https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 16:26:49Ma perché vi fissate con le power station?
Ciao a tutti, buone feste... Vi sottopongo una domanda e spero qualcuno abbia qualche bella idea : Ho un impianto semplice con batteria nuova agm 140ah, carica 220 della Citroen( 20a), pannello solare da 405w con MPPTcon un'uscita da 30a e un'altra per mantenimento motore da 1a. EPEVER duoracer ... Vorrei aggiungere una Power station per esigenze di phon caffè microonde... Come posso collegare la Power per ricaricarla, sia dall' MPPT che da motore?faccio sempre libera Ci sono dei congegni che una volta carica la bs , mi devia in automatico la produzione verso la Power o è meglio fare tutto manualmente con un deviatore? Gtazie
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 16:26:49hai valutato questo collegamento?
Ciao a tutti, buone feste... Vi sottopongo una domanda e spero qualcuno abbia qualche bella idea : Ho un impianto semplice con batteria nuova agm 140ah, carica 220 della Citroen( 20a), pannello solare da 405w con MPPTcon un'uscita da 30a e un'altra per mantenimento motore da 1a. EPEVER duoracer ... Vorrei aggiungere una Power station per esigenze di phon caffè microonde... Come posso collegare la Power per ricaricarla, sia dall' MPPT che da motore?faccio sempre libera Ci sono dei congegni che una volta carica la bs , mi devia in automatico la produzione verso la Power o è meglio fare tutto manualmente con un deviatore? Gtazie
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 21:11:05caricala da bs collegandola in viaggio e quando è al 95%. come conseguenza l'mptt caricherà la ps oltre la bs senza dover fare collegamenti aggiuntivi.
No no, sono deciso per la Power. Quindi se ci sono consigli o idee in merito a questo sono ben accetti. E comunque la Power mi serve anche fuori dal camper, campeggio ecc ecc Qualche esperienza in merito?nessuno le usa?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 21:11:05La penso come te e mi sto interessando per integrare la bluetti all'impianto...da quello che ho capito è possibile intercettare i fili che vengono dal pannello prima dell'ingresso nel regolatore e con un interruttore decidere quello che voglio caricare quando sei in sosta sotto il sole.
No no, sono deciso per la Power. Quindi se ci sono consigli o idee in merito a questo sono ben accetti. E comunque la Power mi serve anche fuori dal camper, campeggio ecc ecc Qualche esperienza in merito?nessuno le usa?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 12:17:28Come l'hai collegata al pannello del camper?
ciao io ho una Bluetti EB70, e la carico con il 230V con il suo CB oppure direttamente dai pannelli fotovoltaici, non mi fido a caricarla direttamente a 12V dall'alternatore in quanto avendo una batteria al litio non sono convinto che gli faccia bene
In risposta al messaggio di luca675 del 10/02/2024 alle 14:57:31
Come l'hai collegata al pannello del camper?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 18:24:32Ma in che punto dell'impianto? Io vorrei utilizzare il pannello che carica le due BS.
ciao, l'ingresso di alimentazione della Bluetti EB70 è un connettore DC7909 e utilizzo un cavo come quello in foto
In risposta al messaggio di luca675 del 10/02/2024 alle 22:39:32presumo che tu dai pannelli vada al MPPT e in uscita alle batterie, quindi colleghi a monte dell'MPPT (dove arrivano i cavi dai pannelli) altri due cavi con l'opportuno connettore (nel mio caso un DC7909) e colleghi il Power Bank per la ricarica; puoi eventualmente mettere un deviatore 2P per selezionare se vuoi ricaricare il Power bank oppure le AGM
Ma in che punto dell'impianto? Io vorrei utilizzare il pannello che carica le due BS. grazie Luca
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 23:18:57Esatto è quello che voglio fare io.
presumo che tu dai pannelli vada al MPPT e in uscita alle batterie, quindi colleghi a monte dell'MPPT (dove arrivano i cavi dai pannelli) altri due cavi con l'opportuno connettore (nel mio caso un DC7909) e colleghi il Power Bank per la ricarica; puoi eventualmente mettere un deviatore 2P per selezionare se vuoi ricaricare il Power bank oppure le AGM
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/12/2023 alle 17:06:30Concordo ma forse è colpa mia che non so apprezzare l’inutile
Ma perché vi fissate con le power station? Leggiti il manuale, non so o tutte uguali, in genere hanno un ingresso per cavo accendisigari, puoi usarlo collegandolo alla batteria servizi. Comunque non ha senso, hai il pesodella Agm, l'ingombro della power station, che è una cineseria che contiene una batteria al litio. Fai un impianto come si deve con batteria al litio da 100 Ah ed inverter adeguato ai carichi che vuoi utilizzare
In risposta al messaggio di Francescolivier del 04/05/2024 alle 00:09:36Quando il mezzo è in moto BM e BS sono in parallelo ma una volta spento no, in viaggio non prenderà mai corrente dalla batteria, vista la presenza di correnti più alti del l’alternatore e comunque sta caricando tutto, se prendi corrente direttamente dall’’alternatore non importa il diodo, peró per essere più sicuro metti un relè comandato dal D+
A breve prenderò la ac180 della blu... La mia idea è di far entrare la 12v sia dall'alternatore che dal mppt collegati assieme, ma mettendo un diodo sulla batteria in maniera che la Power non riceva mai alimentazione dallabatteria servizi per non scaricarla. In questo modo carico sempre entrambe(BS e Power station) contemporaneamente ma la BS rimane isolata dalla Power.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2024 alle 23:18:57Hai avuto - come sempre
presumo che tu dai pannelli vada al MPPT e in uscita alle batterie, quindi colleghi a monte dell'MPPT (dove arrivano i cavi dai pannelli) altri due cavi con l'opportuno connettore (nel mio caso un DC7909) e colleghi il Power Bank per la ricarica; puoi eventualmente mettere un deviatore 2P per selezionare se vuoi ricaricare il Power bank oppure le AGM
In risposta al messaggio di Francescolivier del 07/05/2024 alle 14:42:02Non mi sembra praticabile con un diodo in quella posizione.
Collegamento come in foto. In teoria dallalternatore e dal mppt va sul bus bar e da lì sia in batteria che su Power station.ma con il diodo non si torna in dietro verso Power station e quindi non lo scarico la batteria servizi.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/12/2023 alle 16:26:49Immagino tu abbia questo tipo di problemi perchè la PS utilizza lo stesso spinotto di ricarica sia per la 12V da alternatore che da eventuale pannello FV, oltre ad un ingresso dedicato alla 230V.