In risposta al messaggio di Marcus07 del 16/05/2023 alle 11:16:52Non capisco...
Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza di sostituzione di questo caricabatterie? Grazie infinite.
In risposta al messaggio di Marcus07 del 16/05/2023 alle 11:16:52Qualche anno fa l' ho sostituito sul camper di mio cugino, NE non lo produceva più e ci diede il nome del modello sostitutivo, purtroppo non ricordo la sigla.
Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza di sostituzione di questo caricabatterie? Grazie infinite.
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2023 alle 13:57:01Forse NE287, bisogna adattare il collegamenti. Ma forse con quel modello non ci sono problemi.
Qualche anno fa l' ho sostituito sul camper di mio cugino, NE non lo produceva più e ci diede il nome del modello sostitutivo, purtroppo non ricordo la sigla. In ogni caso il modello che lo sostituiva, non aveva il contattoper il rilevamento nel quadro della centralina, spinotti differenti, e la cosa mi sorprese molto, ....tantè che ora non andrei a cercare il sostituvo da NE, ma ne monterei uno qualsiasi, magari con migliori prestazioni e minor costo..
https://batterie-online.it/a/vi...
In risposta al messaggio di Marcus07 del 16/05/2023 alle 16:57:55Che segnalazioni sul quadro? I livelli batteria non sono indipendenti dal Cb?
Forse NE287, bisogna adattare il collegamenti. Ma forse con quel modello non ci sono problemi. Il problema è se si pensa di installarne un altro, vedi Victron. Niente segnalazione sul quadro, a meno di fare qualche circuitino.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 19:47:57Grazie, per segnalazione intendo il led sulla centralina che indica che sei alimentato dall'esterno.
Che segnalazioni sul quadro? I livelli batteria non sono indipendenti dal Cb? Comunque il victron ti dà tutte le info in bluetooth.. corrente, tensione, fase di carica, durata di ciascuna fase etc etc. E comunica inrete bluetooth con tutti gli altri accessori victron. Per esempio metti il battery sense o lo SCHUNT e inviano al caricabatterie la caduta di tensione e la temperatura e il Cb compensa tutto in tempo reale. Se hai un regolatore Mppt victron pure lui comunica e si adegua al tempo della fase di assorbimento del caricabatterie. Sono raffinatezze ma ci sono. Se vuoi puoi scaricare la App victron Connect e usare la demo per il caricabatterie. È come se lo avessi, ma per finta. Puoi modificare tutti i parametri etc etc.. Io l ho preso da 20A un paio di mesi fa perché trovato a prezzaccio di 130 euro. Semmai vedi che non sia un fondo di magazzino e che sia hardware rev2 o superiore che supporta la rete Ve smart in bluetooth. Sul victron puoi anche limitare la corrente a piacimento. E cosa importante lo puoi lasciare collegato sempre perché è fatto specialmente per barche, ha la modalità STORAGE. dopo 48 ore a batteria carica in mantenimento, passa a 13.2v(o la tensione che imposti tu..anche 12.9 per esempio) e fa un rinfresco di 30 minuti a 14.4 solo una volta alla settimana. Questo è molto importante specialmente per batterie gel, ma anche AGM, o litio perennemente collegate. Preso solo per il prezzo, probabilmente non lo userò mai perché non mi allaccio mai alla 230. Il Cb originale è da 5A e ha 32 anni ed è una mezza ciofeca Per il victron ho dovuto tirare una apposita presa 230 dalla zona centralina. Presa che sarà sempre solo sulla rete esterna e non su inverter come le altre del camper (quando non c'è rete). Ah..avendo la spina schuko te lo puoi anche portare via dal camper comodamente e mantenere tutte le batterie dei tuoi veicoli se necessario.
In risposta al messaggio di Marcus07 del 18/05/2023 alle 11:35:55Ciao. L’uscirà ausiliaria che serve a dare la presenza rete, ce l’hanno di solito solo i caricabatterie per camper. Se si vuole utilizzarne uno standard senza quell’uscita, basta mettere un alimentatore da qualche watt e 230/12v per simulare l’uscita. L’unico inghippo è che si guasta il caricabatterie, la spia rimane accesa, ma forse è in un certo senso giusto così. Per quanti riguarda NE287, qualcuno qui su col ha avuto problemi perché l’uscita ausiliaria era di 5v e non 12 come specificato sul manuale. Però aveva una centralina NE100 o NE129 che non era compatibile con i 5v.
Grazie, per segnalazione intendo il led sulla centralina che indica che sei alimentato dall'esterno. per il resto ok.
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/05/2023 alle 16:52:50Grazie Renzo, ho verificato che per la segnalazione bisogna portare il 12 Vdc sul pin nella morsettiera che ho (NE185). Il led si accende per via comunicazione seriale. Sicuramente senza ventola, hai ragione.
Ciao. L’uscirà ausiliaria che serve a dare la presenza rete, ce l’hanno di solito solo i caricabatterie per camper. Se si vuole utilizzarne uno standard senza quell’uscita, basta mettere un alimentatore da qualchewatt e 230/12v per simulare l’uscita. L’unico inghippo è che si guasta il caricabatterie, la spia rimane accesa, ma forse è in un certo senso giusto così. Per quanti riguarda NE287, qualcuno qui su col ha avuto problemi perché l’uscita ausiliaria era di 5v e non 12 come specificato sul manuale. Però aveva una centralina NE100 o NE129 che non era compatibile con i 5v. molti hanno scelto il CBE510/516 in sostituzione del Nordelettronica. L’importante secondo me, è non prenderlo troppo potente per evitare che abbia la ventola. altro non so cosa suggerirti.
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45