In risposta al messaggio di Francescolivier del 08/05/2024 alle 00:03:05L’avevo scritto, forse ti è scappata la risposta
Giusta osservazione sul fatto che l'inverter non potrebbe leggere la tensione batteria. Per quanto riguarda il caricabatteria 220 lo farei andare alla batteria quindi non al busbar. In alternativa non usando il diodo potreimettere un relè collegato al D+ dell'alternatore quando carico con veicolo acceso, e ci vorrebbe qualcosa che fa la stessa azione quando l' mppt carica con certa potenza entrambe. Tutto in automatico. Altrimenti dovrei mettere un deviatore tipo BDS180 o similari: quando la BS è carica, devia alla PS... Oppure fare manualmente. Booo Grazie per i consigli cmq
In risposta al messaggio di Francescolivier del 09/05/2024 alle 13:58:24Quando il relè si eccita l’87A si apre e l’87 si chiude, prova a vedere cosa ti serve, io credo che ti serva l’87, però non ho capito come lo vuoi fare, ma io metterei l’85 e 85 il D+ che arriva a camper in moto e il 30 e 87 il cavo che viene dall’alternatore (mi sembra si chiami B+)
Relè tipo questo potrebbe essere, Quindi 86 e 85 alimento relè con alternatore acceso, 30 alla Power st. e 87a e 87 dedicati uno al pannello fotovoltaico e uno all'alternatore in base alla posizione chiusa del contatto, giusto?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 09/05/2024 alle 13:58:24la tipologia di relais è quella, ovvero 87-87A.
Relè tipo questo potrebbe essere, Quindi 86 e 85 alimento relè con alternatore acceso, 30 alla Power st. e 87a e 87 dedicati uno al pannello fotovoltaico e uno all'alternatore in base alla posizione chiusa del contatto, giusto?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 09/05/2024 alle 22:23:25a me i diodi non piacciono per principio.
Oppure sempre con 1 relè come il primo che ho postato, e il famoso diodo per evitare che corrente vada all'alternatore? Potrebbe essere, giusto?
In risposta al messaggio di sxpiave del 24/08/2024 alle 15:33:27Ciao, per mia esperienza, avendo fatto un impianto con una Bluetti Eb70 ti consiglio di valutare attentamente quello che vorresti fare in quanto ogni conversione o passaggio di energia comporta una perdita nell'ordine del 10/15%; io l'ho realizzato per situazioni di emergenza ma ci sono degli aspetti tecnici/economici da prendere in considerazione :
Se posso inserirmi nella discussione avrei una mia personale visione... Dato che pure io sto valutando il restyling dell'impianto FV/12vcc del mezzo, ho preso in considerazione la PS come elemento principale di tutto. Ovvero:pannello solare da 400w a 48 volt (quelli ad uso civile per intenderci) collegato direttamente all PS (della Ecoflow da 2Kw) che integra un MPTT> una o due batterie AGM 100Ah che serviranno ad erogare la 12Vcc ai vari carichi del mezzo e che sono collegate alla PS che si occuperà della loro costante ricarica > Alternator Charger Ecoflow collegato all'alternatore per ricarica ultrarapida in viaggio della PS > e per la 220vca (che uso praticamente mai ma meglio averla) la PS è dotata di un Inverter integrato... inoltre la presa esterna per colonnina collegata direttamente alla PS per ricaricarla direttamente con la 220Vca. Dove sbaglio in questo ragionamento?? PS: la mia idea soprascritta nasce dal fatto che la PS posso anche utilizzarla a casa in caso di emergenza (ho tutto elettrico - no gas) e potrei collegarla a dei pannelli solari da balcone per la sua ricarica... Grazie in anticipo per le Vs.risposte & considerazioni... bye
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/08/2024 alle 17:55:39Grazie mille per la tua opinione che terrò certamente in considerazione...
Ciao, per mia esperienza, avendo fatto un impianto con una Bluetti Eb70 ti consiglio di valutare attentamente quello che vorresti fare in quanto ogni conversione o passaggio di energia comporta una perdita nell'ordine del10/15%; io l'ho realizzato per situazioni di emergenza ma ci sono degli aspetti tecnici/economici da prendere in considerazione : ECOFLOW Delta Max 2000W costa circa 1.700€ è ingombrante e rumoroso Caricabatterie per alternatore da 800 W EcoFlow costa 330€ e necessita di effettuare una serie di collegamenti non sempre agevoli 2 Batterie AGM di buona qualità 500€ per un totale di circa 2.500€ più accessori vari e manodopera come alternativa valuterei di installare : Batteria al litio 12V 280Ah LiFePO4 - 3600Wh 520€ Victron Energy SmartSolar MPPT 100V 30 amp 12/24-Volt Regolatore di Carica Solare (Bluetooth) 130€ Victron Orion-Tr Smart 12/12-30 Convertitore 30A 360W Caricabatterie CC-CC. 250€ Victron Phoenix 12/1200 VE.Direct 12V 1200VA Inverter ad onda pura sinusoidale 320€ per un totale di circa 1.250€ più accessori vari e manodopera ( la metà della soluzione precedente) Considerazioni personali
In risposta al messaggio di sxpiave del 25/08/2024 alle 16:09:27per la batteria, guarda qui :
Grazie mille per la tua opinione che terrò certamente in considerazione... posso chiederti un paio di delucidazioni? Batteria al litio 12V 280Ah LiFePO4 - 3600Wh > con questi numeri non trovo nulla al prezzo da indicato..puoi darmi maggiori info? Sto naturalmente considerando anche un impianto classico e sul punto pannelli solari ho raccolto in rete varie opinioni, che portano tutte o quasi alla stessa considerazione: in luogo dei classici pannelli da 12Vcc, meglio pannello da 36/48Vcc (di tipo civile ad esempio) in quanto, oltre alla sezione di cavi ridotta da collegare al regolatore (parliamo di potenze sui 500watt), consentirebbe un miglior sfruttamento dell'irraggiamento solare negli orari difficili (tipo la prima mattina od il tardo pomeriggio). Secondo te è corretta come ipotesi?
https://it.eco-worthy.com/produ...