In risposta al messaggio di ippaul del 14/01/2022 alle 21:09:15Da quando esistono i caricabatterie elettronici e non più gli alimentatori elettronici, tutte le utenze vengono collegate alla batteria.
Buonasera, in questo periodo, dopo aver acquistato due nuove batterie AGM da 100 ah l'una, sto cercando di mettere un po' di ordine nell'impianto elettrico. Il mezzo è un Ducato del '91 furgonato. E' presente (credo sindalla nascita) la centralina / caricabatterie della CBE modello A820/5. Con un tester ho notato che il voltaggio in uscita è di V 10,5. Ho portato l'oggetto in un negozio di elettronica per tentare una riparazione. Sono in attesa di essere contattato. Nel frattempo mi sto guardando in torno per la sostituzione, ma non riesco a trovare un oggetto con le stesse caratteristiche (allego foto del vecchio A820/5, trovate su internet ma identico al mio). Il mio attuale caricabatterie / alimentatore ha due uscite: una che collega le batterie e una che si collega alle utenze. Tutti i caricabatterie che trovo hanno un'interfaccia diversa. Sapreste dirmi su quale orientarmi per evitare di modificare i cablaggi del mio camper? Considerate che mi collego alla 220 molto raramente e il camper monta due pannelli da W 100 l'uno, con regolatore di carica Epever Mppt. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
http://www.m48.it