In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 10:09:35Io ho un ecoflow ma sono molto simili, io la ricarico con la presa accendisigari ci vuole molto tempo pero' perche' ricarica al max a 8ampere(penso sia uguale anche con la tua) considera che da scarica ci vuole piu di 10ore.
Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento, ma non ho trovato una risposta, se ho cercato male linkatemelo per favore e non vi faccio perdere tempo Per esigenze personali ho acquistato una Bluetti EB70. La stessa puòessere caricata con la 230, con il collegamento diretto al fotovoltaico, oppure con la 12V. Vorrei capire se secondo voi è possibile collegare semplicemente la Power Station ad una presa 'accendisigari' 12V della cellula, facendo in modo che i pannelli ricarichino sia la batteria dei servizi che la PowerStation. Esempio pratico: inizio settimana lascio il camper all'aperto, il fotovoltaico nelle ore di sole carica la batteria dei servizi e rende funzionanti le prese 12V all'interno del camper. La PowerStation è collegata ad una di queste prese e si ricarica. Una volta carica al 100% si ricarica anche la batteria dei servizi. Il week end avrò BS e PS cariche al 100% pronto per partire? Ditemi la vostra, altrimenti collego tutto alla corrente del garage e niente corrente gratis...
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/02/2025 alle 11:55:17Tu la carichi con la presa accendisigari a motore acceso?
Io ho un ecoflow ma sono molto simili, io la ricarico con la presa accendisigari ci vuole molto tempo pero' perche' ricarica al max a 8ampere(penso sia uguale anche con la tua) considera che da scarica ci vuole piu di 10ore.Altra cosa e che se la lasci accesa consuma parecchio per alimentare i suoi vari dispositivi(wifi inverter ecc) quindi se pensi di lasciarla accesa al rimessaggio tutta la settimana o hai un bell'impianto fotovoltaico(penso almeno 300w di pannelli) altrimenti rischieresti di ritrovarti tutto scarico. P.s. per questo entrambe le case hanno tirato fuori i loro caricatori veloci da attaccare direttamente all'alternatore
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 10:09:35in linea di massima direi che dovrebbe funzionare, ma ti conviene provare, perchè ho la sensazione che se la Bluetti fa le veci di una utenza mentre è in funzione di "ricarica" ho molti dubbi che il concetto funzioni come dici tu, ovvero il FV carica la BS e quando questa è carica a sua volta carica la Bluetti.
Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento, ma non ho trovato una risposta, se ho cercato male linkatemelo per favore e non vi faccio perdere tempo Per esigenze personali ho acquistato una Bluetti EB70. La stessa puòessere caricata con la 230, con il collegamento diretto al fotovoltaico, oppure con la 12V. Vorrei capire se secondo voi è possibile collegare semplicemente la Power Station ad una presa 'accendisigari' 12V della cellula, facendo in modo che i pannelli ricarichino sia la batteria dei servizi che la PowerStation. Esempio pratico: inizio settimana lascio il camper all'aperto, il fotovoltaico nelle ore di sole carica la batteria dei servizi e rende funzionanti le prese 12V all'interno del camper. La PowerStation è collegata ad una di queste prese e si ricarica. Una volta carica al 100% si ricarica anche la batteria dei servizi. Il week end avrò BS e PS cariche al 100% pronto per partire? Ditemi la vostra, altrimenti collego tutto alla corrente del garage e niente corrente gratis...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 15:19:20Farò questa prova, ma faccio una seconda ipotesi.
in linea di massima direi che dovrebbe funzionare, ma ti conviene provare, perchè ho la sensazione che se la Bluetti fa le veci di una utenza mentre è in funzione di ricarica ho molti dubbi che il concetto funzioni comedici tu, ovvero il FV carica la BS e quando questa è carica a sua volta carica la Bluetti. E' più facile che il concetto sia, la Bluetti assorbe sempre e comunque dalla BS, ovviamente se questa non è scarica, E SE in quell'instante è presente la ricarica a 12V dal FV quest'ultimo carica entrambe in parallelo. Direi che, qualora arrivassero le ore notturne PRIMA che la Bluetti sia al 100% questa continuerà a prelevare dalla BS per assurdo fino a scaricarla completamente, a meno di avere la Bluetti una protezione di bassa tensione, oppure lo stesso tipo di protezione sulla presa 12V. Fai questa prova... collega la Bluetti al mezzo verificando prima lo stato di carica sia della Bluetti che della BS e dopo qualche ora torna a controllare i valori di entrambe; se le % di carica sono aumentate entrambe significa che il FV erogava potenza in esubero rispetto alla necessità di Bluetti e BS, ma se la carica è aumentata solo sulla Bluetti significa che essa prevale sulla BS e in questo caso bisogna vedere come si comporta di notte, perchè come ho detto, il rischio è quello di trovarsi la Bluetti al 100% e la BS scarica o quasi.
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 15:26:53devi partire dal presupposto che l'avere le batterie sempre connesse alla fonte di ricarica serve a non fare scaricare le batterie, ma queste si deteriorano comunque nel tempo.
Farò questa prova, ma faccio una seconda ipotesi. Arrivati al punto che la Bluetti è carica al 100%, ipotizziamo che questo accada al 2° giorno di sole, successivamente tutta la corrente del fotovoltaico andrebbe allaBS. Quindi la prova dovrei farla nell'arco di 5 giorni, sperando che mano a mano si carichino entrambe le batterie. Se funzionasse, c'è il rischio che le batterie si rovinino? oppure funzionerebbero in modo naturale?