secondo voi il Caricabatteria CBE 516 è un Caricabatterie adatto alle batterie AGM, e vi spiego il perchè della mia domanda. Ho notato che in fase di ricarica,il CB non riescemai ad arrivare ai 14,8 volt necessari alla carica ottimale delle BS ( Luminor AGM), al suo interno ha il selettore per variare la curva di carica tra PB e AGM che avevo già a suo tempo spostato su AGM,ma non sale più di 14,1 il valore rilevato sul display della centralina. Mi chiedo se effettivamente non sia più adatto,visto che nel 2005 i mezzi probabilmente uscivano con le Acido libero invece che AGM,e non dipenda da questo il fatto che non abbia mai le batterie al max,oppure che renda di più con le batterie ad acido libero. grazie a chi potrà aiutarmi. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di maxime del 07/05/2020 alle 14:03:56Allora non è il 516 perché quello arriva solo a 14.1
sul mio camper del 2017 ho il solito carica batterie ma, a me, su AGM mi segna 14,7 v ...14,1 v me li segna se lo setto su PB... la verifica l'ho fatta con tester direttamente sulle 2 AGM che ho installate nel camper... Massimo
In risposta al messaggio di IvanG del 07/05/2020 alle 11:43:56La penso come te, l'unico problema è che il victron non ha l'uscita a 12v per la presenza della 220 che la centralina vuole ma si può comunque ovviare alla cosa con un relé
Ciao si è così, non carica correttamente le agm. se pensi di cambiarlo valuta un cb che abbia programma anche per le lifepo4. Tipo i Victron Energy Blue Smart. Costa come il cbe 516-3, ma è più versatile con Bluetooth per monitorare e cambiare alcuni parametri.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 06/05/2020 alle 23:22:26Io le mie 2 AGM le ricarico con quel caricabatterie che hai te... per modo di dire.
Ciao a tutti,chiedo a chi può aiutarmi,se secondo voi il Caricabatteria CBE 516 è un Caricabatterie adatto alle batterie AGM, e vi spiego il perchè della mia domanda. Ho notato che in fase di ricarica,il CB non riescemai ad arrivare ai 14,8 volt necessari alla carica ottimale delle BS ( Luminor AGM), al suo interno ha il selettore per variare la curva di carica tra PB e AGM che avevo già a suo tempo spostato su AGM,ma non sale più di 14,1 il valore rilevato sul display della centralina. Mi chiedo se effettivamente non sia più adatto,visto che nel 2005 i mezzi probabilmente uscivano con le Acido libero invece che AGM,e non dipenda da questo il fatto che non abbia mai le batterie al max,oppure che renda di più con le batterie ad acido libero. grazie a chi potrà aiutarmi. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/05/2020 alle 17:37:39Ciao Paolo, purtroppo il problema comune un po'a tutti nasce in inverno,quando il pannello carica quasi nulla,e i consumi sono maggiori,ecco li diventa un po' critica perché bisogna attrezzarsi,io lo uso spesso anche in inverno,e muovendomi piuttosto che stare in campeggio,trovo difficoltà nel gestire le batterie,in marcia mi aiutò con il Powerservice, ma spesso facendo tragitti brevi,non riesco a caricare in maniera ottimale. Da qui la mia domanda sul caricabatteria,cambiarlo ? Cambiare le batterie?
