In risposta al messaggio di fabrymi del 26/06/2023 alle 22:52:13Io non ci ho capito niente.
Buonasera a tutti… ho un problema col caricabatterie in oggetto: la centralina della cellula cbe non mi segnala più il collegamento alla 220 allora ho verificato sul carica batterie se usciva il segnale a 12v quandola 220 è collegata ho trovato un cavo collegato all’uscita ‘charge’ mentre nell’uscita ‘line’ non c’è’ collegato nulla….è corretto? nell’uscita ‘charge’ in esce nulla….(dovrebbe?) mentre all’uscita Line esce in effetti una 12v a 220 collegata ma credo non sufficiente ad accendere l’indicatore sulla centralina ho il dubbio che il cb abbia un problemino infatti ho trovato dei post che parlano di questo problema ma non mi è chiaro se la +12v debba uscire da charge o da Line……ho scritto a nord elettronica ma lasciamo perdere
In risposta al messaggio di fabrymi del 27/06/2023 alle 23:30:34Mi sembra strano che non riesca a pilotare l'ingresso della centralina CBE, adesso non conosco quella centralina, ma per esempio, le centraline nordelettronica credo dalla NE100 in su, colloquiano con il panello di controllo con canale seriale a due fili (piu due di alimantazione come la usb) per cui il segnale di presenza rete è letto da un circuito logico che non ha grosse pretese.
Hai ragione scusami si chiama ne186…ho corretto il post L’assistenza nordelettronica mi ha detto che l’uscita Line non riesce ad attivare la visualizzazione della rete presente ….per farlo bisogna fare una modificaall’impianto inserendo un rele’ La cosa che davvero non mi è chiara e’ perché c’è’ collegato il cavo che porta il segnale di rete presente al faston nominato charge…..vabbè potrebbero averlo scambiato per errore…..ma quello che lascia basito è come ha fatto carthago 1 a fare sto errore e 2 lasciare l’impianto così senza modifica per cui a questo punto credo proprio che quella spia non si sia mai accesa ( io ho appena preso il camper usato e non so se ha mai funzionato) allego foto più esplicativa
In risposta al messaggio di fabrymi del 28/06/2023 alle 08:51:07Allora niente da fare, non ce la fa.
Ho scritto all'assistenza Nordelettronica...me l'hanno detto loro che direttamente non posso pilotarlo...bisogna fare una modifica esterna di cui sto aspettando lo schema Ho provato subito a collegare il cavo all'uscitaline ed in effetti anche se ci esce un +12v la spia non si accende ...mentre se il cavo lo collego alla +12v in uscita al cb la spia si illumina quindi l'impianto è ok per questo dico che mi sembra davvero strano che carthago abbia lasciato l'impianto cosi'...praticamente la spia non ha mai funzionato desumo
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/06/2023 alle 11:09:35Buon giorno, vorrei riesumare questo 3D per chiedervi se la presenza rete data dai caricatori Nordelettronica è un semplice 12vcc oppure trattasi di altro, in questo momento ho un pò di cose smontate e non posso verificarlo.
Allora niente da fare, non ce la fa. Mettere il relè in teoria è semplice, forse la cosa più odiosa è inscatolarlo, portare un negativo ed un 12V che deve essere protetto da fusibile. Valuta tu se ti è piu semplicemettere un alimentatore di quelli classici da presa a muro, da 12V 1A e l'uscita di questo lo utilizzi per lo scopo, indipendente dal NE186 L'inghippo in questo caso è mettere una presa 230 dedicata. Magari ne hai uno già e puoi fare una prova veloce.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2024 alle 09:25:23Si tratta di un 12v che nel mio caso ho replicato con un piccolo alimentatore, nel sostituire il Nordelettronica (trasformatore bruciato)
Buon giorno, vorrei riesumare questo 3D per chiedervi se la presenza rete data dai caricatori Nordelettronica è un semplice 12vcc oppure trattasi di altro, in questo momento ho un pò di cose smontate e non posso verificarlo.Volendolo sostituire, con uno che ha la curva litio, e comunque usandolo occasionalmente, non vorrei comprarne una da 200€ , ma gradirei mantenere le funzioni che si hanno quando ci si collega alle 230V. Grazie
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2024 alle 09:25:23Ciao,
Buon giorno, vorrei riesumare questo 3D per chiedervi se la presenza rete data dai caricatori Nordelettronica è un semplice 12vcc oppure trattasi di altro, in questo momento ho un pò di cose smontate e non posso verificarlo.Volendolo sostituire, con uno che ha la curva litio, e comunque usandolo occasionalmente, non vorrei comprarne una da 200€ , ma gradirei mantenere le funzioni che si hanno quando ci si collega alle 230V. Grazie