In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 11:00:10Quando sei in movimento la tua fonte di energia è il motore, nel dettaglio l'alternatore, al momento della messa in moto la BM e la BS vengono messe in parallelo dal relè che ti si è rotto.
Buongiorno, mi si è rotto il relè che collega la BM alle BS per la ricarica durante il viaggio. Il caricabatterie 220v invece funziona. Provvisoriamente ho messo un relè a parte che mi collega le due batterie ma mi assaleun dubbio: cambia qualcosa rispetto ad avere il caricabatterie tradizionale ? Nel senso, quest'ultimo ha dei cicli particolari di ricarica quando il camper è in movimento oppure è equiparabile al relè che ho interposto io ? Perdo qualcosina in ricarica ? Grazie per l'aiuto. Buona domenica Giuseppe
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 12:56:03ok, vorrei dedicare il vecchio caricabatterie da 10a cbe per la ricaricare della sola BM con la 220v e prendere un booster che abbia anche un caricabatterie 220v da utilizzare esclusivamente per le batterie servizio. Hai qualche nome da consigliarmi ?
Quando sei in movimento la tua fonte di energia è il motore, nel dettaglio l'alternatore, al momento della messa in moto la BM e la BS vengono messe in parallelo dal relè che ti si è rotto. Quando sei fermo allacciatoalla 220V allora subentra il caricabatterie, ma le 2 batterie non saranno mai in parallelo, bisognerebbe vedere come funziona il tuo caricabatterie e la tua centralina che gestisce le ricariche. Ciao
In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 16:23:14Un booster?? Hai un caricabatterie che è un SIGNOR caricabatterie e lo vuoi cambiare?
ok, vorrei dedicare il vecchio caricabatterie da 10a cbe per la ricaricare della sola BM con la 220v e prendere un booster che abbia anche un caricabatterie 220v da utilizzare esclusivamente per le batterie servizio. Hai qualche nome da consigliarmi ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 16:28:17Purtroppo non più, da quando è saltato il relè che collegava BM e BS (e qualcos'altro sulla scheda del quadro distribuzione...)
Un booster?? Hai un caricabatterie che è un SIGNOR caricabatterie e lo vuoi cambiare? Quando sei allacciato alla 220V oltre alla BS si ricarica anche la BM? Ciao
In risposta al messaggio di 323232 del 12/01/2020 alle 16:46:03La CBE fa anche il 516 che da 16Ampere, è quello che monta il mio camper e lavora benissimo, ma io ho solo 100Ampere di BS e 95 di BM.
Purtroppo non più, da quando è saltato il relè che collegava BM e BS (e qualcos'altro sulla scheda del quadro distribuzione...) Avendo poi 300h di BS (su due batterie) volevo mettere un caricabatterie un po più potente dei 10a del CBE (leggevo del 10% sul valore nominale delle batterie ossia 30a)