In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 11:05:04Devi perdonarmi, ho la sfera di cristallo a fare il tagliando, quindi non posso vedere che tipo di Cb hai, ne che camper, ne quante e quale tipo di batterie e nemmeno le tensioni prima e dopo
Buongiorno. Ho attaccato la 220 ma il caricabatterie non carica e la ventolina non parte. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Fatta questa operazione sembra sia tornato a funzionare ma la ventolina ancora non gira. Rimontatonon funzionava di nuovo. Rifaccio nuovamente le stesse operazioni e adesso funziona di nuovo ma sempre con la ventola ferma. Quando collego la 220 la ventola parte per 3 secondi ma poi si ferma. Qualcuno ha esperienza a riguardo e puo' suggeriemi altri controlli che mi sfuggono? Nb al momento lo tengo fuori dalla sua sede e sta funzionando, ventola aempre ferma .Grazie
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 11:05:04Ma sei sicuro che la ventolina debba partire subito?
Buongiorno. Ho attaccato la 220 ma il caricabatterie non carica e la ventolina non parte. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Fatta questa operazione sembra sia tornato a funzionare ma la ventolina ancora non gira. Rimontatonon funzionava di nuovo. Rifaccio nuovamente le stesse operazioni e adesso funziona di nuovo ma sempre con la ventola ferma. Quando collego la 220 la ventola parte per 3 secondi ma poi si ferma. Qualcuno ha esperienza a riguardo e puo' suggeriemi altri controlli che mi sfuggono? Nb al momento lo tengo fuori dalla sua sede e sta funzionando, ventola aempre ferma .Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 11:16:21E' evidente che la tua sfera di cristallo non funziona, allora definisco meglio. Laika kreos 3008 del 2018. Caricabatterie cb 520. Una batteria avviamento fiam 120 ah una agm zenith 140 ah. Grazie per l' interesse.
Devi perdonarmi, ho la sfera di cristallo a fare il tagliando, quindi non posso vedere che tipo di Cb hai, ne che camper, ne quante e quale tipo di batterie e nemmeno le tensioni prima e dopo
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 15:50:50Ora ,visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, si può continuare
E' evidente che la tua sfera di cristallo non funziona, allora definisco meglio. Laika kreos 3008 del 2018. Caricabatterie cb 520. Una batteria avviamento fiam 120 ah una agm zenith 140 ah. Grazie per l' interesse.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/12/2023 alle 11:16:33Vero ho provato a scaldare con il phon ma non parte, inoltre rimontandolo come dicevo non caricava piu', hi rismontato tutto adesso sembra che carichi, 1° batt 13,5 volt , 2° 12.6 volt.
Ma sei sicuro che la ventolina debba partire subito? Magari parte solo quando il caricabatterie si riscalda oltre una certa temperatura!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 15:54:54Ciao ti ringrazio per l' interesse. La batt dei servizi sul display segnava 12,5 adesso segna 13,6 batt avv. 12,4 adesso 12,06. Per la ventola ho qualche dubbio, d'estate partiva sempre, ora potrebbe non partire causa temperature basse, vivo a1000 mt. per questo ho provato a scaldare con il phon ma non si e' avviata comunque. Ho cambiato il filo segnale rete che mi sembrava schiacciato... vediamo. Quello che mi e' sembrato strano e' che nel primo intervento ho sfilato i fusibili, li ho reiseriti ed e' tornato a caricare pero' " sempre con ventolina ferma". Lo rimetto in sede e non carica piu'. lo tengo sotto controllo ...vediamo che succede.
Ora ,visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, si può continuare ho un Laika ev1, solo una volta ho sentito la ventola andare, non so se il Cb sia uguale, ma credo che si comporti come un qualsiasi apparecchio che ha unaventola di raffreddamento, e cioè che si avvia solo quando raggiunge una certa temperatura Detto ciò, per vedere se funziona, devi armarti di tester e controllare la.tensuone alla BS prima e dopo aver collegato la 230v
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 16:13:52Controlla bene le connessioni
Ciao ti ringrazio per l' interesse. La batt dei servizi sul display segnava 12,5 adesso segna 13,6 batt avv. 12,4 adesso 12,06. Per la ventola ho qualche dubbio, d'estate partiva sempre, ora potrebbe non partire causa temperaturebasse, vivo a1000 mt. per questo ho provato a scaldare con il phon ma non si e' avviata comunque. Ho cambiato il filo segnale rete che mi sembrava schiacciato... vediamo. Quello che mi e' sembrato strano e' che nel primo intervento ho sfilato i fusibili, li ho reiseriti ed e' tornato a caricare pero' sempre con ventolina ferma. Lo rimetto in sede e non carica piu'. lo tengo sotto controllo ...vediamo che succede.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 16:19:08In effetti ho controllato tutte le connessioni e per quanto riscontrato mi sembra tutto a posto, lo tengo fuori dalla sede per monitorare, e anche perche' non vorrei rimontarlo e poi doverlo rismontare in quanto e' in una posizione infame. Grazie, aggiono se ci sono novita'.