Purtroppo la CBE chiama con lo stesso nome versioni diverse del caricabatterie. Il mio 516 di fine 2017/inizio 2018 ha 2 posizioni, come il tuo. Su AGM/sealed eroga 16 Ampere a 14,1 V, su acido libero/flooded eroga sempre16 Ampere a 14,3V. Quindi io l'ho settato su acido libero. Verifica il tuo libretto di istruzioni oppure commuta in settaggio acido libero e verifica la tensione. Se carica a 14,3 V lo puoi usare ancora più tranquillamente di ora a 14,1. Sull'opportunità di cambiarlo con il nuovo 516/3 o sul nuovo 516 (che ha 3 posizioni di setting) dipende dall'uso che ne fai. Io non carico quasi mai da 220, quindi non ho ritenuto opportuno sostituirlo. E' una decisione che spetta a te in funzione dell'utilizzo che ne fai. Io in rimessaggio, quando carico le batterie, lo faccio usando un Ctek 5,0 direttamente sulle batteria bypassando il circuito del camper.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 04:09:42Ciao, il 516 al massimo non te le carica proprio al 100% ma non le rovina di sicuro
Quindi sbaglio quando penso che la scarsa durata delle batterie sia dovuta ad una non corretta tensione di carica? Perché a questo punto non so se il problema possono essere le batterie,quindi le cambio e mi ritrovo semprenella stessa condizione,oppure comincio dal vertice della piramide e sostituisco il Cb, spendere 400€ per le batterie,e poi scoprire di non aver fatto un grandissimo affare per via del Cb non adatto,mi creerebbe non poco malumore, anche perché non so mai a che livello di carica ho le batterie quando esco. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 04:09:42Ti metto questo link ad un vecchio post, secondo me abbastanza illuminante
Quindi sbaglio quando penso che la scarsa durata delle batterie sia dovuta ad una non corretta tensione di carica? Perché a questo punto non so se il problema possono essere le batterie,quindi le cambio e mi ritrovo semprenella stessa condizione,oppure comincio dal vertice della piramide e sostituisco il Cb, spendere 400€ per le batterie,e poi scoprire di non aver fatto un grandissimo affare per via del Cb non adatto,mi creerebbe non poco malumore, anche perché non so mai a che livello di carica ho le batterie quando esco. Grazie a tutti
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/05/2020 alle 15:43:57dunque,io in genere quando so di uscire col camper,un paio di giorni prima,vado al rimessaggio e lo attacco alla rete,il massimo risultato che mi è capitato di vedere indicato sul display della centralina è 14,1 volt,che può dire tutto ma anche niente,perchè non so a che livello sono le mie due batterie. Ho letto che pochi decimi di differenza tra i 14,8 v ed i 14,4 v sono ininfluenti,ma allora perchè sulle batterie è indicato il valore di ricarica?, se io non riesco ad arrivarci mi ritroverò come di consueto che in inverno mi serve una batteria al giorno,e se non ho la 220 volt devo accendere il generatore,o spostarmi con il power service attivo,ma anche li non completerò mai la carica,ho letto anche il link allegato,ma in realtà è aumentata solo la confusione,pare che ogni impianto sia una cosa a se,e che non esista una linea guida valida per tutti,ma solo una somma di necessità di ogni utente,che appunto sono variabili e tutte valide. In definitiva io credvo di avere qualche componente obsoleto,tipo regolatore di carica pannello MCR 20,di cui non riesco a reperire info circa le curve di carica,e questo benedetto CBE 516, comunque sia Grazie a tutti per le risposte.
Ti metto questo link ad un vecchio post, secondo me abbastanza illuminante Secondo l'autore il mancato raggiungimento della tensione richiesta dalla batteria, ne ha determinato la morte precoce. Sulle schede tecnichedi alcune batteria AGM, non su tutte invero, si trova la dicitura: ogni 2-3 mesi, è opportuno rinfrescare la batteria con una ricarica eseguita con curve corrette . In verità, anche sul nostro forum, c'è chi afferma che anche a 13,8 V si ricarica comunque completamente. Io non ho la conoscenza per affermarlo. Sono però più propenso a pensare che sia vera la prima ipotesi, cioè curve di ricarica corrette = allungamento vita della batteria. Sulla base di questa mia convinzione mi regolo per ricaricare le mie e non ho cambiato il caricatore del camper solo perchè lo uso pochissimo. Il regolatore di tensione del fotovoltaico ha le curve per AGM fino a 14,4/14,6, ma anche lì scegliendo l'opzione flooded e non quella sealed che invece carica a 14,1. Per caricare in maniera corretta da 220V uso il Ctek, come ho specificato nel precedente post. Quindi a mio avviso se tu utilizzi spesso il caricatore da 220 montato sul camper e considerando che il costo del 516/3 io lo cambierei. Se invece lo usi poco o niente, non lo cambierei.