In risposta al messaggio di naldorm del 18/10/2023 alle 19:17:58
Solo in questi giorni ho scoperto un nuovo brevetto AGM di Trojan(grazie al forum) che dovrebbe raggiungere la vita ciclica delle loro acido libero tradizionali, cioè 1000 cicli di scariche del 100%. Si chiama serie AES AGM Trojan. Le stavo guardando ieri, dànno i valori da C10 a C100 e non per scariche più rapide di C10, quindi sono per scarica lenta. Non sono poi certo di cosa voglia dire corrente di carica 50% di C20, perché se si riferisce agli Ah in scarica a C20 allora su una 100Ah risulterebbero solo 10A e sarebbe proprio pochino. Ad es. le deep cycle Zenith della serie ZL per una 110Ah a C20 dànno max 18A di carica iniziale, 20A per una 130Ah a C20, e già è poco rispetto alla serie non ciclica ZGM, ma con queste AES tempo che si vada facilmente oltre i valori massimi previsti per la carica, capisco bene oppure sto prendendo una cantonata? Oppure intendono la capienza a C20 e dunque 50A di carica ammessa per una 100Ah?
Ciao corrente di carica 50% di c20 è molto.
significa 50A per una batteria da 100ah(c20).
Le migliori AGM cicliche accettano occasionalmente di solito fino a massimo 30% c20.
Per esempio la mia di Leroy Merlin da 68ah ammette carica massima 19.5A . Comunque ripetutamente è sempre meglio non superare 20% c20.
Anche la mia Victron 110ah non da alcun limite di corrente massima ma dice che oltre 20% c20, è obbligatoria la compensazione della temperatura perché la temperatura della batteria aumenta di oltre 10 gradi in una carica completa..e ho verificato che è vero..se carico il pacco da 178ah a 10-15A la temperatura praticamente segue quella ambiente.
Se le carico da ALTERNATORE a 40A , sale 7-8 gradi in più rispetto all andamento della temperatura ambiente.
Quindi se non si compensa la tensione di assorbimento e mantenimento si stressano molto.
Le AGM per uso esclusivo ciclico solare spesso non menzionano scariche più rapide di C10. Anche la mia di Leroy Merlin è così. Da la capacità a C10 C20 c100 e c120.
La victron ti dà la capacità anche a c1 o a c5minuti

.
Infatti la raccomandata per applicazioni con scariche potenti come e anche avviamento motori. Ciononostante la capacità di avviamento a freddo è bassa rispetto a una batteria da avviamento da 4 soldi.
La mia da 110ah ha 500cca di avviamento a freddo.
Una batteria da avviamento scrausa da 90ah supera anche 780 CCA.
QUELLA "solare" di Leroy Merlin non menziona affatto i CCA. Comunque al caldo e carica mi ha avviato il ducato pur essendo da solo 68ah

. A stento ovviamente.
Comunque "corrente di carica 50% di C20,' significa proprio 50% della capacità c20.
Quindi una da 100ah la puoi caricare a 50A.
Ed è veramente sorprendente.
Al pari o meglio di moltissime lifepo4 (almeno da quello che dicono le schede tecniche..poi se è per il BMS o per la resistenza intrinseca delle celle, questo non lo so).
Ho visto lifepo4 da 100ah con scritto massima corrente di carica 30A.
1000.cicli di scariche del 100% le avevo visti , tra le batterie al piombo, solo in particolari batterie ad acido libero della Rolls(e non solo). Anche 2000.
Mai visto prima su AGM.
Pensa che le AGM Super cycle della victron danno mi pare 300 o 400 scariche del 100%. E già è tantissimo.
Quello della Trojan O è una balla o hanno trovato una nuova tecnica costruttiva delle celle.
Di meglio ho visto solo questo tipo ad acido libero della Rolls, tralaltro pure con un brevetto loro che chiamano " advanced NAM".
2000 CICLI del 100% e 6mila del 30%.
Sicuramente più di una lifepo4 di dubbia provenienza.
Pensa che le mie AGM sono date per 1500 cicli del 30%. E del 100% forse 200 se va bene.

Lo svantaggio di queste acido libero super cicliche rispetto ad AGM è la.maggior resistenza interna. Tensione più bassa, minor efficienza di carica, e peggior coefficiente di peukert.. quindi a scarica veloce perdono più capacità di AGM.
Ma sulla durata non c'è paragone.
E poi lo svantaggio della manutenzione e la complessità della ricarica che quasi nessun caricatore da Camper può gestire.
Per esempio sprechi molta energia solare per la fase di assorbimento e equalizzazione visto che a 15 e 16-17v usi la corrente solo per far bollire l elettrolita a batteria già carica.
Su questo le AGM sono più efficienti grazie alla fibra di vetro e lifepo4 proprio su un altro pianeta.
Con lifepo4 butti molta meno energia solare a parità di energia caricata e soprattutto mantenimento inesistente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 20:07:31