In risposta al messaggio di Marco1958 del 13/02/2019 alle 18:52:24Sicuramente, utilizzando un buon inverter ed il caricabatterie della cellula, se si tratta di un modello molto recente, la BS dovrebbe caricarsi meglio.
Domandina per Veri esperti ... :) IN VIAGGIO ... collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
In risposta al messaggio di Marco1958 del 13/02/2019 alle 18:52:24Non sono un vero esperto anzi... Però penso che Se hai un CB separato dalla centralina può funzionare.
Domandina per Veri esperti ... :) IN VIAGGIO ... collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
In risposta al messaggio di Marco1958 del 13/02/2019 alle 18:52:24come suggerito da Ik6Amo è possibilissimo fare ciò che chiedi, anche se personalmente preferirei seguire l'opzione Power Service.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2019 alle 22:18:32in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto.
come suggerito da Ik6Amo è possibilissimo fare ciò che chiedi, anche se personalmente preferirei seguire l'opzione Power Service. Ricorda comunque, che l'impianto di ricarica perfetto a 360° prevederebbe l'ausilio propriodi un oggetto tipo il Power Service, il quale, qualunque sia la fonte di energia, FV, 12V, 220V ricarica la batteria SEMPRE nel migliore dei modi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 00:00:43Hai provato a vedere come é il cavo del parallelo tra bm e bs? Io lo avevo di 6mmq (penso di serie) e la tensione era un po' bassa specie con utenze grosse accese(max 13.8 min 13.4)...
in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto. Con questo invece, quando ho il motore acceso, segna i volt al massimo(13,5 ma la scala a Led finisce li) ma appena spengo il motore scende a 12,7v Probabilmente il power service pompa piu energia nella batteria e quindi questa mantiene un voltaggio elevato piu a lungo anche una volta spento il motore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2019 alle 00:11:34da me il cavo è gia da 10mm, penso che sia sufficente.
Hai provato a vedere come é il cavo del parallelo tra bm e bs? Io lo avevo di 6mmq (penso di serie) e la tensione era un po' bassa specie con utenze grosse accese(max 13.8 min 13.4)... Alcuni utenti del forum mi disserodi metterlo a 10mmq ed era migliorato, laikaone mi disse ancora di più... Ora ce l ho da 16mmq e in effetti anche con tutto acceso ho sempre 14.1/14.3, tanto che spesso disinserisco il rele per paura di sovraccaricare,di giorno ... A motore spento sono 12.9/13.1 ma quello non dipende dal cavo né dal powerservice ....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 00:00:43Ho già 245wp di pannelli con regolatore mppt votronic e relativi accessori... forse avrei dovuto chiedere cosa fà un boster che già non faccia un buon caricabatterie x BS, il caricabatterie della cella utilizza le curve di carica in funzione della batteria che noi impostiamo. l'inverter renderebbe il caricabatterie BS equivalente se non migliore ad un booster.
in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto. Con questo invece, quando ho il motore acceso, segna i volt al massimo(13,5 ma la scala a Led finisce li) ma appena spengo il motore scende a 12,7v Probabilmente il power service pompa piu energia nella batteria e quindi questa mantiene un voltaggio elevato piu a lungo anche una volta spento il motore.
In risposta al messaggio di Marco1958 del 14/02/2019 alle 17:46:45Beh se hai già un Bell impianto fv e un bel CB, difficilmente avrai tutta questa necessità del booster credo. (in inverno a - 20ci si allaccia alla 220 e nel resto Dell anno quei pannelli in marcia e non, ti caricano alla grande le batterie).
Ho già 245wp di pannelli con regolatore mppt votronic e relativi accessori... forse avrei dovuto chiedere cosa fà un boster che già non faccia un buon caricabatterie x BS, il caricabatterie della cella utilizza le curvedi carica in funzione della batteria che noi impostiamo. l'inverter renderebbe il caricabatterie BS equivalente se non migliore ad un booster. Corretto?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 20:24:12dipende dalla situazione in cui si trova il tuo mezzo.
Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente propendo per il Plus fatto salvo vostre considerazioni Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron Ovviamente una BM normale ed il parallelatoredi carica CBE.tra BS e BM In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho problemi. Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’ fiacca se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) Oltre a verificare il cablaggio frigo sto valutando l’ aggiunta del power service. Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? grazie in anticipo per i vostri contributi
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2019 alle 20:45:54Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ?
dipende dalla situazione in cui si trova il tuo mezzo. Se hai già un CB di quelli evoluti, ovvero che caricano le BS con le curve di ricarica, avere il GOLD è inutile, al contrario, se avessi un CB vecchio stile, potresticogliere l'occasione per sostituirlo con il GOLD. E' chiaro che ogni situazione va vista singolarmente. Chi possiede già un CB evoluto, un regolatore del FV decente, può rimanere anche solo sul BASIC
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 22:15:11.. Non saprei... Io sono a livello Australopithecus, con adriatik del 1991, tu probabilmente sei tra il Camperista Ergaster e il Camperista Habilis
Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 22:15:11beh, così ad occhio, ma puoi fare anche tu due verifiche con il tester per scoprirlo... dovresti già avere un CB evoluto. Per fare il controllo basta che colleghi il mezzo alla 220V e con un tester misuri la tensione sulla BS, che dovrebbe essere circa 14.5V. Attendi almeno 24 ore sempre con il mezzo collegato e rifai la misurazione; a questo punto la tensione dovrebbe essere sui 13,5V.
Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 20:24:12Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente propendo per il Plus fatto salvo vostre considerazioni
Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente propendo per il Plus fatto salvo vostre considerazioni Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron Ovviamente una BM normale ed il parallelatoredi carica CBE.tra BS e BM In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho problemi. Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’ fiacca se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) Oltre a verificare il cablaggio frigo sto valutando l’ aggiunta del power service. Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? grazie in anticipo per i vostri contributi
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 10:07:18Vado un attimo ot... Il cablaggio del mio frigo a 12 originale del mezzo sembrerebbe totalmente indipendente dalla bs... È tutto sulla bm... Con il suo rele dentro la centralina schaudt. .
Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente propendo per il Plus fatto salvo vostre considerazioni Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron non credo tu debba far nessunamodifica al FV Ovviamente una BM normale ed il parallelatore di carica CBE.tra BS e BM In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho problemi. a 220V non devi avere alcun problema Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) questo è un fattore normale... il parallelatore della CBE da priorià alla BS e SOLO quando questa è carica al 100% inizia a caricare la BM. E' chiaro che, se c'è poco sole... se hai un minimo di assorbimenti parassiti... la BS non si caricherà mai al 100% e quindi la BM NON verrà MAI caricata. Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’ fiacca se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) Oltre a verificare il cablaggio frigo sto valutando l’ aggiunta del power service. Se la ricarica della BS è fiacca non è un problema legato al cablaggio del frigo, ma a quello dell'impianto di ricarica che parte dalla BM e arriva fino alla BS, passando attraverso il parallelatore che sia aziona SOLO quando accendi il mezzo. Questo cablaggio andrebbe rifatto con cavo di abbondante sezione. Il cablaggio del frigo, che parte comunque dalla BS, andrebbe rivisto solo se durante la marcia la tensione che arriva alla resistenza 12V è molto bassa. E' però inutile cambiare questa linea se ciò che alimenta questa linea stessa fa da collo di bottiglia... Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? dalle informazioni che riporti il tuo modello sarebbe il BASIC Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? avendo già un mppt non serve il GOLD e nemmeno il PLUS il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? assolutamente sì, sono nati per questo scopo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 14:49:24l'impianto può essere fatto anche come dici, ma non mi risulta sia così nei modelli più recenti, dove ovviamente si è risparmiato qualche metro di cavo e un relais...
Vado un attimo ot... Il cablaggio del mio frigo a 12 originale del mezzo sembrerebbe totalmente indipendente dalla bs... È tutto sulla bm... Con il suo rele dentro la centralina schaudt. . Ho verificato che se viaggiocol rele parallelatore staccato con interruttore... Il frigo a 12 è tranquillamente sotto alternatore passando dalla bm... Senza prendere corrente dalle bs... È giusto? Voglio dire che é la. Configurazione di fabbrica
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 18:13:31Sisi questa prova ancora devo farla ed è alla base della decisione se cambiare il cavo frigo a 12 o no... (é di 2.5mmq da schema adria
l'impianto può essere fatto anche come dici, ma non mi risulta sia così nei modelli più recenti, dove ovviamente si è risparmiato qualche metro di cavo e un relais... Detto questo, dipende però che sezione di cavo èstata usata per la linea del frigo... Fai una prova con il tester... Misuri sulla BM a motore acceso sui 2000 giri il valore della tensione, poi vai a fare la stessa misurazione sul cavo del positivo che c'è dietro al frigo, sempre con il motore a 2000 giri. Se il valore si scosta di poco, bene, altrimenti il frigo rende MENO di ciò che potrebbe fare se ricevesse la massima tensione che il tuo alternatore è in grado di erogare.