In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18Ciao, "su questo camper, non significa vada bene a tutti" mi dici che camper hai...?
Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine permantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18Neanch'io penso cambiare il caricatore NordElettronica NE287 (versione vecchia, senza settaggio litio), anche perché in 3 anni l'ho attaccato 2 volte (in rimessaggio, una per vedere se funzionava e l'altra l'unica volta che ho acceso il frigo il giorno prima di partire).
Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine permantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2023 alle 15:46:18Anche il mio Campoli del 1992 carica correttamente là litio, con corrente simile al tuo.
Per la gioia dei piu tecnici...e per smentire i falsi miti. E' una renogy BT da 100Ah, il caricatore è la shaudt del mio hymer. Ciclo intero da 0 a 100%. Corrente stabile a 14A per tutto il tempo, si riduce alla fine permantenere i 14.2V cui si ferma (valore letto dalla batteria, il grafico è fatto leggendo direttamente il bms hackerando il controllo renogy), nemmeno arriva ai 14.4 forniti dal dcdc, è perfettamente sicuro caricarla così (su questo camper, non significa vada bene a tutti).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/11/2023 alle 07:42:57Si, infatti, ma la mia BS è da 280Ah e non penso di doverla ricaricare del tutto col Campoli del resto, anche prima con le Agm il caricabatterie era inutilizzato, a momenti sono 5 anni che non mi collego più alla rete di Mamma Enel però come dicevo, se all'occorrenza mi potrà servire so di poter contare su di lui, anche solo per ricaricare una cinquantina di Ah.
Ciao Ezio, ho un hymer 614 del 2010 con shaudt EBL 101. In generale tutti i cb per pb e/o agm che ho visto (camper e non) si fermano entro i 14.4V e autolimitano la corrente quindi sono idonei alla litio, l'ho scritto piuper disclaimer. Non ho mai avuto bisogno di caricare da 220V fino a ieri, per sviluppare il sistema in foto tengo un portatile nel camper sempre acceso cui mi collego da casa, dopo vari giorni anche se assorbe solo 1.5A sono arrivato a zero con la batteria perchè non c'è stato il sole..ho colto l'occasione per avere il grafichino e testare la capacità della batteria. Si è presa oltre i 100Ah dichiarati (98.2 più i primi 5 che sono a puntini quindi non calcolati dal software). x szopen, è progettato per stare attaccato continuativamente, scalda quello che deve e come vedi regge serenamente una carica completa di 6h erogando la massima potenza. Piuttosto non è salutare tenerlo sempre attaccato perchè alle litio non fa bene stare sempre al 100%.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2023 alle 06:45:27Ciao,
Anche io per la ricarica da rete evento molto raro, uso la schaudt originale, la mia è una na ebl-226. Ho tolto il fusibile come per usare il caricabatterie esterno ho collegato al posto un relè con fusibile comandato daun interruttore sul pannello comandi che ho aggiunto, in modo da evitare di lasciare la litio sotto carica se non serve e poter interrompere la ricarica manualmente. Questo è lo schema di funzionamento Quello che ho notato è che se collego il caricabatterie è son passate più di 4 ore da quando mi sono allacciato rimane in fase di mantenimento caricando poco più di 1 A, ma basta scollegare un attimo la rete tramite il salvavita che la carica parte correttamente. Come ho già scritto l'unica fonte di ricarica sempre attiva è il pannello solare, con tensione limitata a 13,6 V in modo da evitare di lasciare la batteria a 14.2 V durante le lunghe soste