In risposta al messaggio di lavorincorso del 03/08/2023 alle 11:46:36
Buongiorno a tutti, mi è capitato un fatto piuttosto strano a seguito di un problema sulla rete elettrica di un area sosta che alla fine è saltata. Praticamente il relè è impazzito, il clima ha smesso di funzionare, l'ho spento ed ho attaccato due classici ventilatori da tavolo che, anche essendo in posizione 1 giravano come se fossero sul 3 (al massimo). Visto che il frigo andava già a gas ho deciso di scollegarmi dalla rete e successivamente di cambiare area. Giunto alla tappa successiva mi sono collegato alla rete e funzionava tutto tranne che la spia della rete. Purtroppo ho fatto i controlli ed ho tristemente scoperto che si è bruciato il caricabatterie. È saltato il fusibile in vetro da 2 amp ed è scoppiato un varistore che però non riesco a vederne le caratteristiche. È capitato a qualcuno, esiste uno schema elettrico della scheda? Purtroppo le batterie si stanno scaricando e tra poco perderò l'uso dei servizi a 12 v, l'alternativa provvisoria è di trovare un caricabatterie da battaglia ed attendere per la riparazione con calma una volta rientrato a casa. Qualcuno ha lo schema da poter condividere?Grazie in anticipo per i commenti ed i suggerimenti!
Motivo per cui non avere uno straccio di solare oggigiorno, anche solo 100/150w è da folli. Anche per chi va nelle aree sosta.
Anche io consiglio di vedere se si può riparare se è un CBE Moderno. Dopotutto dovrebbe essere roba buona.
Se non si può riparare, il caricabatterie victron lato software è quasi imbattibile.
-Bluetooth integrato, comunicazione con sensori temperatura/tensione/ shunt victron per compensare da solo via bluetooth la caduta di tensione e caricare secondo corrente dello shunt.
-Funziona sia come caricabatterie multifase sia come alimentatore a tensione regolabile via bluetooth
- è adatto a tutte le batterie del pianeta, da nikel cadmio a lifepo4 a litio da bici, a piombo da trazione che richiedono equalizzazione a 16 o 17v.
-ha tutti i metodi di calcolo della fase di assorbimento possibili da scegliere.
A tempo fisso, a tempo automatico in base alla durata prima fase, per corrente di coda, o tutti insieme.
-ha la modalità STORAGE per chi vuole lasciare il camper mesi e mesi collegato in rimessa.
Dopo 24 ore cala la tensione a 13.2( o valore impostato a piacere) e fa mezza ora di rinfresco la settimana a tensióne di assorbimento.
Per esempio chi vuole lasciare una litio mezza scarica mesi e mesi ma evitare che si scarichi senza staccare BMS e menate varie, lo imposta a 12.8v come alimentatore e ha risolto

.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?