Controlla bene le connessioni
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 17:43:24Ho collegato il caricabatterie e sul dispay riportava 14,01 batt servizi 13,07 batt motore, per cui sembrava tutto regolare. Controllato adesso dopo 24 e i valori sono 12,08 batt servizi e 12,04 batt motore, per cui e' evidente che non sta caricando. Ho staccato la 220 e poi ho reinserito dava di nuovo batt serv. 13,09 batt. motore 12,04 ?? Appena acceso ho controllato con il tester la batt servizi ed effettivamente segnava 14,01, controllato i fusibili da 12 volt 30 A e 220 nel caricabatterie con il tester e risultano efficienti. Qualcuno ha da suggerire controlli che mi sfuggono ?
In effetti ho controllato tutte le connessioni e per quanto riscontrato mi sembra tutto a posto, lo tengo fuori dalla sede per monitorare, e anche perche' non vorrei rimontarlo e poi doverlo rismontare in quanto e' in una posizione infame. Grazie, aggiono se ci sono novita'.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/12/2023 alle 18:20:27Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegato un caricabatterie esterno bosch. Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220 il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto. Un saluto
Tralascerei per un momento il mancato funzionamento della ventola. Non mi è chiaro quanto scrivi qui: Ho collegato il caricabatterie e sul dispay riportava 14,01 batt servizi 13,07 batt motore Questi valori appenacollegato il Caricabatterie. E subito prima di collegarlo che valori c'erano ? Il confronto tra questi 2 valori ci dirà se il CB sta caricando oppure no. Poi scrivi: Controllato adesso dopo 24 e i valori sono 12,08 batt servizi e 12,04 batt motore, per cui qualcosa non torna. Quindi dopo 24 (immagino ore), con il caricabatterie collegato o non collegato ? E ci sono delle utenze collegate (anche solo la centralina ed i diversi sensori o comandi come ad esempio in truma net.). Per avere un'idea bisognerebbe capire cosa è successo in queste 24 ...ore Per fare un controllo serio dovresti misurare la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del CB ed annotare i valori, Lasciar collegato il caricabatterie finché completi la carica (24 ore dovrebbero essere sufficienti) e poi staccare tutto, sia il CB che le utenze. se hai staccabatterie servizi usalo e il Ducato normalmente permette di staccare la BM dal quadro girando la chiave e tenendo premuto il pulsante rosso. Dopo 1 ora da distacco controlla nuovamente le tensioni di entrambe le batterie. Come questi risultati ci ri-sentiamo.
In risposta al messaggio di volpone del 11/12/2023 alle 23:07:19secondo me il CB carica la BM se e solo se la BS è sopra una certa soglia; il mio CBE 516 ha la ventola che ho sentito partire pochissime volte
Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegatoun caricabatterie esterno bosch. Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220 il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto. Un saluto
In risposta al messaggio di volpone del 11/12/2023 alle 23:07:19Fai questa prova, stacca la BS, basta togliere solo il morsetto negativo e stacca il camper dalla rete 230V.
Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegatoun caricabatterie esterno bosch. Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220 il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto. Un saluto
In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2023 alle 10:25:28Infatti l' anomalia e' proprio li' la bs e' carica al max ma la batt motore non viene caricata, ho controllato il fusibile con il tester e risulta buono. Credo ci sia un rele' che assolve a questo compito e che cerco di trovare " se esiste".
secondo me il CB carica la BM se e solo se la BS è sopra una certa soglia; il mio CBE 516 ha la ventola che ho sentito partire pochissime volte
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 11:23:51Non capisco a quali conclusioni arrivo con questa prova
Fai questa prova, stacca la BS, basta togliere solo il morsetto negativo e stacca il camper dalla rete 230V. Metti in moto il motore, vai in cellula e verifica se le utenze funzionano. Ciro.
In risposta al messaggio di volpone del 12/12/2023 alle 20:52:16questa operazione la svolge nel mio VAN la centralina di distribuzione utenze dove sono attestati i fusibili di protezione delle varie linee; non dal relè parallelatore
Infatti l' anomalia e' proprio li' la bs e' carica al max ma la batt motore non viene caricata, ho controllato il fusibile con il tester e risulta buono. Credo ci sia un rele' che assolve a questo compito e che cerco di trovare se esiste.
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2023 alle 10:02:36Infatti, non c'e il rele. Ho controllato tutti i fili e tutti i fusibili, per quelle che sono le mie conoscenze mi sembra tutto a posto. Per cui ho rimontato tutto e ho ricollegato la 220. Batt. Servizi 14,01 batt motore 13,05. Dopo alcune ore batt servizi 13, 09 batt motore 12,08. Stacco la 220 e i valori restano questi. Non so' se questa situazione e regolare. Vedremo seguendo gli sviluppi, in quanto la situazione precedente non l'ho memorizzata, anche perche' non uso mai la 220. Saluti
questa operazione la svolge nel mio VAN la centralina di distribuzione utenze dove sono attestati i fusibili di protezione delle varie linee; non dal relè parallelatore