In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18Non serve fissarlo, basta metterlo all'interno del parabrezza esposto al sole, sul cruscotto, non serve che sia troppo grande per il solo mantenimento
Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmialla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18Se i 15 euro non ti cambiano la vita, io li pagherei e non starei a ammattirmi con altre cose.
Fino ad oggi tenevo la 220 sempre collegata in rimessaggio (sotto un tendone) e quindi avevo sempre le batterie al 100%. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa che il gestore mi ha comunicato che da adesso se voglio collegarmialla colonnina dovro' pagare 15 euro al mese. 15 euro al mese mi sembra una cifra assurda, oltre ai 1000 euro che pago. Ho proposto di mettere un contatore e pagare solo quello che realmente consumo, e anche di mettere un timer , ma nulla da fare. O cosi' o pomi'. Posso pero' collegarmi il giorno prima di partire per raffreddare il frigorifero e questo gratuitamente. Devo quindi organizzarmi per mantenere le batterie cariche in modo autonomo. Purtroppo stando sotto il telone , i pannelli solari riescono a fare davvero poco. La produzione media e' di circa 0,5 AH nelle ore diurne, che non sarebbe nemmeno male, ma d'inverno scendera' praticamente a zero. Se per le batterie di servizio, posso ovviare scollegandole dall'impianto con lo staccabatterie, per la batteria motore e' un'altro discorso. Infatti ho circa 120mah costanti 24 ore su 24 che derivano dall'allarme satellitare, dalle memorie autoradio e dall'allarme Gemini. Sono circa 2,5 Ampere al giorno. Il mio regolatore solare, puo' dirottare la produzione sulla batteria che preferisco (ha 2 uscite), ma se stacco la batteria di servizio, devo anche staccare il regolatore perche' in questo modo arrivano 18 volt alla centralina senza il buffer della batteria. Pensavo quindi di mettere un piccolo pannello solare da 25W con un regolatore direttamente fissato all'esterno del camper sul parabrezza o cofano dato che quest'ultimo e' esposto al sole per buona parte della giornata. come potrei fissare un pannellino flessibile a cofano o parabrezza in maniera rapida e facilmente rimovibile? Andrea IW5CI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2018 alle 14:54:2715€ al mese non sono una grande cifra è vero, ma con un mini pannello da poche decine di euro può tenere cariche le batterie senza problemi... io farei così
Se i 15 euro non ti cambiano la vita, io li pagherei e non starei a ammattirmi con altre cose. Calcola che se prendi un pannello, anche se piccoletto, per fare la patta con i 15 euro/mese ti ci vuole un anno o piu. La 220 ti puo sempre servire anche se vai la per fare qualche lavoro. Alla fine è il costo di una pizza al mese.
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/05/2018 alle 05:05:34prova a mettere in parallello secco cellula / motore , forse i pannelli che hai riescono a mantenerti in carica tutto
E’ un fatto di principio. Spendo 30 euro al mese in casa di energia elettrica su un appartamento di 100mq. Non mi puoi chiedere 180 euro l’anno per tenere cariche le batterie. Le ricompro nuove tutti gli anni (2 belleUrsus) con 50 euro compro in Cina un pannello flessibile da 25w e lo metto dietro il parabrezza. Dovrebbe essere più che sufficiente. Poi magari anche i 2 pannelli da 100 qualcosa fanno anche loro seppur coperti.
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/05/2018 alle 05:05:34Come fai a spendere 30 euro al mese in casa ! A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro
E’ un fatto di principio. Spendo 30 euro al mese in casa di energia elettrica su un appartamento di 100mq. Non mi puoi chiedere 180 euro l’anno per tenere cariche le batterie. Le ricompro nuove tutti gli anni (2 belleUrsus) con 50 euro compro in Cina un pannello flessibile da 25w e lo metto dietro il parabrezza. Dovrebbe essere più che sufficiente. Poi magari anche i 2 pannelli da 100 qualcosa fanno anche loro seppur coperti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/05/2018 alle 05:05:34Al di la del fatto che ho una bolletta quadrupla rispetto alla tua e che anche secondo me 15€/mese sono davvero tanti, c'è da considerare anche tutta la normativa relativa agli impianti elettrici nel caso di impianti che potenzialmente posso assorbire tantissimo, oltre al costo di differenziali e quant'altro relativo ad essi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/05/2018 alle 12:29:18Trovo strano che con 2 pannelli da 100 W non si caricano.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2018 alle 14:10:04Semplice, quel tarpinatore del rimessaggio chiederà 20€ per l'occupazione del suolo.
Sto anch'io studiando la tua soluzione. Nel mio caso non voglio gravare sulla bolletta di mia madre, che ha 85 anni e vive da sola (ma ha tanto spazio a disposizione). Per quello che ho visto il discorso è abbastanza semplice:il regolatore già ce l'hai, magari manca una presa esterna per il pannello che dovrai comprare. Riguardo al Pannello, su ebay o Amazon ci sono policristallini da 50W che costano 30-40€. Se poi vuoi fare le cose in grande, ci sono su Subito.it o Kijiji inserzioni di pannelli dismessi, funzionanti anche da 250W che costano 60-70€. Ma poi.. sei sicuro che il proprietario non faccia storie per piazzare un pannello esternamente?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2018 alle 08:47:49Pannelli fotovoltaici per 3 Kw e si è quasi autosufficienti. Su € 43,31 dell'ultima bolletta, ben € 21,62 sono spese fisse relative al contatore e alla potenza istallata e i restanti € 21,69 per 182 Kwh in 2 mesi ... quindi 3 Kwh al giorno !
Come fai a spendere 30 euro al mese in casa ! A me ogni bolletta bimestrale va dai 250 ai 290 euro Ma solo una constatazione che poco centra con il topic. Non penso sia il fatto che ho il camper sempre collegato, quello dovrebbe consumare poco.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2018 alle 09:32:15Ciao Roberto, sono molto interessato al pannello. Purtroppo non capisco nulla in materia; gentilmente mi daresti un link dove si vende quel pannello esterno e mi spieghi come viene attaccato al camper, inoltre non sò cosa sia un regolatore. Se 1. il pannello non costasse tanto e 2. fosse elementare da attaccare alla BS potrebbe interessarmi molto. Grazie mille
Io ho risolto così, In questo caso è molto più efficiente del pannello che ho anche sul tetto, Al rimessaggio lo collego fuori la tettoia, il regolatore è specifico per questo pannello amovibile che mi porto sempre dietro, ha la doppia uscita batteria servizi e motore. Roberto
In risposta al messaggio di gino1963 del 16/05/2018 alle 17:21:12Ciao Gino,
Ciao Roberto, sono molto interessato al pannello. Purtroppo non capisco nulla in materia; gentilmente mi daresti un link dove si vende quel pannello esterno e mi spieghi come viene attaccato al camper, inoltre non sò cosa sia un regolatore. Se 1. il pannello non costasse tanto e 2. fosse elementare da attaccare alla BS potrebbe interessarmi molto. Grazie mille