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/05/2020 alle 23:28:40Allora... anche senza batterie attaccate, il caricabatteria "fa uscire" corrente ad una tensione definita. Con questo voglio dire che la tensione che tu leggi durante la ricarica, è quella a prescindere dallo stato di salute della batteria. Però quella tensione la si ha in alcune fasi della ricarica, non sempre. Se hai il libretto di istruzioni del tuo caricatore dovresti poterlo vedere. Il mio ce l'ho in camper ed in questi giorno non sono andato a vedere, quindi non posso dire nulla, ma mi pare di ricordare che facesse una carica in 4 fasi, mentre il 516/3 in 7 fasi. Come ti ho scritto nel messaggio precedente ci sono diverse correnti di pensiero, chi sostiene che per "riempire" bene la batteria bisogna andare alla tensione indicata dalla scheda tecnica (ed è quella per la quale anche io propendo) e chi invece dice che anche a tensione più bassa, alla lunga, si arriva a "riempire" la batteria allo stesso modo. Quello che posso dire io è che i costruttori consigliano, per le batterie a scarica lenta, 2 diverse cicliche di ricarica con tensioni diverse a seconda dell'uso:
dunque,io in genere quando so di uscire col camper,un paio di giorni prima,vado al rimessaggio e lo attacco alla rete,il massimo risultato che mi è capitato di vedere indicato sul display della centralina è 14,1 volt,chepuò dire tutto ma anche niente,perchè non so a che livello sono le mie due batterie. Ho letto che pochi decimi di differenza tra i 14,8 v ed i 14,4 v sono ininfluenti,ma allora perchè sulle batterie è indicato il valore di ricarica?, se io non riesco ad arrivarci mi ritroverò come di consueto che in inverno mi serve una batteria al giorno,e se non ho la 220 volt devo accendere il generatore,o spostarmi con il power service attivo,ma anche li non completerò mai la carica,ho letto anche il link allegato,ma in realtà è aumentata solo la confusione,pare che ogni impianto sia una cosa a se,e che non esista una linea guida valida per tutti,ma solo una somma di necessità di ogni utente,che appunto sono variabili e tutte valide. In definitiva io credvo di avere qualche componente obsoleto,tipo regolatore di carica pannello MCR 20,di cui non riesco a reperire info circa le curve di carica,e questo benedetto CBE 516, comunque sia Grazie a tutti per le risposte.
https://www.mcrelettronica.it/r...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/05/2020 alle 18:07:12Ciao Paolo,dunque il regolatore di tensione è quello,ma nella versione precedente, ed è quello che vorrei cambiare con l'Epever Tracer MPPT che però ha una sola uscita per la BS ed una per il Carico.
Allora... anche senza batterie attaccate, il caricabatteria fa uscire corrente ad una tensione definita. Con questo voglio dire che la tensione che tu leggi durante la ricarica, è quella a prescindere dallo stato di salutedella batteria. Però quella tensione la si ha in alcune fasi della ricarica, non sempre. Se hai il libretto di istruzioni del tuo caricatore dovresti poterlo vedere. Il mio ce l'ho in camper ed in questi giorno non sono andato a vedere, quindi non posso dire nulla, ma mi pare di ricordare che facesse una carica in 4 fasi, mentre il 516/3 in 7 fasi. Come ti ho scritto nel messaggio precedente ci sono diverse correnti di pensiero, chi sostiene che per riempire bene la batteria bisogna andare alla tensione indicata dalla scheda tecnica (ed è quella per la quale anche io propendo) e chi invece dice che anche a tensione più bassa, alla lunga, si arriva a riempire la batteria allo stesso modo. Quello che posso dire io è che i costruttori consigliano, per le batterie a scarica lenta, 2 diverse cicliche di ricarica con tensioni diverse a seconda dell'uso: 1 - batteria tampone (quelle dei gruppi di continuità ad esempio) si caricano normalmente a 13,8 V costanti. 2 - Batteria con cicli di scarica profonda (il nostro utilizzo) si caricano secondo le fasi previste che a seconda della batteria, possono richiedere anche 14,7V di tensione. E' questo il tuo regolatore di tensione del fotovoltaico ? Se è questo, purtroppo, la scheda tecnica è bianca e quindi non si capisce molto, però, impostato su acido libero, la tensione di fine carica è a 14,4 Volt. Che non è male. Io sul mio camper ho impostato entrambi i caricatori (220V e FV) in acido libero perchè, con quel settaggio, il voltaggio di ricarica è a 14,4 V ed è quello che consiglio di fare anche a te. Se però tu usi spesso, come sembra, la ricarica da 220V, cambia il caricabatterie così ti metti dalla parte della ragione ! Quindi si tratta di farsi un po' di esperienza
https://www.ebay.it/itm/Regolat...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 10:46:31Credo anche io che il fatto di collegare l'uscita pannello alla BS sia un po' anomalo,il Battery switch ha tra i suoi ingressi l'inverter,quindi mi chiedo perché abbiamo cablato il Reg alla BS e non diretto al Battery S. Non vorrei che il Comune del Battery sia solo per attingere a non per cedere energia, cercherò di approfondire. Se hai qualche indicazione in più,ti ascolto volentieri. Grazie.
Conosco abbastanza bene le batteria, un po' meno gli impianti... però direi che il fatto di prendere il positivo dal comune del battery switch sia corretto. Quello che non mi convince è il collegamento diretto dal Regolatoredel FV alla BS1. Se ho capito bene il positivo del regolatore lo dovresti portare all' entrata positivo del battery switch in quanto è quest'ultimo che decide a chi indirizzare la carica proveniente dal regolatore del FV. Come hai disegnato tu, se capisco bene, la BS 1 è sempre alimentata dal FV. Però, dal momento che ogni Battery switch o ammennicoli di quel tipo, ha una sua logica e modalità di collegamento, dovresti poterlo leggere sul libretto di istruzioni del tuo Battery switch. Ottima la scelta dell'Epever come Regolatore FV. Magari prenderei il 20 A per un futuro possibile upgrade del pannello. Tieni presente che il CBE 516 se viene impostato in Flooded carica a 14,3/14,4 Volt.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/05/2020 alle 12:39:45Uno di questi giorni andrò in rimessaggio, mi prendo le istruzioni del CBE 516 e del I-manager che credo siano molto simili a quelle del tuo switch, almeno per quanto riguarda i collegamenti. A mio avviso il + comune serve per le fonti di alimentazione (caricabatteria, alternatore, regolatore) e poi ci sono le singole uscite. Solo che l'I-Manager ha anche il parallelatore su BM.
Credo anche io che il fatto di collegare l'uscita pannello alla BS sia un po' anomalo,il Battery switch ha tra i suoi ingressi l'inverter,quindi mi chiedo perché abbiamo cablato il Reg alla BS e non diretto al Battery S.Non vorrei che il Comune del Battery sia solo per attingere a non per cedere energia, cercherò di approfondire. Se hai qualche indicazione in più,ti ascolto volentieri. Grazie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 17:55:40In merito al comune C del Battery switch,in rete ho trovato uno schema,che mi sta mettendo un dubbio, in poche parole al C portano il cavo che dal regolatore originariamente sarebbe andato alle BS,la mia domanda è,se il C in questo caso è un ingresso dal pannello,io posso comunque collegarci un prelievo che arriva dal parallelatore con destinazione BM?
Uno di questi giorni andrò in rimessaggio, mi prendo le istruzioni del CBE 516 e del I-manager che credo siano molto simili a quelle del tuo switch, almeno per quanto riguarda i collegamenti. A mio avviso il + comune serveper le fonti di alimentazione (caricabatteria, alternatore, regolatore) e poi ci sono le singole uscite. Solo che l'I-Manager ha anche il parallelatore su BM.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/05/2020 alle 18:46:53penso che nel tuo caso il parallelatore serva a caricare le bs di servizio attraverso l'ingresso c dello switch con motore in moto e non viceversa.
In merito al comune C del Battery switch,in rete ho trovato uno schema,che mi sta mettendo un dubbio, in poche parole al C portano il cavo che dal regolatore originariamente sarebbe andato alle BS,la mia domanda è,se ilC in questo caso è un ingresso dal pannello,io posso comunque collegarci un prelievo che arriva dal parallelatore con destinazione BM? Dimenticavo,ho anche il powerserwica NCA che se non erro parallela anche lui le BS con le BM. allego foto.